Il Rieti batte l'Albalonga 2-0
e resta saldamente in vetta
Pagelle e foto

La gioia del Rieti (Foto Itzel Cosentino)
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Domenica 4 Dicembre 2016, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 17:21

RIETI - Sempre primo il Rieti che in casa continua a rimanere imbattuto: vittoria 2-0 nello scontro diretto con l’Albalonga, con i romani che scivolano a cinque punti di distanza, perdendo anche la piazza d’onore. A decidere la partita è Jerome Dieme, con una zampata su suggerimento di Valeri che a metà primo tempo segna l’1-0. Sul forcing finale dell’Albalonga, il Rieti trova il bis: quando l’arbitro sta per fischiare la fine, segna Marcheggiani. Albalonga meno presente nel primo tempo e che accusa l’assenza, dalla mezzora di Cruz. Il bomber recupera, ma in corso di gara molla per un infortunio. Importanti le parate di Kucich su Corsetti e buono l’esordio di Demartis, arrivato ieri a Rieti, oltre al ritorno in campo di Tirelli, recuperato in extremis e in tempi rapidissimi dopo l’infortunio contro Città di Castello. Il Rieti rimane a +2 ma cambia la seconda: è l’Ostia Mare, vincente e inseguita da Arzachena e L’Aquila. L’Albalonga scivola al sesto posto.
 

 

IL TABELLINO
Rieti (3-4-3): Kucich 7; Dalmazzi 6, Cosentini 6.5 (36’ st Orchi sv), Bassini 6; Tiraferri 6.5, Masala 6.5, Tirelli 6.5 (10’ st Demartis 6), Valeri 7; Marcheggiani 6.5, Dieme 7.5 (16’ st Lazazzera 6.5), Scotto 6. All. Paris. A disp: Scaramuzzino, Sbordone, Trillò, Tolomei, Piras, Camilli, Demartis.
Albalonga (4-3-3): Galluccio 6; Succi 5.5, Cacciotti 5 (38’ st Pacelli sv), Panini 5, Angeletti 6; Traditi 5 (25’ st Pintori sv), Giannone 5, Tomassetti 5.5; Bernardi 6, Cruz sv (32’ pt Delgado 6), Corsetti 6.5. All. Chiappara. A disp: Grillo, Tamburrani, Macciocchi, Lustrissimi, Magliocchetti, Martinelli.
Arbitro: Colombo di Como
Reti: 24’ pt Dieme, 48’ st Marcheggiani.
Note: ammoniti Kucich, Traditi, Dalmazzi, Angeletti; recupero 2’-3’; angoli 2-5; spettatori 500 circa.

LE PAGELLE

Kucich 7: preciso e attento sia nel lavoro tra i pali che nelle uscite alte. Decisivo in un paio di interventi sugli esterni Corsetti e Bernardi.

Dalmazzi 6: è l’anello debole della retroguardia reatina, preferito in extremis a Lazazzera. Soffre quando viene preso in mezzo dall’asse mancino Angeletti-Corsetti leggermente meglio da terzino destro nell’ultima parte della partita.

Bassini 6.5: solida partita sia come difensore centrale sia come esterno sinistro quando il Rieti passa a difendere a quattro nell’ultima mezzora di gara.

Cosentini 6.5: guida centralmente la difesa a tre annullando prima Cruz e poi il suo sostituto Delgado, quando il bomber castellano è costretto ad uscire per infortunio alla mezz’ora.

Masala 6.5: corre per tutti essendo chiamato ad una partita di puro sacrificio in mezzo al campo vista la contemporanea squalifica di Bianchi e Luciani e le non perfette condizioni di Tirelli. Serve l’assist per il 2-0 di Marcheggiani.

Tiraferri 6.5: il rapido Corsetti è l’uomo più pericoloso degli ospiti e il giovane under reatino è costretto ad ingaggiare con lui diversi uno-contro-uno dando vita ad un gran bello duello sull’out destro di difesa.

Valeri 7: solita prestazione di quantità e qualità per coprire tutta la fascia sinistra tenendo d’occhio l’esterno offensivo Bernardi. È suo il prezioso assist per il gol di Dieme frutto di un veloce scambio con Scotto.

Tirelli 6.5: al rientro dopo oltre un mese di stop, il capitano non ha i 90’ nelle gambe ma è prezioso nel guidare il centrocampo reatino orfano degli squalificati Luciani e Bianchi. Al 10’ del secondo tempo lascia il campo stremato per il debutto del neo acquisto Demartis.
Al 10’st Demartis 6: acquisto e debutto last minute per l’ex Grosseto. Prezioso cambio in mezzo al campo per il capitano Tirelli in una giornata di emergenza assoluta in quel reparto. Sarà utile nei calci piazzati.

Marcheggiani 6.5: largo a destra nel 3-4-3 disegnato da mister Paris non sembra sempre a suo agio e gioca troppo lontano dalla porta, molto meglio poi nel 4-4-2 finale. Si segnala però per il pregevole cambio di gioco che permette a Scotto di divorarsi il raddoppio sul fine del primo tempo. Nel finale segna il 2-0, lo desiderava con ardore e l’ha ottenuto.

Dieme 7,5: lavora da punta centrale nel tridente super offensivo scelto da mister Paris per scardinare la retroguardia dell’Albalonga e alla prima azione pericolosa piazza subito la zampata vincente dell’1-0 siglando il suo terzo centro stagionale.
Dal 16‘ st Lazzazera 6,5: entra e si posiziona al centro della nuova difesa a quattro ridisegnata dal tecnico reatino nella mezzora finale di partita. È suo il salvataggio provvidenziale sulla linea a dieci minuti dal termine su Delgado.

Scotto 6: il gol divorato nel primo tempo merita vendetta anche se, a dire il vero, il suo tiro a botta sicuro è stato probabilmente deviato in maniera decisiva da un avversario. Nel complesso inanella un’altra solida e lucida prestazione offensiva nonostante sia tatticamente defilato sull’out mancino.

All.
Fabrizio Paris 6,5
: gara tatticamente preparata bene con il chiaro intento di limitare la forza dell’Albalonga incentrata sulla rapidità e vivacità dei suoi esterni offensivi. Non a caso inizialmente sceglie il 3-4-3 per poi passare nell’ultima mezzora finale ad un più coperto 4-4-2.
 
RISULTATI, XIV GIORNATA
Sabato
Arzachena-Sansepolcro 5-0
Sporting Club Trestina-San Teodoro 2-0
Lanusei-Flaminia 5-3
Domenica
Foligno-Latte Dolce Sassari 0-4
L'Aquila-Nuorese 2-0
Monterosi-Muravera 1-0
Ostiamare Lido-Avezzano 2-0
Rieti-Albalonga 2-0
Torres-Città Di Castello 0-0

CLASSIFICA
Rieti 30
Ostia Mare 28
Arzachena e L’Aquila 27
Monterosi 26
Albalonga 25
Nuorese 23
Trestina 20
Avezzano 19
Flaminia e Sansepolcro 16
Latte Dolce 15
San Teodoro 14
Lanusei 13
Foligno e Muravera 12
Città Di Castello 11
Torres 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA