Rieti, Longo e gli allenatori del Cantalice:
lezione con il mister del Frosinone

Rieti, Longo e gli allenatori del Cantalice: lezione con il mister del Frosinone
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2017, 08:33
RIETI – Ancora Frosinone e Cantalice, ancora un’iniziativa per far crescere i giovani biancorossi. Saranno, protagonisti, oggi, infatti, solo i tecnici del Cantalice e delle sue giovanili. Gli allenatori reatini dei biancorossi, infatti, parteciperanno stamattina agli allenamenti al campo d’altura "Enrico Leoncini" di Terminillo del Frosinone, che torna a sudare dopo la convincente prova contro il Monopoli, ieri, allo Scopigno. Vittoria 2-1 dei gialloblù, a segno Paganini e Soddimo dopo il vantaggio di Paolucci.

“Una chance – spiega Eusebio Dionisi, responsabile del settore giovanile della Polisportiva Cantalice – per arricchire il bagaglio dei nostri tecnici che potranno confrontarsi con l’allenatore dei ciociari, Moreno Longo, e chiedere a lui delucidazioni tecniche e tattiche sulla preparazione di un team”. Incontro che rientra nel programma riservato ai poli autorizzati del club ciociaro, quale è il Cantalice. I ragazzi biancorossi, ieri, sono stati parte della cornice che ha accolto il Frosinone allo stadio: i bambini indossavano la maglia 18 in onore di Federico Dionisi. 

LA NOTA DEL FROSINONE
Fine settimana intenso per il Frosinone che nel pomeriggio di mercoledi ha disputato (a Rieti) e vinto la terza amichevole stagionale, battendo 2-1 il Monopoli. Nella giornata di giovedi 27 luglio, a partire dalle ore 15 per circa un’ora, il tecnico Moreno Longo sarà ospite d’onore e relatore d’eccezione al seminario organizzato dalla società Cantalice-Scuola Calcio ‘Federico Dionisi’, polo autorizzato del Frosinone Calcio.

L’incontro vedrà Moreno Longo in cattedra, di fronte a lui i tecnici e i dirigenti della società del paese che ha dato i natali al bomber giallazzurro. Il seminario è stato organizzato dall’attivissimo Roberto Guerra, nella sua veste di responsabile dei poli autorizzati del Frosinone che rappresentano un vero e proprio bacino comunicante tra il settore giovanile giallazzurro sotto l’ala del Direttore dell’Area Tecnica, Ernesto Salvini, e le società che aderiscono al progetto e lavorano nell’orbita crescendo le generazioni del futuro.

L’incontro si terrà praticamente in… casa dei giallazzurri, presso la sala conferenze dell’Hotel Togo che ospita la truppa al completo. Tra gli obiettivi di questo incontro – che metterà di fronte alla attivissima realtà calcistica locale un tecnico come Longo che ha un eccellente curriculum a livello giovanile con il Torino’ – l’opportunità di segnare un ulteriore passo verso l’alto per la formazione tecnica e dirigenziale del club sabino. Esemplificativa la dichiarazione dello stesso Roberto Guerra, presente in questi giorni a tutte le amichevoli della squadra di Longo: “Si può essere professionali ai massimi livelli anche giocando nel grande mondo dei Dilettanti, la cosa importante sono le idee e soprattutto la concretezza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA