La rissa allo “Scopigno” costa cara a Fc Rieti e Sanpolese: multe e squalifche

La tensione a fine gara
di Marco Ferroni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 16:43

RIETI - Multe e squalifiche per la rissa a fine gara tra Fc Rieti e Sanpolese, terminata con la vittoria degli amarantoceleste per 1-0 (gol di Tramontano al 10'). Per i fatti dello Scopigno il giudice sèportivo ha comminato al club amarantoceleste 500 euro di multa mentre 400 agli ospiti. Un giocatore del Fc Rieti squalificato, due per la Sanpolese oltre a un dirigente.

Le decisioni

Il Giudice Sportivo, infatti, analizzando il referto arbitrale e quello dei due assistenti di linea, oltre ad aver comminato un'ammenda di 500 euro al Rieti («Perché al termine della gara numerose persone non identificate, riconducibili alla società entravano sul terreno di gioco e prendevano parte ad una violenta zuffa con i tesserati della squadra avversaria, cercando di colpirli con calci e pugni. In particolare una di dette persone sferrava un violento pugno al volto del calciatore n. 16 della società Sanpolese 1961, Fanni Mohamed, causandogli un’abbondante fuoriuscita di sangue dal naso. Nel frattempo altri sostenitori della società, dalla tribuna, rivolgevano espressioni offensive e minacciose nei confronti dei tesserati della squadra avversaria e alcuni di questi penetravano nel recinto di gioco, attraverso un cancello che era stato aperto, comunque non partecipando alla zuffa. Veniva richiesto l’intervento della Forza Pubblica») e di 400 euro alla Sanpolese («Perché al termine della gara propri tesserati partecipavano ad una zuffa innescata da tesserati non identificati della squadra avversaria, entrati indebitamente sul terreno di gioco.

In questo frangente si colpivano vicendevolmente con calci e pugni. In particolare, alcuni di questi accerchiavano e facevano cadere a terra la persona che aveva aggredito il calciatore n. 16 Fanni Moahamed con un pugno, e lo colpivano con calci e pugni al corpo. Per aver causato ritardo all’inizio della gara»), ha inibito fino al 26 aprile il dirigente Lucian Tigler (Sanpolese) per aver minacciato e offeso l'arbitro oltre ad aver preso parte alla rissa.

Calciatori squalificati

Per quanto concerne i calciatori, invece, 5 giornate anche a Jonathan Di Corpo perché «al termine della gara partecipava a una zuffa con avversari. Rientrava successivamente sul terreno di gioco senza maglietta e avvicinava l'arbitro minacciosamente rivolgendogl, nel contempo,  espressioni irriguardose».  Inoltre, 2 giornate di squalifica a Moahmed Fanni perché «a fine gara calciava con violenza il pallone verso gli avversari con l'intento di colpirli e partecipava a una zuffa con gli stessi».

Per il Fc Rieti, paga solo Alessio Lommi, anche lui con 2 turni di squalifica che lo costringeranno a saltare la sfida di Monterotondo e quella interna col Riano in programma il prossimo 10 marzo «perché al termine della gara partecipava a una zuffa con avversari, spintonandosi vicendevolmente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA