Seconda: l'amarezza di Piazza Tevere, Atletico Cantalice, Monte San Giovanni e Velinia. I commenti

Seconda: l'amarezza di Piazza Tevere, Atletico Cantalice, Monte San Giovanni e Velinia. I commenti
di Paolo Annibaldi
8 Minuti di Lettura
Martedì 30 Gennaio 2024, 11:40

RIETI - Si è concluso il primo turno di ritorno nel campionato di Seconda categoria. Montopoli e Santa Susanna si confermano nelle prime posizioni, bene anche le matricole Borgorose e Poggio Bustone che confermano il loro ottimo momento di forma. Non sbagliano Alto Lazio e Torri in Sabina che tornano al successo. Frenano Atletico Cantalice e Piazza Tevere, recrimina Monte San Giovanni, mentre Velinia, Torpedo e Gens Cantalupo non guadagnano punti per la lotta salvezza. Nel girone D, perde Forano in casa contro Bravetta e scivola al terzo posto.

Risultati, marcatori e commenti (XIV giornata)

Girone C

Alto Lazio – Gens Cantalupo 6-1
Corgentile, Corgentile, Vitale, Pietrangeli, Del Beato, Bucci (A), Valenti (G)

Netto successo dell’Alto Lazio ai danni del fanalino di coda Gens Cantalupo. Il 6-1 finale regala i tre punti ai gialloneri che confermano l’ottimo rendimento interno e salgono al settimo posto.

Romeo Bucci, allenatore Alto Lazio: «Partita ben approcciata e senza distrazioni perchè le partite facili non esistono e mai vanno prese sotto gamba. I miei ragazzi hanno ben interpretato la gara dopo averla preparata bene in una settimana nella quale ho chiesto massima concentrazione  e rispetto dell'avversario, mai paura ma rispetto. Un buon primo tempo poi nel secondo un piccolo calo di attenzione ma poi siamo riusciti a fare due gol in inferiorità numerica. la squadra sicuramente diversa da quella di inizio campionato, sta facendo un percorso di cresita importante che va ultimato metabolizzando concetti, siamo giovani e per il futuro facendo crescere i ragazzi questa è una squadra che potrà dare grandi soddisfazioni. Nell'infrasettimanele di coppa contro Monte San Giovanni avremo l'occasione per dare spazio ad elementi preziosi che giocano un pò di meno. Sono soddisfatto per il percorso fatto finora, L'obiettivo resta  l'ulteriore crescita dei ragazzi i quali hanno ampio margine di miglioramento»

Monte San Giovanni – Montopoli 2-5
Mariani, Ciogli (MSG), Gulino, Patras, Patras, Capasso, Capasso (MPL)

Grande vittoria esterna per la capolista Montopoli sul campo del Monte San Giovanni. Un match ricco di gol concluso con il punteggio pirotecnico di 2-5. Montopoli comincia con il piede giusto il girone di ritorno mantenendosi al comando, mentre Monte San Giovanni, che recrimina, resta a quota 17.

Valerio De Angelis, portiere Monte San Giovanni: «Dopo due vittorie consecutive nonostante alcune assenze pesanti, volevamo a tutti i costi mantenere la striscia di risultati utili iniziata a Cantalupo, sapevamo perfettamente di dover affrontare una squadra solida, organizzata, a mio modo di vedere molto ben allenata da Mister Cimei, una squadra a tratti anche bella da vedere che prova sempre a giocare a calcio, tuttavia non eravamo preparati ad una giornata a dir poco disastrosa del direttore di gara. Non ho mai parlato di arbitri anzi odio chi cerca scuse rifugiandosi in questo tipo di polemiche, purtroppo però quello che è successo sabato a Monte San Giovanni è estremamente grave perché oltre a condizionare il risultato, il fischietto romano ha anche pesantemente inasprito una gara che sarebbe potuta essere teatro solo di correttezza, fair play, gol e spettacolo. Personalmente devo ammettere che è stata un'esperienza davvero singolare quella di giocare per la prima volta in vita mia senza la regola del fuorigioco, regola completamente dimenticata e mai applicata durante i 90 minuti che ha portato alla convalida del secondo e quarto gol di Montopoli. Siamo in Seconda Categoria e mi rendo conto che una giornata storta può capitare a tutti quindi capitolo chiuso, non mi permetto di togliere i meriti a Montopoli, loro in ogni caso hanno sfruttato tutte le occasioni che hanno avuto in maniera cinica, spietata e terribilmente concreta, per quanto riguarda la mia Monte San Giovanni posso solo dire che seppur fortemente condizionati dagli episodi avremmo sicuramente potuto fare molto meglio dal punto di vista tecnico soprattutto nel secondo periodo dove bisogna ammettere che al di là degli strafalcioni del signor Ruffelli gli avversari ci hanno creduto di più. Domenica andiamo a Torri per provare a riprendere il cammino e poi inizieremo il percorso in Coppa dove abbiamo il dovere di provare a dare un senso a questa stagione dal rendimento finora altalenante»

Omar Cimei, allenatore Montopoli: «Una gara che si è messa subito bene col doppio vantaggio ma poi abbiamo peccato un po’ di presunzione e abbiamo subito due rigori che hanno dato il pareggio ai nostri avversari. Al rientro in campo nel secondo tempo siamo riusciti a mettere la gara sui binari che volevamo trovando nuovamente i vantaggio e poi il quarto gol. Una gara maschia come ce l'aspettavamo con Monte San Giovanni che sapevamo essere un'ottima squadra. Vorrei spendere una parola per Cristian Ferretti un valido e preparatissimo collaboratore che aiuta molto sia me che la squadra dando il suo apporto di esperienza nei confronti di una squadra che ben conosce con la sua opera utilissima alla causa. Ora testa alla prossima importantissima gara di sabato contro una grande squadra e ben allenata quale è Santa Susanna»

Santa Susanna – Torpedo Rieti 2-0
Ometto, Cresta

Non perde il passo il Santa Susanna al secondo successo consecutivo. Battuta 2-0 la Torpedo Rieti e tre punti che portano la squadra di mister Pompili momentaneamente al secondo posto.

Roberto Pompili, allenatore Santa Susanna: «Partita in cui eravamo "obbligati" a fare 3 punti,e 3 punti sono arrivati. Magari non attraverso una prestazione scintillante,ma anche senza grossi patemi .dispiace per 2-3 cartellini evitabili che a questo punto della stagione diventano un fattore. Andiamo avanti un passettino alla volta e faremo i conti alla fine»

Alex Vieriu, attaccante Torpedo Rieti: «Un ottimo primo tempo giocato a viso aperto contro una squadra forte in cui non si è vista la differenza di classifica. Siamo un po' calato il secondo tempo subendo il secondo goal nei minuti di recupero. È comunque una prestazione che ci fa capire che possiamo giocarcela con tutti.

Stiamo crescendo e vogliamo dimostrare partita dopo partita di meritare questa categoria. Testa alla prossima e sotto con gli allenamenti»

Piazza Tevere – Poggio Bustone 0-3
Fenici, Fenici, Fenici

Un’altra prova convincente del Poggio Bustone che conferma l’ottimo periodo di forma battendo a domicilio anche Piazza Tevere. La triplette di Leonardo Fenici vale tre punti importante che rilanciano gli ospiti al sesto posto con 20 punti. Piazza Tevere resta a 24.

Emiliano Mastroiaco, allenatore Piazza Tevere: «Quella di ieri è sicuramente una sconfitta difficile da digerire anche perché i ragazzi avevano approcciato bene la gara facendo un ottimo primo tempo dove oltre ad avere condotto la gara per ampi tratti abbiamo creato diverse occasioni per passare in vantaggio tra cui due traverse ed altre situazioni pericolose che non siamo riusciti a concretizzare per mancanza di lucidità e per la bravura dei nostri avversari. Purtroppo a tempo ormai scaduto abbiamo commesso un'ingenuità che ci ha visto passare in svantaggio. Il secondo tempo la squadra non è riuscita a reagire nel modo giusto ci siamo disuniti e abbiamo dimostrato mancanza di maturità e lucidità per rimettere in piedi la gara subendo le ripartenze della squadra avversaria. Facciamo i complimenti ai nostri avversari che si sono dimostrati una squadra forte e ben organizzata»

Maurizio Rubimarca, vicepresidente Poggio Bustone: «Partita ben giocata con tripletta di Leonardo Fenici vinta contro una squadra di livello come Piazza Tevere a cui vanno i complimenti per come giocano. Ma i primi complimenti oggi vanno ai nostri ragazzi per aver vinto contro una squadra forte. Il secondo tempo specialmente abbiamo giocato un buon calcio ed iniziamo a farlo come il mister Pezzotti, oggi assente, ci chiede e che nella circostanza era sostituito da Roberti Pitotti il quale ha fatto  molto bene. Un plauso particolare al nostro pubblico che ci segue sempre più numeroso, si sta appassionando e ci supporta. Siamo contenti per la vittoria e per la grande prestazione della squadra»

Velinia – Torri in Sabina 1-2
Del Sole (V), Recchia, Recchia (M)

Torri in Sabina corsaro espugna il campo del Velinia per 2-1. La doppietta di Recchia regala i primi tre punti al nuovo tecnico Massimo Tascioni. Velinia resta fermo a 6 punti in classifica.

Enrico Graziani, capitano Velinia: «Gara dai due volti. Il primo tempo non abbiamo per nulla affrontato la partita con la giusta mentalità e questo giustifica il loro doppio vantaggio meritato,sicuramente dovuto anche al fatto che abbiamo perso un giocatore a inizio gara. Il secondo tempo siamo riusciti a segnare e a portarci sul 2-1, abbiamo costruito ed avuto altre occasioni ma non siamo riusciti a pareggiare. Volevamo sicuramente fare molto di più ma per demerito nostro ci ritroviamo in questa situazione di classifica. Se vogliamo salvarci bisogna che tutti quanti ci impegniamo di più per dare un senso al buon lavoro svolto in settimana»

Massimo Tascioni, allenatore Torri in Sabina: «Sono molto felice per la Vittoria di ieri,ma soprattutto sono soddisfatto  Della prestazione e della disponibilità dei ragazzi, è un gruppo  fantastico.»

Borgorose – Atletico Cantalice 4-0
Giacco, D’Angeli, D’Agostini, Mita

Altro successo importante per la matricola Borgorose che si conferma nella zona alta di classifica. Il 4-0 ai danni dell’Atletico Cantalice porta la neopromossa al terzo posto in solitaria con 27 punti.

Andrea Polidoro, capitano Borgorose: «Non siamo entrati subito con la giusta mentalità, è stato un inizio partita in cui gli ospiti hanno avuto qualche occasione in più anche se non concretizzata e infatti il primo tempo finisce sullo 0-0. Nel secondo tempo è cambiato tutto, siamo stati subito decisivi con una magia di Giacco che su punizone infila la palla sotto al sette, da li siamo solo cresciuti e nell’ordine sono arrivati i gol di D’Angeli, D’agostini e Mita. È stata una grande vittoria. Stiamo facendo un percorso stupendo ma sappiamo bene che dobbiamo restare umili e concentrati sul nostro obiettivo che è quello di salvarci in primis e poi di continuare a divertirci così come stiamo facendo per da toglierci qualche soddisfazione anche a livello personale. Sabato per noi sarà un'altra partita difficile e siamo già pronti a lavorarci su»

Riccardo Di Battista, dirigente Atletico Cantalice: «Abbiamo affrontato una squadra in salute su un campo molto difficile. Il primo tempo pur non essendo stai brillanti siamo riusciti a mantenere gli equilibri e a creare due buone occasioni da rete. Il secondo tempo siamo tornati in campo scarichi, con un approccio sbagliato e troppo nervoso. Una sconfitta pesante che arriva in un periodo difficile ma deve servirci da lezione per cercare di invertire la rotta già da domenica prossima»

Riposa: Sporting Corvaro

Girone D
Forano – Bravetta 1-3
Volponi (F), Simmi, Simmi, Scafetta P. (B)

Brutto ko per Forano che cade al Comunale 3-1 nello scontro diretto con Bravetta. I romani approfittano della giornata no dei foranesi (che sbagliano anche due rigori) superandoli e portandosi al secondo posto in classifica.

Stefano Munzi, allenatore Forano: «C’è poco da commentare, non possiamo perdere così. Oggi tutto è andato storto, qualsiasi cosa è andata male»

Classifica girone C

Montopoli 32

Santa Susanna 29

Borgorose 27

Sporting Corvaro 26

Piazza Tevere 24

Poggio Bustone 20

Alto Lazio 19

Atletico Cantalice 18

Monte San Giovanni 17

Torri in Sabina 16

Velinia 6

Torpedo Rieti 4

Gens Cantalupo 0

*Sporting Corvaro con una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA