Rieti, Montopoli e Borgo Quinzio ok
Atletico Cantalice insegue.
Terza: risultati e commenti

La formazione del Fiamignano
di Raffaele Passaro
8 Minuti di Lettura
Martedì 12 Dicembre 2017, 11:24
RIETI - Lo scorso weekend si sono giocate le partite relative alla nona giornata di andata del campionato di Terza categoria.
 
Le due capolista Montopoli Calcio e Borgo Quinzio riescono, con molte difficoltà, a conquistare i tre punti battendo, rispettivamente, Casperia e Ponzano Romano. Nono risultato utile consecutivo per l’Atletico Cantalice, che si piazza in solitaria al terzo posto in classifica: tra le mura amiche, i ragazzi di mister Bruni battono 3-2 un buon Torricella in Sabina; terza sconfitta consecutiva per Micioccoli che, al “Gudini” di Rieti, cade 0-2 sotto i colpi del Poggio Moiano. Primo pareggio stagionale per Fiamignano che, in casa a Brusciano, pareggia 1-1 contro un roccioso Poggio Bustone; Real Vazia vince il derby di Rieti: al “Comunale” di Santa Rufina, i ragazzi di mister Vicari riescono a vincere 1-2 sui padroni di casa e si piazzano, perciò, al quinto posto in classifica. Chiudono la lista dei match, due pareggi: quello a reti bianche, 0-0, tra Vigor Collevecchio e Torpedo Rieti, e il 2-2 tra Torri in Sabina ed Atletico Torano.
 
RISULTATI, MARCATORI E COMMENTI, VIII GIORNATA
 
Atletico Cantalice-Torricella Sabina  3-2
Bernard, Temperanza, R.Di Battista (A), Vittori, Sanesi (T)
Lorenzo Bruni (Allenatore Atletico Cantalice): «Partita non facile da vincere. Abbiamo incontrato una buonissima squadra, ben organizzata e ben messa in campo. Nel primo tempo, abbiamo siglato due reti ed abbiamo avuto, inoltre, altre due ghiotte occasioni per chiudere definitivamente la gara, ma non siamo stati abili a sfruttarle. Nel nostro miglior momento, abbiamo subìto il gol del 2-1 su punizione. Nel secondo tempo, siamo rientrati dagli spogliatoi con più determinazione e siamo riusciti a segnare il gol del 3-1, prima di subire il gol avversario del 3-2, sempre su calcio di punizione. Negli ultimi minuti, siamo un po’ calati mentalmente, ma siamo stati bravi a difendere il risultato, portando a casa i tre punti. Andiamo avanti così».
Manuele Castellano (Dirigente Torricella Sabina): «Un'altra sconfitta in trasferta. Anche stavolta, buona prestazione della squadra, che ha cercato la vittoria fino alla fine. Purtroppo, non riusciamo a fare risultato fuori casa. Nonostante ciò, usciamo dal campo a testa alta, ma con l'amaro in bocca. Rimaniamo convinti della qualità della squadra. Prima o poi, la fortuna girerà a nostro favore».
 
Borgo Quinzio-Ponzano Romano  3-1
Saifulaye, Sallusti, Marinelli (B), Oniya (P)
Tamara Fioravanti (Presidente Borgo Quinzio): «Abbiamo cominciato il match un po' sottotono rispetto alle scorse partite, perciò siamo passati in svantaggio nella prima frazione ma, grazie ad un calcio di rigore a nostro favore, siamo riusciti a pareggiare. Nel secondo tempo, invece, siamo stati bravi e concentrati riuscendo, perciò, a siglare i gol del 2-1 e, successivamente, del 3-1. Sommariamente, partita corretta condita da un buon arbitraggio».
Samuele Proietti (Vice-Allenatore Ponzano Romano): «Abbiamo incontrato una squadra fortissima: se sono al primo posto, ci sarà un perché. Siamo riusciti a tenere testa ai nostri avversari per un'oretta ma, nella mezz'ora successiva, siamo calati e, perciò, abbiamo subìto i due gol che hanno chiuso il match. Non per fare polemiche ma, a mio avviso, il direttore di gara ha utilizzato un atteggiamento "casalingo", vedasi il secondo gol dei nostri avversari, capitato dopo una punizione invertita, prima a nostro favore e poi cambiato a favore dei nostri avversari».
 
Fiamignano-Poggio Bustone  1-1
Di Cesare (F), D.Mostarda (P)
Emiliano Lucentini (Presidente Fiamignano): «Partita bella, equilibrata e maschia. Siamo partiti subito molto bene, creando due buone occasioni e colpendo anche un palo in un'altra azione da gol. A causa di un'ingenuità difensiva, abbiamo subìto il gol ospite e, inoltre, abbiamo anche perso un nostro giocatore per infortunio. Nel secondo tempo, abbiamo giocato con la stessa intensità, creando tante occasioni e subendo anche: Poggio Bustone è una buona squadra e si è resa pericolosa specialmente sulle palle inattive. Nonostante ciò, negli ultimi minuti, siamo pervenuti al gol del pareggio del nostro capitano Di Cesare. Questo è il nostro primo pareggio. Sinceramente, penso che il risultato sia giusto. Complimenti ai miei giocatori per la prestazione».
Stefano Santori (Presidente Poggio Bustone): «Bella partita. Nella prima frazione, siamo stati costantemente nella metà campo avversaria, creando tante occasioni da gol, purtroppo non sfruttate al meglio, e siglando il gol del vantaggio. Nel secondo tempo, come nel primo, abbiamo creato molte azioni pericolose ma abbiamo peccato di superficialità e freddezza sotto porta non riuscendo, perciò, a chiudere la gara. Il gol del pareggio avversario arriva al minuto 83, dopo una rimessa laterale a loro favore: dopo un batti e ribatti in area, la palla viene deviata e, purtroppo, beffa il nostro estremo difensore. Purtroppo, questo risultato ci sta molto stretto. La colpa di tutto ciò non è assolutamente della direzione di gara o dei nostri avversari, ma solo nostra: ci siamo complicati la partita da soli. Abbiamo, difatti, sprecato troppe palle-gol sotto porta. Peccato. Volevamo dedicare la vittoria ad Orlando Agostini, un giovane di grande prospettiva, che ha militato nella nostra squadra da iniziò stagione e che tornerà a giocare nel Campionato Juniores Nazionali; a lui, vanno i nostri più sinceri auguri a complimenti, per tutto l'impegno e la bravura dimostrata in questi mesi. Sommariamente, la partita è stata corretta. A proposito di ciò, volevo approfittare di questa dichiarazione per sottolineare un aspetto che è stato molto presente in questa partita: il Fair-Play; sia noi che i nostri amici di Fiamignano, con il quale abbiamo da sempre un ottimo rapporto, abbiamo giocato questa partita con in testa il massimo rispetto reciproco, all'insegna del divertimento e della massima sportività, sia dentro che fuori dal campo»
 
Micioccoli-Poggio Moiano  0-2
Zingaretti, Basilici
Micioccoli non ha alcuna dichiarazione da rilasciare
Marco Romagnoli (Allenatore Poggio Moiano): «Partita corretta. Probabilmente, i nostri avversari hanno avuto maggior possesso palla di noi, ma siamo stati molto abili a sfruttare le occasioni che abbiamo creato. Inoltre, siamo stati bravi a non concedere a Micioccoli alcuna palla-gol. Vittoria meritata».
 
Montopoli Calcio-Casperia  1-0
Filippi
Andrea Carbonara (Presidente Montopoli Calcio): «Partita sofferta, difficile. Abbiamo incontrato un'ottima squadra che, a mio avviso, arriverà in alto quest'anno. Tra le squadre che abbiamo incontrato sino ad ora, è stata quella che ci ha messo più in difficoltà. Abbiamo, difatti, segnato il gol del vantaggio solo nel secondo tempo e, successivamente, ci siamo difesi, cercando di portare a casa tre punti pesanti».
Massimo Petrocchi (Dirigente Casperia): «Partita molto equilibrata. Abbiamo giocato un buon calcio, pressando bene in fase di non possesso. È stato un match molto tattico, giocato per lo più a centrocampo. Devo ammetterlo: il Montopoli Calcio merita il posto che occupa in classifica. Sommariamente, non mi posso lamentare della prova dei nostri ragazzi che hanno dato tutto quello che potevano dare in campo. Per tale ragione e per la prestazione di entrambe le squadre, a mio avviso, il pareggio non scontentava nessuno».
 
Rocca Valle Turano-Gens Cantalupo  0-2
R.Di Curzio, Fe.Corinaldesi
Andrea Piola (Allenatore Rocca Valle Turano): «Dopo prestazioni come quella di oggi, ci chiedono come facciamo ad essere a zero punti: facciamo fatica a trovare la risposta. Una distrazione ed un tiro cross a cavallo del settantesimo minuto, ci hanno punito ben oltre i nostri demeriti, veramente minimi».
Luca Pompili (Capitano Gens Cantalupo): «Buona partita. Era importante vincere e ci siamo riusciti».
 
Santa Rufina-Real Vazia  1-2
Bonafede (S), Faraglia, Nucci (R)
Vincenzo Strollo (Presidente Santa Rufina): «Partita gradevole e corretta, condita da un buon arbitraggio. Abbiamo, purtroppo, mancato il gol del pareggio per un soffio. A mio avviso, continuando in questo modo, raccoglieremo sicuramente buoni risultati. Sicuramente, visto la prestazione dei nostri giocatori, soprattutto nel secondo tempo, meritavamo il pareggio».
Federico Vicari (Allenatore Real Vazia): «Poco da dichiarare. Conducevamo per 2-0 e, purtroppo, non siamo stati bravi e lucidi a chiuderla perciò abbiamo sofferto, forse più del dovuto, fino alla fine».
 
Torri in Sabina-Atletico Torano  2-2
Proietti, El.Rusu (T), Di Francesco, Coletta (A)
Fabrizio Del Bianco (Presidente Torri in Sabina): «Peccato per il pareggio arrivato negli ultimi istanti della gara, ma siamo soddisfatti di quanto i giocatori hanno mostrato sul campo, senza cali di tensione come era avvenuto altre volte. Stiamo migliorando; un plauso particolare oggi lo meritano i fratelli Rusu».
Remo Amanzi (Allenatore Atletico Torano): «Meritavamo la vittoria, visto che gli avversari hanno badato solo a difendersi e a mio avviso, in occasione del calcio di rigore che ci è stato assegnato contro, il fallo di mano era avvenuto fuori area».
 
Vigor Collevecchio-Torpedo Rieti  0-0
Mirko Boni (Allenatore Vigor Collevecchio): «Abbiamo disputato una delle migliori gare fin qui giocate; i ragazzi hanno messo in pratica quello che ho chiesto sin dal primo minuto. Purtroppo, le partite sono decise da episodi e, in due occasioni, l'arbitro non ha concesso rigore a nostro favore: la prima su Pinardi che, dopo aver spostato la palla, viene travolto dal portiere avversario e la seconda nel finale di gara, ancor più clamorosa, su Brunetti; addirittura, in tribuna, si è sentito il contatto tra scarpino e uno dei due parastinchi ma, il direttore di gara, ha considerato il tutto come una simulazione del nostro giocatore e lo ha addirittura ammonito: come si suol dire, oltre il danno, anche la beffa! Nonostante ciò, ottima prova dei ragazzi, che nelle ultime due gare non hanno subito gol e questa è un’ottima base sul quale proseguire il nostro percorso di crescita».
Luca Basilici (Allenatore Torpedo Rieti): «Partita corretta. Era importante, per noi, dare continuo alle quattro vittorie delle altrettante partite e un pareggio è un risultato buono e, soprattutto, il più equo per quello che si è visto in campo tra le due squadre. Unica nota negativa, le due espulsioni che hanno rimediato due miei giocatori: erano due espulsioni giustissima, ma i miei ragazzi potevano sicuramente evitarle. Inoltre, nonostante ciò, la partita è stata ben arbitrata dal direttore di gara».
 
CLASSIFICA
Montopoli, Borgo Quinzio  25
Atletico Cantalice  19
Gens Cantalupo  18
Real Vazia, Torpedo Rieti  16
Casperia, Atletico Torano  15
Poggio Bustone  14
Micioccoli, Fiamignano  13
Poggio Moiano  12
Torricella Sabina  10
Vigor Collevecchio  8
Torri in Sabina  6
Santa Rufina  3
Ponzano Romano  1
Rocca Valle Turano  0
 
PROSSIMO TURNO, X GIORNATA
Sabato 16 ore 14.30
Atletico Torano-Micioccoli
Gens Cantalupo-Fiamignano
Ponzano Romano-Torri in Sabina
Real Vazia-Vigor Collevecchio
Torpedo Rieti-Atletico Cantalice
Torricella Sabina-Borgo Quinzio
Domenica 17 ore 11
Casperia-Rocca Valle Turano
Poggio Bustone-Santa Rufina (ore 14.30)
Pol.Poggio Moiano-Montopoli Calcio (ore 14.30)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA