Il Rieti punta a riprendere la corsa
sul campo della Flaminia
Serie D: la XII di ritorno

Luigi Scotto durante il match d'andata
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2017, 12:02
RIETI – Un derby, certo, ma anche un modo per tenere il passo e confermare una statistica. Dopo la sconfitta, il Rieti, sa sempre vincere. Si gioca al Madami alle 15 il derby del Lazio Nord: Flaminia Civita Castellana-Rieti è l’erede di quel Viterbese-Rieti che non può esser giocato per la differenza i categoria tra le grandi rivali del centro Italia. Fischia il friulano Donda assistito da Masia di Sassari e Pazzona di Cagliari . Gli assistenti sono gli stessi del big match (vinto dal Rieti 2-1) col Monterosi; Pazzona, in particolare, è l’ assistente che segnalò un gol irregolare contro la Torres il 10 gennaio 2016 a Sassari, nella partita con la Torres (persa 3-2 e costata una squalifica postuma a Tirelli). Ci saranno i tifosi reatini, facilitati dalla vicinanza; qualche defezione si registrerà per chi è appassionato di basket e non vorrà mancare al derby del PalaTiziano tra Virtus e Npc. Occhi alla capolista Monterosi, che visiterà la Torres (scombussolata dopo gli scontri tra tifosi sassaresi e cagliaritani) e il Monterosi, in gara con l’agguerrita Albalonga.
 
GLI ASSETTI
“Un’annata da dimenticare” aveva detto nei giorni scorsi Pierluigi Vigna, che ha avuto difficoltà a dare un’identità alla sua squadra per via delle tante assenze registrate nel corso della stagione. Nell’ultima, perdente, uscita a Ostia, Vigna ha giocato col 4-4-2 ma non è escluso che col ritorno in condizione di Cicino, volgia schierarlo con l’ex Rieti Cardillo e l’ex Lazio Delgado in un trittico per provare a scardinare la difesa reatina, composta da Biondi, Di Bari e Lazazzera. Paris, proprio per tamponare la foga rossoblù, potrebbe abbandonare la variante 3-4-1-2, per un più coperto 3-5-2 almeno nella fase iniziale; Tirelli più dietro con al fianco uno tra Luciani e Casini e certamente Bianchi; all’esterno riecco Trillò (influenza passata) e Valeri. In attacco due posti per quattro: Scotto e Demartis in vantaggio su Dieme e Marcheggiani. Sarà un momento amarcord per tanti giocatori, come Crescenzo, Amico, Gori, Cosimi e Cardillo; non c’è Gay, che proprio dopo la gara di andata (in cui era stato acclamato) si è ritirato per tornare in Argentina lasciando un vuoto nel calcio dilettante laziale e del centro Italia.
 
I PLAYOFF
Intanto, la Lega ha diffuso il regolamento dei playoff, che il Rieti spera di non dover fare in qualità di vincitrice del campionato. Nessuna data, ma lungo il regolemnto e simile allo scorso anno. Partecipano alla prima fase (semifinali di girone) le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. In caso di parità al termine del campionato tra squadre occupanti le posizioni indicate, si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, nell’ordine: della differenza reti nel confronto tra loro, della differenza reti generale, del numero di reti segnate, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima battuta, sorteggio. Le quattro squadre interessate si affronteranno in una gara unica e la squadra di casa, sarà quella con il miglior piazzamento e dunque 2° contro 5° e 3°contro 4°.

Il miglior piazzamento avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e successivi tempi supplementari. Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica, con la squadra di casa derivante dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo caso, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. In caso non fossero questi ultimi sufficienti, passerà al turno successivo sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione. Le nove squadre vincitrici della prima fase, saranno inserite in una graduatoria finale e definitiva, secondo i criteri enucleati nel comunicato ufficiale N° 111 del 31 marzo 2017 unitamente ai bonus previsti. Tutti i dettagli del sono nel Comunicato Ufficiale N° 111 del 31/3/2017.
 
COSÌ IN CAMPO
Rieti: Kucich, Di Bari, Biondi, Lazazzera, Trillò, Bianchi, Tirelli, Luciani, Valeri, Scotto, Demartis. All. Paris.
Flaminia: Cosimi, Sbardella, Locci, Tricoli, Cinti, Ranucci, Nannini, Crescenzo, Cicino, Cardillo, Delgado. All. Vigna.
Arbitro: Donda di Cormons.
 
PROGRAMMA GARE, XII DI RITORNO (ore 15)
Albalonga-Monterosi
Avezzano-L'Aquila
Città Di Castello-Lanusei
Flaminia-Rieti
Nuorese-Trestina
San Teodoro-Foligno
Sansepolcro-Ostia Mare
Torres-Arzachena
Muravera-Latte Dolce (martedì alle 15)
 
CLASSIFICA
Arzachena 60
Rieti 58
Monterosi 57
Ostia Mare 55
Albalonga 52
L'Aquila 53
Nuorese 51
Avezzano 42
Sansepolcro 41
Trestina 39
Flaminia 36
Lanusei 34
Latte Dolce 27
San Teodoro 22
Muravera 21
Torres 19
Città di Castello 14
Foligno escluso
© RIPRODUZIONE RISERVATA