Il grande cuore del Rieti porta
tre punti d'oro: Arzachena ko 1-0
e vetta confermata. Le pagelle

L'esultanza del Rieti
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Domenica 23 Ottobre 2016, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 18:19
RIETI – Una gara epica allo Scopigno consegna i tre punti al Rieti, che rimane al primo posto del girone battendo 1-0 l’Arzachena grazie a Tiraferri. Il Rieti rimane in dieci da metà ripresa (doppio giallo a Dalmazzi) e in nove nell’ultimo quarto d’ora. Il secondo espulso è proprio Tiraferri che nell’esultare dopo il gol (assist di Marcheggiani) rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in nove. Una decisione eccessiva come molte altre: nel mirino finisce l’arbitraggio da rivedere di Miele di Nola che ha innervosito il match, estraendo cartellini a raffica, e che viene ricoperto di fischi dal pubblico all’uscita. Oltre al gol e alle espulsioni, i momenti salienti del match sono un colpo di testa di Marcheggiani su punizione di Tirelli nel primo tempo ma anche i tentativi dalla distanza di Trillò, Scotto e Guaita. Più Rieti – che lotta anche sotto di uno e due uomini - nel match dello Scopigno e non troppa Arzachena, all’assalto fino alla fine senza successo. Il Rieti domenica sarà a San Sepolcro per difendere il primato.

LA DEDICA A MANLIO COLETTI
Mister Paris l’aveva promesso e l’ha fatto: «Dedichiamo la vittoria a Manlio Coletti – afferma il tecnico, riferendosi alla scomparsa del tifoso amarantoceleste - Con Manlio avevo un grande rapporto così come con tutti gli ultras. L’avevo detto che dovevamo di vincere anche per lui. L’abbiamo fatto».

IL TABELLINO
Rieti (4-3-3): Kucich 6; Biondi 6, Bassini 6.5, Dalmazzi 4; Trillò 6.5, Bianchi 6, Tirelli 6 (15’ st Luciani 6), Masala 6, Valeri 6 (7’ st Tiraferri 7); Scotto 6.5, Marcheggiani 6 (35’ st Orchi 6). All. Paris. A disp: Scaramuzzino, Cosentini, Tolomei, Camilli, Sbordone, Dieme.
Arzachena (4-4-2): Ruzzittu 5; De Masi 5 (40’ st N. Sanna sv), La Rosa 5, Brack 5, Mithra 5.5; Bonacquisti 5, Aiana 5 (22’ st Capezzuto 5), Nuvoli 5; Guaita 6, A. Sanna 5, Oggiano  5 (15’ st Carpentieri 5). All. Giorico. A disp: Vergine, D’Alterio, Mulas, Sanna, Verachi, Branicki.
Arbitro: Miele di Nola
Reti: 31’ st Tiraferri.
Note: 26’ pt espulso Dalmazzi e al 31’ st Tiraferri per doppio giallo; ammoniti Tirelli, Masala, Scotto, Aiana, Tiraferri, Kucich; angoli 4-6; recupero 1’-4’; spettatori 500 circa.
 
LE PAGELLE
Kucich 6: non sembra sempre preciso e sicuro in ogni suo intervento difensivo, ma non regala brividi neanche negli infuocati minuti finali. Decisivo su un paio di tiri dalla distanza.
Biondi 6: solita partita arcigna e fisica dell’ex centrale della Torres che presidia ogni centimetro della retroguardia amarantoceleste.
Dalmazzi 4: scelto per sostituire l’esperto Cosentini non al top della condizione, l’ex Viterbese si fa espellere dopo appena 26’ di gioco per due brutti falli ai danni dell’attaccante Guaita nel giro di pochi minuti uno dall’altro.
Bassini 6,5: al rientro da titolare, si ritrova subito di fronte un cliente scomodo come Sanna dando vita ad un bel duello tutto fisico e di posizione.
Bianchi 6: dirottato dopo l’espulsione di Dalmazzi al centro della difesa, non sfigura nell’insolito ruolo di centrale grazie alla sua esperienza ma la manovra a centrocampo del Rieti ne risente pesantemente.
Tirelli 6: partita di sacrificio del capitano reatino che orfano di Bianchi, dirottato in difesa, è costretto a sobbarcarsi un gran lavoro nella zona mediana del campo.
Dal 15’ st Luciani 6: dà corsa e grinta in mezzo al campo come suo solito.
Masala 6: gioca più centrale nel 3-4-2 scelto da Paris per sopperire all’uomo in meno e sfoggia una prestazione tutta grinta per arginare il propositivo centrocampo sardo.
Trillò 6,5: spinge con continuità e puntualità sulla fascia destra non disdegnando la fase offensiva anche quando il Rieti è ridotto in dieci uomini. Con l’ingresso di Tiraferri, si sposta senza difficoltà sull’out opposto sfiorando anche il gol.
Valeri 6: al 13’ ha una ghiotta occasione per sbloccare la partita ma perde l’attimo giusto per colpire; nel complesso partita sufficiente in entrambe le fasi di gioco.
Dal 7’ st Tiraferri 7: un gol di straordinaria bellezza vale da solo il voto in pagella. Eccessivo il doppio giallo sanzionato dal pessimo arbitro Miele.
Scotto 6,5: vivace e pericoloso mette spesso in apprensione la retroguardia dell’Arzachena con la sua velocità e la sua tecnica, sublime il suo assist di tacco per Valeri. Va vicinissimo al gol, che meriterebbe tutto, con una gran girata di destro a metà ripresa.
Marcheggiani 6: meno pimpante e pericoloso del solito, però ha il grande merito di aver pescato un assist al bacio per il prezioso gol di Tiraferri.
Dal 35’ st Orchi 6: entra per alzare il muro difensivo e guidare con esperienza il fortino amarantoceleste ridotto in nove uomini.
All.
Fabrizio Paris 6,5
: nonostante le difficoltà tattiche di dover ridisegnare la squadra per sopperire l’inferiorità numerica, l’allenatore reatino legge alla perfezione la partita e porta meritatamente a casa la terza vittoria consecutiva.

RISULTATI VIII GIORNATA
Foligno-Nuorese 0-0
Muravera-Albalonga 0-1
L'Aquila-Torres 2-0
Latte Dolce-Flaminia 0-0
Monterosi-Città Di Castello 0-0
Ostiamare Lido-Lanusei 1-0
Rieti-Arzachena 1-0
San Teodoro-Avezzano  1-1
Trestina-Sansepolcro (lunedì alle 20.45)

CLASSIFICA
Rieti, Albalonga, Ostia Mare 17
L’Aquila 15
Monterosi e Nuorese 14
Flaminia e Arzachena 13
Avezzano 11
San Teodoro e Latte Dolce 9
Trestina, Città di Castello, Muravera, Sansepolcro 8
Lanusei 6
Torres e Foligno 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA