Seconda: la soddisfazione del Poggio Bustone, tensione a Borgorose. I commenti

Borgorose-Velinia (foto Asd Borgorose)
di Paolo Annibaldi
10 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2024, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 11:54

RIETI - Arrivano i commenti dei protagonisti della diciassettesima giornata del campionato di Seconda categoria. Il Santa Susanna in questo weekend si è preso la vetta della classifica approfittando del turno di riposo di Montopoli, agganciato al secondo posto dallo Sporting Corvaro. Soddisfazione per Poggio Bustone, Piazza Tevere e Torri in Sabina. Nervi tesi a Borgorose contro il Velinia. Forano nel girone D torna al successo e si avvicina al secondo posto.

Risultati, marcatori e commenti (XVII giornata)

Girone C

Poggio Bustone – Monte San Giovanni 3-0
Mostarda, Santoprete, Paolucci

Bene Poggio Bustone che convince nella vittoria contro Monte San Giovanni. Mostarda apre le marcature dopo pochi minuti, Santoprete raddoppia con uno splendido gol e Paolucci nella ripresa chiude la pratica. Poggio Bustone sale a 27 punti e si prepara per il derby contro Santa Susanna. Monte San Giovanni resta a 21 e pensa alla sfida di domani in coppa contro Alto Lazio.

Maurizio Rubimarca, vicepresidente Poggio Bustone: «Gara sbloccata subito da noi. Monte San Giovanni è una squadra tosta, hanno avuto qualche occasione nel primo tempo per segnare, bravo il nostro portiere a rispondere. Nella ripresa siamo andati sul 3-0, creando tante occasioni mantenendo il vantaggio. Monte San Giovanni non ha mai mollato, gli vanno fatti i complimenti così come vanno fatti all’arbitro per la direzione di gara. Sabato affronteremo il Santa Susanna, un derby importante per noi, faremo la nostra gara concentrati portando il massimo rispetto verso una società con cui abbiamo un ottimo rapporto»

Valerio De Angelis, portiere Monte San Giovanni: «Partita sicuramente difficile, giocata contro una squadra molto ben organizzata, messa bene in campo e con alcune individualità di un'altra categoria, tutto questo abbinato alle nostre pesanti assenze soprattutto nel reparto offensivo dove siamo stati costretti a far giocare inevitabilmente ragazzi fuori ruolo e con alcuni problemi fisici, ci ha portato a 90 minuti di sacrificio dove abbiamo cercato di mettere in campo dinamismo, fisicità e tanto cuore ma a giudicare dal risultato evidentemente non sono bastati. I loro scambi veloci, i loro movimenti senza palla, le loro mortifere sortite offensive ci hanno messo spesso in difficoltà e nel primo tempo siamo capitolati in due occasioni chiudendo il primo tempo sotto 2-0, nella ripresa siamo comunque partiti alla grande con 15 minuti giocati ad altissima intensità creando anche un'occasione da gol incredibile, clamorosamente sprecata, una palla gol che avrebbe riaperto la partita ma che in realtà non ha fatto altro che spezzare le nostre speranze di riacciuffare la partita, complice anche il gol di Paolucci poco dopo, subito sugli sviluppi di un calcio piazzato, che ha messo il punto esclamativo alla partita. Sconfitta sicuramente meritata che   non pregiudica nulla anzi ci motiva in vista della Coppa Lazio, il nostro vero obiettivo di quest'anno, alla luce anche della Classifica che ci vede saldamente al centro del gruppone senza poter ragionevolmente ambire ai primissimi posti ma obiettivamente senza neanche doversi preoccupare della zona calda in coda. Il calcio poi è bellissimo proprio per questo motivo perché ti concede dopo una giornata storta di poterti riscattare subito visto il ritorno degli ottavi di coppa Lazio che giocheremo in casa mercoledì contro Alto Lazio»

Atletico Cantalice – Santa Susanna 1-4
Addante (AC), Antonacci, Antonacci, Quartana, autogol (S)

Santa Susanna si prende la vetta della classifica grazie al successo contro l’Atletico Cantalice. La formazione di mister Pompili fatica nella prima parte di gara ma nella ripresa riesce a chiudere i conti portando a casa tre punti fondamentali per la classifica. Cantalice resta a 19 punti. Santa Susanna ora è a più tre dalle seconde in classifica (ma con una gara in più).

Roberto Pompili, allenatore Santa Susanna: «Partita più sofferta di quanto dica il risultato. Siamo scesi in campo un po' bloccati mentre loro,animati da grossi stimoli ci hanno creato difficoltà. Nel secondo tempo, abbiamo approcciato la partita con la necessaria rabbia e, dopo aver sprecato 3 nitide occasioni,abbiamo messo in ghiaccio un risultato impossibile. Proseguiamo cercando di affrontare con umiltà e concentrazione partita dopo partita »

Torpedo Rieti – Sporting Corvaro 2-4
Francia, Francia (T), De Sanctis M., Maceroni, Di Gaetano, Di Girolamo (SC)

Lo Sporting Corvaro fa il suo dovere nel match fuori casa contro la Torpedo Rieti. All’intervallo gli ospiti sono avanti di tre reti, la Torpedo sfiora la rimonta nella ripresa ma non riesce a fermare i biancoblu che salgono a 35 punti agganciando Montopoli. La Torpedo resta a 4.

Jacopo Francia, attaccante Torpedo Rieti: «Abbiamo affrontato una delle migliori formazioni del campionato, quindi ci poteva stare la sconfitta. Però abbiamo interpretato bene la partita provando comunque a giocare a viso aperto. Al termine del primo tempo il parziale di 0-3 forse è stato esagerato avendo colpito anche un palo. Dopo l'intervallo siamo rientrati in campo determinati e sono arrivati 2 gol che hanno riaperto la partita. Purtroppo non siamo riusciti a trovare il gol del pareggio e sullo scadere è arrivato il gol per il definitivo 2 a 4 per lo Sporting Corvaro. Sono contento per la doppietta e per la prestazione della squadra ed ora testa a Cantalupo, partita decisiva per la nostra stagione»

Luca Franchi, capitano Sporting Corvaro: «Siamo riusciti subito a mettere la partita nei giusti binari chiudendo il primo tempo sullo 0-3 ma un piccolo rilassamento nel secondo tempo poteva costarci caro. Bravi poi a riprendere concentrazione e a chiudere nuovamente la partita. Complimenti agli avversari che non hanno mollato un centimetro e mi aspetto e spero che da oggi qualsiasi squadra affronti tutte le partite con la massima onestà e a viso aperto contro ogni avversario per continuare a rendere questo campionato avvincente e imprevedibile. Sabato per noi sarà una finale che ci farà capire dove possiamo arrivare, prepareremo la partita nei minimi dettagli,  sarà una battaglia come giusto che sia ma anche una bella giornata di calcio. Chiamo a raccolta tutto il paese che sono sicuro non ci deluderà»

Gens Cantalupo – Piazza Tevere 1-2
Corinaldesi (C), Gerbino, Aguzzi (P)

Torna al successo Piazza Tevere che batte 2-1 fuori casa una Gens Cantalupo tosta che lotta e prova a conquistare i primi punti stagionali, ma che deve arrendersi ai reatini.

Fabrizio Giambenedetti, tecnico Gens Cantalupo:«Abbiamo disputato un'ottima partita con un primo tempo in cui abbiamo tenuto testa agli avversari e potevamo segnare almeno tre gol. Nel secondo tempo purtroppo abbiamo rallentato e gli avversari ne hanno approfittato, è subentrato nervosismo e varie decisioni arbitrali non ci hanno certo favorito».

Emiliano Mastroiaco, tecnico Piazza Tevere: «Venivamo da un periodo difficile e nella fase iniziale della gara si è manifestata qualche apprensione con leggerezze difensive che hanno portato anche al gol degli avversari.

Nel secondo tempo siamo rientrati in campo con maggiore tranquillità e convinzione ed il successo conseguito è molto importante: costituisce di sicuro un punto di ripartenza per noi. Complimenti comunque alla Gens che ha mostrato di meritare sicuramente una migliore posizione in classifica».

Torri in Sabina – Alto Lazio 2-1
Volpi, Recchia (T), Pica (A)

Torri in Sabina con una grande prova di carattere supera Alto Lazio 2-1. Volpi apre su rigore, Recchia raddoppia dopo il pareggio momentaneo di Pica, ma poi si fa espellere e lascia i padroni di casa in dieci che mantengono il vantaggio fino al fischio finale.

Fabrizio Del Bianco, presidente Torri in Sabina: «Tre punti fondamentali per la nostra classifica. Grande soddisfazione per la prestazione offerta dai nostri ragazzi. Dopo la prima mezz’ora abbiamo iniziato a giocare il nostro calcio e siamo venuti fuori alla distanza. Era importante muovere la classifica, questa vittoria ci dà fiducia per il prosieguo del campionato»

Romeo Bucci, allenatore Alto Lazio: «Una gara difficile, su un campo che sicuramente non favorisce il nostro gioco palla a terra. Una partita molto fisica,  abbiamo sofferto questa aggressività. Dopo aver raggiunto l’1-1 ci abbiamo anche creduto, ma poi purtroppo come spesso ci capita non riusciamo a sfruttare al meglio le nostre occasioni»

Borgorose – Velinia 2-0
Mita, Mita

Non delude Borgorose che batte in casa il Velinia per 2-0. Decide una doppietta di Mita che regala ai suoi tre punti importanti. Borgorose resta infatti al quarto posto e non perde il passo con le prime della classe. Velinia, dopo un buon periodo in termini di risultati, deve arrendersi.

Andrea Polidoro, capitano Borgorose: «Oggi ho poco da dire della prestazione in partita, abbiamo vinto meritando senza particolari occasioni per gli avversari. Mi soffermo però su un episodio in particolare avvenuto a fine gara. Un giocatore della squadra avversaria, già recidivo perché anche nella gara di andata aveva rivolto gesti e insulti verso la nostra tifoseria femminile, anche questa volta a partita finita rivolge ad un nostro compagno gesti e parole sgradevoli rovinando così una gara corretta e tranquilla per 90 minuti. Abbiamo sbagliato a cedere alla loro provocazione e la confusione ha portato ad una doppia espulsione che sicuramente andrà a discapito di entrambe le squadre ma voglio cogliere questo fatto per fare un appello a tutte le società: il calcio è uno sport bellissimo non permettete a queste persone di rovinarlo perché chi il calcio lo ama sa bene che queste cose non devono essere giustificate, mai, neanche a queste categorie. La fatica che tutte le società e i dirigenti impiegano non devono esser così ripagate. Riguardo il risultato i tre punti meritati ci lasciano nell'alta classifica permettendoci di continuare per la nostra strada che a quanto pare è quella giusta».

La replica del Velinia, 
Lorenzo Guerrieri, presidente Velinia: «La nostra società Asd Velinia, fondata nel 1950 , vanta una antichissima militanza e continua partecipazione ai vari campionati dilettantistici del Lazio e annovera una altrettanto solida Scuola Calcio, riconoscendosi tra le società che vivono lo sport come divertimento ed insegnamento, nonchè rispetto delle regole e del reciproco rispetto tra le squadre in campo. Lo dimostra il nostro passato, anche più recente, dell'ultimo decennio con numerosi premi disciplina vinti nelle varie categorie di 1° e 2° ed in particolare gli ultimi nella stagione di 2° categoria 2022-2023 e 2021-2022 e nella categoria juniores provinciale 2021-2022. Certamente il comportamento del nostro giocatore che si è macchiato di un brutto gesto è da redarguire, ma come lo stesso capitano del Borgorose, che conosco e stimo, afferma, si poteva evitare di intervenire percorrendo tutto il campo, perché poi sono stati coinvolti anche un altro loro giocatore ed uno nostro, entrambi espulsi, e si sono creati momenti di tensione anche con il pubblico che sono sempre da prevenire con pacatezza nel comportamento in campo da parte di noi tutti dirigenti e giocatori».

Enrico Graziani, capitano Velinia: «Sicuramente oggi abbiamo fatto un passo indietro, complice la nostra rosa fatta di ragazzi giovani che devono fare ancora molta esperienza e soprattutto dalla bravura dei nostri avversari che hanno dimostrato di fare un altro campionato rispetto a noi. Comunque abbiamo affrontato la partita con la consapevolezza di fare risultato nonostante il risultato finale certifica la loro superiorità di gioco. Potevamo fare meglio in un paio di occasioni e metterli in difficoltà ma non siamo riusciti a segnare. Il nostro obiettivo rimane la salvezza e siamo consapevoli che dobbiamo allenarci bene la settimana per poter portare a casa punti preziosi e sperare di affrontare le prossime partite con più serenità»

Riposa: Montopoli

Girone D

Flaminio Real – Forano 0-3
Volponi, Uduh, Giuliani

Torna in campo con una vittoria il Forano di mister Munzi. Battuto il Flaminio Real con un secco 3-0. I foranesi mettono pressione alla seconda in classifica Bravetta, che dovrà recuperare la sfida contro Prima Porta.

Stefano Munzi, allenatore Forano: «È stata una partita non semplice, li conoscevamo per la gara di andata e sapevamo che era una squadra giovane con un idea di gioco ben precisa improntata sulla velocità e sul palleggio. Siamo partiti un po’ troppo timidi e lenti nel muovere la palla favorendo la loro pressione alta e ci hanno messo in difficoltà nella costruzione. Questo gli ha consentito di avere per tutto i primo tempo il controllo del gioco con qualche occasione ben sventata da Mancinelli. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosina per avere più palleggio e provare ad alzare il baricentro e dopo un espulsione di un loro calciatore non c'è stata più partita, grazie alla superiorità e al controllo del possesso palla abbiamo fatto te gol e a 20 minuti dalla fine la gara era virtualmente conclusa. Il risultato per quanto espresso nell'arco dei 90 minuti forse è un po’ severo ma stappata la partita abbiamo avuto tantissime occasioni tra cui un palo. Era importante fare punti e li abbiamo fatti.»

Classifica Girone C

Santa Susanna 38

Montopoli 35

Sporting Corvaro 35

Borgorose 33

Poggio Bustone 27

Piazza Tevere 27

Alto Lazio 22

Monte San Giovanni 21

Atletico Cantalice 19

Torri in Sabina 19

Velinia 10

Torpedo Rieti 4

Gens Cantalupo 0

*Montopoli, Sporting Corvaro, Torpedo Rieti e Gens Cantalupo con una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA