Piazza Tevere ritrova il sorriso, Gens Cantalupo sconfitta a testa alta: 1-2. Tabellino e commenti

Una fase di Gens Cantalupo-Piazza Tevere
di Renato Leti
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2024, 15:40

RIETI – Nella quarta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria Piazza Tevere espugna il “Tempesta” di Cantalupo battendo per  2-1  la Gens. Nonostante la sconfitta, la formazione di casa disputa una buona gara e recrimina per alcune decisioni arbitrali che hanno portato tra l’altro ad una doppia espulsione nei minuti finali dell’incontro.

Il primo tempo

Parte bene la Gens che impegna subito Tulisevi con un tiro insidioso di Nicoletta ma gli ospiti replicano con due tentativi di Bedhjeti che terminano alti. Al 12’ ci prova Grifoni con un rasoterra bloccato da Belladonna ed al 12’ il primo episodio contestato dai padroni di casa quando Nicoletta, servito in area da Corinaldesi, viene spinto ma il direttore di gara non interviene. Al 23’ comunque la Gens passa in vantaggio su calcio di punizione: Gerbino atterra Corinaldesi poco fuori area e lo stesso capitano s’incarica del tiro beffando Tulisevi con un tiro angolato. Il gol galvanizza la formazione sabina che ci riprova al 25’ con una bella conclusione di Alessandro Romagnoli che sorvola di poco la traversa mentre gli ospiti approfittano al 29’ di un errore difensivo degli avversari ma il tiro di Grifoni, solo in area, termina a lato. Lo stesso Grifoni un minuto dopo si vede respingere il pallone sulla linea di porta da Romagnoli ed al 32’ è Rinalduzzi a prodursi in un’incursione solitaria che mette in difficoltà la retroguardia avversaria ma il tiro finale è alto. Al 35’ Belladonna blocca con sicurezza un colpo di testa di Grifoni e nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco Piazza Tevere cresce e si rende pericolosa con Apicella al 39’, Palluzzi al 43’ e ancora Apicella al 45’.

Il secondo tempo

Ad inizio ripresa la squadra ospite mostra più convinzione e produce due buone occasioni con Bedhjeti che conclude a lato; al 7’ lo stesso giocatore si vede respingere da Belladonna un tiro angolato. Replica la Gens con un tentativo di Nicoletta al 10’ parato dall’attento Tulisevi ed al 13’ arriva il pareggio con le stesse modalità del gol siglato prima dai padroni di casa. Al limite dell’area infatti Valenti commette fallo su Bedhjeti e s’incarica del tiro Gerbino: parte una staffilata che la difesa avversaria respinge ma sul pallone è lesto a intervenire lo stesso Gerbino ed è 1-1.

Azioni alterne poi con tiro di Grifoni al 21’ e girata alta di Corinaldesi al 24’ fino alla rete decisiva realizzata dalla squadra reatina al 31’: merito del neo-entrato Aguzzi che scatta sulla fascia sinistra del campo e lascia partire un tiro in diagonale che batte Belladonna per il 2-1 definitivo a favore degli ospiti. Al 35’ Belladonna blocca una girata al volo di Oddi ed al 36’ gran tiro di Rinalduzzi a fil di palo. Nei minuti finali espulsi contemporaneamente Nicoletta e Corinaldesi e la Gens chiude l’incontro in doppia inferiorità numerica.

I commenti

Fabrizio Giambenedetti, tecnico Gens Cantalupo

«Abbiamo disputato un’ottima partita con un primo tempo in cui abbiamo tenuto testa agli avversari e potevamo segnare almeno tre gol. Nel secondo tempo purtroppo abbiamo rallentato e gli avversari ne hanno approfittato, è subentrato nervosismo e varie decisioni arbitrali non ci hanno certo favorito».

Emiliano Mastroiaco, tecnico Piazza Tevere

«Venivamo da un periodo difficile e nella fase iniziale della gara si è manifestata qualche apprensione con leggerezze difensive che hanno portato anche al gol degli avversari. Nel secondo tempo siamo rientrati in campo con maggiore tranquillità e convinzione ed il successo conseguito è molto importante: costituisce di sicuro un punto di ripartenza per noi. Complimenti comunque alla Gens che ha mostrato di meritare sicuramente una migliore posizione in classifica».

Il tabellino

Gens Cantalupo: D.Belladonna, Pitotti (20’st Pieroncini), Iannarella, Bonifazi (20’st Sabatino), Nobili, Valenti, Rinalduzzi, Alessandro Romagnoli (36’st Flesca), Corinaldesi, Di Curzio, Nicoletta.  A disp. Cipriano, Mattei, Stazi. All. Fabrizio Giambenedetti

Piazza Tevere: Tulisevi, Samperna, Grifoni, Giuliani (44’pt Carmesini), Gerbino, Palluzzi, Apicella, D’Aquilio (30’st Aguzzi), Oddi (35’st De Santis), Bedhjeti, Carnassale (30’st Labonia). A disp. Fiori, Barbante. All. Emiliano Mastroiaco

Arbitro: Piovesan di Roma1

Marcatori: 23’pt Corinaldesi, 13’st Gerbino, 31’st Aguzzi

Note: espulsi 38’ st Nicoletta e Corinaldesi; ammoniti Bonifazi, Di Curzio, Valenti, Corinaldesi, Palluzzi.  Angoli 0-7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA