Rieti, Cantalice riabbraccia
il bomber Federico Dionisi:
«Emozionante giocare qui». Foto

Federico Dionisi durante l'amichevole a Cantalice (Foto Itzel Cosentino)
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 20:28

RIETI - Cantalice saluta la prima amichevole del Frosinone e abbraccia Dionisi: i ciociari, pronti a giocare in B, vincono 15-0 contro la squadra di casa. In mezzo anche un gol del bomber cantaliciano, segnato nel primo tempo. «Una grande emozione giocare qui ci sono tanti amici d’infanzia come Alessandro Beccarini e poi qui, al Ramacogi, non avevo mai giocato» ha detto Dionisi a fine gara. Quella del Ramacogi è stata solo la prima di cinque test che i leoni giocheranno nel Reatino, tra campo d’altura e stadio Manlio Scopigno, col ritiro che avrà fine il 30 luglio. Da Frosinone, ma anche dal paese: tra duecento e trecento le persone al campo di Cantalice, con gli occhi tutti per il bomber di casa. Per lui tutta la Polisportiva, i bambini del settore giovanile, amici e familiari. Una festa, come tutti volevano fosse.

Per il Cantalice un avvio di stagione a mille nonostante la preparazione non sia neanche iniziata per la squadra di Simone Patacchiola. Non c’è stata, dunque, storia nella partita: primo tempo che si chiude 8-0, poi gara che termina 15-0. Un poker di Ciofani, il tris di Soddimo, la doppietta di Paganini e di Volpe e le reti di Dionisi, Ciano, Matarese, Sammarco. A fine gara sorride Dionisi, che risponde anche sul mercato: l’attaccante è stato al centro dell’interesse del Benevento, poi non concretizzato dopo tanto parlare e ufficialità lambite: «Dei problemi familiari mi hanno tenuto lontano dalla questione. Sono sereno e aspetto un confronto con la società. L’obiettivo è fare bene, c’è uno stadio nuovo. E poi i sogni vanno presi non aspettati. Longo? Il nuovo tecnico mi ha fatto una buona impressione, lo seguiamo in tutto e per tutto». Per rivedere Dionisi in azione appuntamento domenica al campo d’altura alle 17.30 contro Sff Atletico.

LA GARA
Partita che ci mette una decina di minuti a sbloccarsi, e non è un caso che i primi due assist li confezioni Dionisi, prima sull’asse Ciofani-Paganini per quest’ultimo che va a segno e poi per Ciano, alla sua prima rete in gara dal suo arrivo da Cesena. Segue poi la segnatura di Ciofani su suggerimento di Crivello e un’altra marcatura di Paganini, poi ancora Ciofani. A mezzora inoltrata è il turno di Dionisi: Daniel Ciofani lo serve per un facile appoggio a rete, il più applaudito di tutti i gol, quello più atteso. L’attaccante reatino ricambia poco dopo, mandando il compagno di reparto in gol neanche un minuto dopo. L’8-0 è la fine del primo tempo, con Ciofani che timbra ancora Ciofani. Le parate di Natali, un Dionisi che si limita e qualche offensiva sull’asse Cantaliciano, dimostrano che pure gli avversari ci sono; per la squadra di Simone Patacchiola, però, la preparazione non è neanche iniziata e la differenza di categoria, ovviamente, gioca la sua parte. Nel secondo tempo le formazioni cambiano radicalmente, soprattutto quella frusinate, con Matarese che trova la chiave del 9-0. Soddimo si scatena e ne fa tre, con Sammarco che arrotonda (uno su rigore) poi c’è anche il bis di Volpe. Finisce 15-0.

PRIMO TEMPO
Frosinone (3-4-2-1): Bardi, M.Ciofani, Ariaudo, Tarasco, Paganini, Besea, Maiello, Crivello, Ciano, D.Ciofani, Dionisi. All. Longo.
Cantalice (3-5-2): Natali, Cenfi, Agnesi, Colantoni, Santacroce, Panitti, Accardo, Cianetti, Monaco, Beccarini, Patacchiola. All. S.Patacchiola.
Reti primo tempo: 10’ pt e 24’ pt Paganini; 14’ pt Ciano; 19’ pt 29’ pt, 33’ pt, 40’ pt D.Ciofani; 32’ pt Dionisi.
SECONDO TEMPO
Frosinone (3-4-2-1): Zappino, Cococcia (32’st Tribuzzi), Terranova, Russo, Matarese (32’ st Errico), Frara, Gori, Beghetto, Soddimo, Sammarco, Volpe. All. Longo. A disp: Palombo, Galantini, Obleac.
Cantalice (3-5-2): Pezzotti, Agnesi, Salvi, Panitti, Colantoni, Accardo, Cianetti, Monaco, Beccarini, Patacchiola, Mostarda. All. S. Patacchiola. A disp: Piergallini, Ortensi, Suwareh, F.Provaroni, Eleuteri, D. RPovaroni, Mostarda, C. Dionisi, Tiberti.
Reti secondo tempo: 1’ st Matarese; 13’ st, 25’ st su rig, 35’ st Soddimo; 15’ st Sammarco; 33’ st, 40’ st Volpe. Arbitro: Marini di Roma1 (Dei Giudici di Latina e Pagliardini di Arezzo)



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA