Il Rieti batte 3-0 il Castiadas
e resta in corsa per i playoff
Le pagelle, i commenti, le foto

I giocatori del Rieti ringraziano il pubblico a fine gara
di Christian Diociaiuti
7 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2016, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:14

RIETI - Una giornata di festa a tutto tondo per il Rieti che torna a vincere dopo tre sconfitte consecutive. Vittoria, 3-0 sul Castiadas, che non basta, però, per avere la certezza dei playoff: vince l'inseguitrice Olbia, ma anche l'Arzachena e la Torres. Dunque terzo posto ancora in ballo, ma anche quarto e quinto posto sono da definire e il Rieti (quarto a 61, a parimerito con la Torres) è costretto a vincere all'ultimo turno sul campo del San Cesareo. Sempre a proposito di verdetti e detto che il Grosseto già dallo scorso turno è imprendibile al secondo posto, arriva anche la promozione della Viterbese che mancava da otto anni tra i professionisti. Gara ad altro pathos quella con l'Astrea a Casal del Marmo, vinta dai gialloblù 3-2 sul finale. Tornando alla partita del Rieti, il tris ha i volti di Marcheggiani che apre le danze del gol in un giorno particolare (è stato premiato) e quello di Cericola, autore di una doppietta con un gol straordinario. Bene anche il portiere Zonfrilli e ottimo il ritorno di Tirelli titolare.


LA GARA

Il Rieti rispetta la previsione della vigilia e schiera il 4-3-3: Tirelli dal primo minuto con Battisti e Barone a centrocampo. Settore, quello reatino che fa paura a Mereu il quale schiera un 4-5-1 per creare densità in mezzo al campo e limitare la forza delle pedine reatine. Il Rieti spinge subito e tra decimo e tredicesimo prima vuole un rigore su Cardarelli (ammonito per simulazione) poi vede il tiro di Cericola impattare sul palo esterno ed uscire. Nel frattempo Oliveira innervosisce Celli. Bellissima azione quasi alla mezzora: da destra Bassini trova Cericola che di prima intenzione manca di poco l'appuntamento con il gol. Il Castiadas prova a reagire ma per vie centrali trova l'opposizione dei solidissimi Ghidini e Bassini. L'illusione dei sardi di poter bucare la difesa ratina dura poco: Marcheggiani segna di testa raccogliendo il perfetto cross di Cardarelli da destra. Il primo tempo si chiude coi reatini in vantaggio. La ripresa inizia in salita per il Castiadas: D'Adamo becca il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Sulla prima palla rimessa in campo (c'è anche l'entrata di Martorelli per un nervoso Celli) Cardarelli può arrotondare, ma non gli riesce. Al 7' minuto della ripresa Zonfrilli, come solito, si esalta: su un'offensiva di Caraccio, respinge fermamente a due passi dal tiro del giocatore sardo. I due si sfidano e pochi minuti dopo Zonfrilli alza sulla traversa un tiro dello stesso Caraccio. Meraviglia al 10': Cericola, su assist di Marcheggiani, fa urlare lo Scopigno. Da solo in mezzo all'area, appronta un tiro a giro che impatta sotto al sette e s'insacca. Anche lui rimane immobile tanto è bello il gol, prima di essere sommerso dall'esultanza dei compagni per il 2-0. Nel corso del secondo tempo si mette ancora più in mostra Tirelli, la cui presenza in campo da titolare mancava da sei turni: il calciatore prima va vicino al gol e poi serve un prezioso assist a Marcheggiani che di poco non fa gol. A segnare ci pensa Cericola, alla mezzora: sulla trequarti trova un pallone perfetto e si lancia a rete. Non sbaglia e fa bis, laurendosi man of the match. La partita si chiude con un gran tiro di Marcheggiani ma alla fine è 3-0.


MAGLIA STORICA

Il Rieti ha giocato con una stupenda maglia storica: bande verticali amaranto e celesti con laccetti al collo e colletto bianco. Stupenda, come non se ne vedevano da tempo addosso ai calciatori della prima squadra della città. Due fortunati tifosi hanno potuto anche vincerla: grazie ai biglietti a un euro in tanti hanno comprato più di un ticket per partecipare alla lotteria che ne metteva in palio due. Oltre quattrocento i ticket venduti. Estrazione a metà gara che ha premiato due tifosi reatini.


MARCHEGGIANI PREMIATO

Francesco Marcheggiani, poco prima della partita, è stato premiato come Uomo RietiLife 2016, riconoscimento consegnato dalla testata giornalistica RietiLife.it che durante l'anno ha raccolto i voti della stampa a margine della partite del Rieti. Per l'attaccante sono stati decisivi i gol: sette i voti raccolti durante la stagione regolare. Poco dietro a lui un altro big, frenato da un infortunio: Fabrizio Tirelli. "Sono onorato del premio, merito anche dei compagni che mi hanno messo in condizione di segnare e fare tanti gol" ha detto a margine della premiazione Francesco Marcheggiani.


FORZA TIRAFERRI

La curva nord ha tributato a Tiziano Tiraferri, difensore esterno classe 1997, uno striscione: "Forza Tiziano". Il calciatore, nel giro della Rappresentativa di D, è infortunato e hba assistito alla gara dalla tribuna. Per lui un infortunio al ginocchio destro, che lo costringe a portare le stampelle. Grande emozione per il calciatore che ha salutato la curva.


SPOGLIATOI

Riccardo Curci (presidente Rieti)
"Ottima partita, c'è stata una reazione dopo la striscia negativa. Mi dispiace per il Castiadas, ma i ragazzi hanno fatto una gran partita. Sarà un'ultima giornata molto interessante".

Matteo Cericola (giocatore Rieti)
"Non c'ho creduto a quel gol, ecco perchè sono rimasto immobile. Quella palla a tornare sotto ci ha messo tantissimo. Una vittoria importante, serviva a squadra, società, tifosi, tutti". Cericola parla della sua stagione, dei 10 gol e del suo apporto anche quando non è stato titolare: "Importante, che la squadra capisca che la nostra forza è proprio quella. Chi parte da fuori non parte con il rodimento che è stato fatto fuori, ma fa la differenza. Il merito della mia stagione è sicuramente della squadra. Il futuro? Devo sentire la società. Ma ora pensiamo a San Cesareo...".

Fabrizio Paris (allenatore Rieti)
"Serviva tornare a vincere, era importante, i ragazzi l'hanno cercata in ogni modo. Creando occasioni e uscendo palla al piede, rivisto un grande Rieti. Mi fa piacere che sia tornato Fabrizio Tirelli, finalmente perchè per noi era stato un giocatore importante fino all'infortunio, dà equilibrio e sono contento per lui che abbia riniziato".


IL TABELLINO

Rieti (4-3-3) Zonfrilli 6,5; Celli 5,5 (2' st Martorelli), Ghidini 6,5, Bassini 6,5, Costalunga 6; Barone 6 (23' st Tolomei sv), Battisti 6,5, Tirelli 7 (35' st Petrongari sv); Cericola 8, Marcheggiani 7,5, Cardarelli 6,5. A disp. Landi, Giannone, Kameni, Amico, La Cava, Piras. All. Paris.

Castiadas (4-5-1) Zanin 5.5; Cecconello 5, Porcu 5, Daleno 5 (33' st Usai sv), Tuniz 5; Caraccio 6 (14' st G.Pinna 5), Rais 5, Melis 5 (14' st Migoni 5), D'Adamo 5.5, Oliveira 6; Rossetti 5. A disp. Errante, Orru, Cordeddu, Anedda, M.Pinna, Finizio. All. Mereu.

Arbitro: Feliciani di Teramo (Santamarina e Turiello di Napoli)

Reti: 33' pt Marcheggiani, 11' st e 31' st Cericola.

Note: espulso al 1' st D'Adamo per doppia ammonizione; ammonito Celli, Cardarelli, Porcu; recupero 1'-3'; angoli 5-4; spettatori 500 circa.


LE PAGELLE

Zonfrilli 6,5
Solo ordinaria amministrazione per il portiere amarantoceleste vista la sterilità offensiva della squadra sarda nel primo tempo. Nella ripresa soliti prodigiosi interventi su Caraccio. 

Celli 5,5
Si ritrova di fronte un brutto cliente come Oliveira. Spesso in affanno nell’uno contro uno, costringe mister Paris a dirottarlo sulla fascia opposta dopo appena 25’ di gioco. Esce ad inizio ripresa.

Dal 2’ st Martorelli 6
Entra per Celli e presidia con sicurezza l’out di destra. 

Costalunga 6
Dirottato sulla fascia sinistra viste le difficoltà di Celli, controlla bene il veloce Oliveira non disdegnando la solita spinta offensiva soprattutto quando torna a sinistra con l’ingresso di Martorelli. 

Bassini 6,5
Annulla Rossetti e in coppia con il ritrovato Ghidini guida con sicurezza tutto il reparto difensivo. 

Ghidini 6,5
Prestazione senza sbavature per l’esperto centrale che ben supportato dal compagno di reparto Bassini offre una buona copertura in difesa. 

Battisti 6,5
Grazie alla regia di Tirelli il centrocampo reatino riprende ad andare a pieni giri e lui può portare il solito contributo importante fatto di tanta corsa ed esperienza. 

Cericola 8
Realizza un gol a giro fantastico che strappa applausi a scena aperta e che arricchisce una prestazione comunque buona sul piano della quantità e della qualità offensiva. Nel finale sigla la sua doppietta personale centrando il suo decimo gol stagionale. 

Tirelli 7
La sua assenza è coincisa con il momento più difficile del Rieti e non è un caso. Torna da titolare offrendo il solito fosforo e geometrie a centrocampo. Insostituibile nello scacchiere tattico di mister Paris.

Marcheggiani 7,5
Prima del fischio d’inizio riceve un riconoscimento per la sua splendida stagione e lui ripaga i tifosi amarantocelesti con l’ennesima prestazione di alto livello. E’ lui a sbloccare la partita siglando il suo diciannovesimo gol stagionale e a regalare l’assist a Cericola per il raddoppio. 

Barone 6
Prestazione sufficiente per il giovane centrocampista che svolge il proprio compito in mezzo al campo beneficiando anche lui del ritorno in cabina di regia di capitan Tirelli.

Cardarelli 6,5
Suo il cross dalla destra per il vincente stacco di testa del bomber Marcheggiani. Una continua spina nel fianco della retroguardia sarda. 

Paris 6,5
Il periodo buio della sua squadra sembra alle spalle, recupera Tirelli in cabina di regia e il suo Rieti torna improvvisamente a girare a mille in attacco. Centra una vittoria importante in chiave playoff.


RISULTATI

Arzachena-Albalonga 2-1
Astrea-Viterbese Castrense 2-3
Cynthia-Ostiamare 1-0
Grosseto-Flaminia 2-1
Lanusei-Sef Torres 0-2
Muravera-Budoni 2-2
Olbia-San Cesareo 4-1
Trastevere-Nuorese 2-0

CLASSIFICA

Viterbese 73
Grosseto 68
Torres e Rieti 61
Olbia e Arzachena 59
Albalonga 54
Nuorese 48
Flaminia 44
Ostia 43
Trastevere 40
Muravera 36
Lanusei 34
Budoni 34
Cynthia 33
Castiadas 30
San Cesareo 27
Astrea 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA