Prima: Vds e Psl scalano posizioni, amarezza Cittaducale, fra luci e ombre Gavignano e Ginestra. I commenti

Prima: Vds e Psl scalano posizioni, amarezza Cittaducale, fra luci e ombre Gavignano e Ginestra. I commenti
di Paolo Annibaldi
6 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 10:08

RIETI - I risultati della diciannovesima giornata del campionato di Prima categoria mischiano le carte in tavola nel girone B. Palombara (dopo il successo con Ginestra) e Civita Castellana superano la capolista Castrum e si portano in vetta. Tra le reatine bene Valle del Salto, ora al quarto posto, e Poggio San Lorenzo che torna al successo. Pareggio interno per Casperia che perde terreno. Alba Cittareale e Passo Corese non trovano punti per la lotta salvezza.

Risultati, marcatori e commenti (XIX giornata)

Casperia – Città di Fiano 1-1
De Angelis R.

Non va oltre il pari Casperia nella sfida interna contro il Città di Fiano. Alla rete di De Angelis nel primo tempo rispondono gli ospiti nel secondo. Un punto che permette agli aspresi di salire a quota 30, perdendo terreno su Guidonia e Valle del Salto.

Andrea Capulli, allenatore Casperia: «Dopo un buon primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio facendo il nostro gioco, nella ripresa siamo calati. Probabilmente hanno inciso le assenze in attacco, siamo stati poco lucidi nelle scelte negli ultimi venti metri. Bisogna anche dare merito a loro, sono una buona squadra e i punti in classifica lo dimostrano. Subiamo il pareggio su un errore che può starci, andiamo avanti sulla nostra strada»

Alba Cittareale – Guidonia 4-6
Diomande, Godoy J., Honores, Lopez

Pioggia di gol sul campo dell’Alba Cittareale. La gara contro la forte formazione del Gudonia termina 4-6 per gli ospiti, che chiudono avanti il primo tempo e vedono i padroni di casa reagire nella ripresa.

Cittaducale – Castelnuovese 1-2
Mamang

Rammarico per Cittaducale dopo la sfida interna contro la Castelnuovese. Un ko interno che lascia la formazione gialloblu a quota 23 punti in classifica.

Marco Donati, allenatore Cittaducale: «Partita in cui non siamo riusciti ad esprimerci sul piano del gioco al nostro solito. Andiamo subito sotto al 2 minuto,  abbiamo una discreta reazione colpendo una traversa e vedendoci negare due rigori netti. Nella ripresa subiamo il 2 a 0 con un infortunio ma accorciamo subito con Mamang. Proviamo a raggiungere il pareggio ma non ci riusciamo nonostante le occasioni create. Testa bassa e si continua a lavorare»

Palombara – Ginestra 2-0
Taddei, autogol

Ginestra ci prova ma non riesce a strappare punti sul campo della capolista Palombara. A vincere sono i padroni di casa che si confermano una vera e propria potenza del girone B.

Peppino Tulli, allenatore Ginestra : «Gara complicata nella quale dopo aver tenuto più che bene il campo contro la capolista, su una palla in nostro possesso abbiamo cincischiato davanti la nostra area perdendo il pallone con l’incursione di un loro attaccante che ci ha fatto gol.  Da quel momento abbiamo passato un brutto quarto d’ora, non come si suol dire, ma nel vero senso del termine andando completamente in bambola e subendo i nostri avversari. Nel secondo tempo siamo andati decisamente meglio tornando a giocare il  nostro calcio con una bella reazione d’orgoglio  sfiorando anche il pari in un paio di circostanze ma purtroppo senza riuscire a fare quel gol che in queste occasioni ci manca. Non si fanno drammi e si torna al lavoro con questo bel gruppo di ragazzi giovane coi quali stiamo costruendo qualcosa di importante. Ora speriamo di tornare a far punti, almeno quelli necessari per il mantenimento della categoria»

Davide Colantoni, allenatore Palombara: «Siamo stati bravi a dare continuità al bel gioco espresso  in settimana nella partita di coppa, mantenendo alta la concentrazione e dominando una partita non per niente scontata. Il primo tempo abbiamo creato almeno 4-5 palle nitide da rete, che per un po’ di sfortuna e poca cattiveria non siamo riusciti a concretizzare, chiudendo  così il primo tempo solo sull’1 a 0 e comunque senza correre mai dei rischi. Nella ripresa poco e’ cambiato,  la partita è continuata sulla falsa riga del primo tempo, dove dopo il raddoppio abbiamo  sbagliato anche un calcio di rigore con Macri’. Nel complesso buona prestazione contro un avversario atleticamente  preparato e mai domo. Adesso ci attende una partita importantissima domenica prossima, che anche se non sarà determinante, peserà molto su questo campionato.

Sono comunque convinto che i ragazzi sapranno farsi trovare pronti»

Castel Madama – Poggio San Lorenzo 0-1
Ciavattieri

Bel successo esterno del Poggio San Lorenzo sul campo del Castel Madama. La decide la rete di Ciavattieri che vale i tre punti e il ritorno alla vittoria per la formazione di mister Domenici.

Emiliano Chiappalone, vice allenatore Poggio San Lorenzo: «Gara molto equilibrata, poche occasioni da entrambe le parti, poi abbiamo trovato il gol grazie ad una bella azione con Ciavattieri, facciamo i complimenti ai ragazzi per aver disputato una buonissima prova, massima attenzione da parte di tutti e siamo stati in partita fino alla fine. Uscire senza prendere gol contro una squadra che segna molto è sicuramente segnale di crescita e compattezza e siamo fiduciosi per il nostro cammino. Domenica ci aspetta un'altra bella sfida e lavoreremo intensamente in questa settimana per provare a fare risultato pieno»

Passo Corese – Brictense 0-2

Niente da fare per Passo Corese che cade nello scontro diretto contro la Brictense. Gli ospiti espugnano 2-0 il Di Tommaso conquistando terreno sui coresini nella lotta per la salvezza.

Stefano Pasquini, allenatore Passo Corese: «La squadra il  primo tempo ha fatto una buona partita creando anche le occasioni per fare gol. Paghiamo il fatto di avere una rosa incompleta con qualche infortunio o problematiche varie che ci costringe ad affrontare le gare sempre con defezioni o qualche buco nei vari reparti. Si cerca di lavorare per trovare il miglior assetto possibile. Il secondo tempo ho dovuto effettuare tre sostituzioni per altrettanti infortuni sopperendo con dei ragazzi della Juoniores, abbiamo preso un gol per un errore difensivo, poi due espulsioni e una panchina corta hanno fatto la differenza. C’è il rammarico per un primo tempo che malgrado giocato bene e che avrebbe potuto portarci al gol non abbiamo capitalizzato. Andiamo avanti sperando di recuperare qualche elemento che possa contribuire ad alzare la qualità della squadra»

Real Gavignano Ponzano – Valle del Salto 1-3
Barnabei (G), Anselmi, De Sanctis, Dirdala (V)

Lo scontro tutto reatino tra Gavignano e Valle del Salto va agli ospiti che confermano lo splendido momento di forma. La formazione di mister Senneca si porta con questo successo insieme a Guidonia al quarto posto in classifica. Niente da fare per Gavignano che rimanda l’appuntamento col successo.

Marco Galassetti, allenatore Real Gavignano Ponzano: «Abbiamo affrontato la gara in formazione rimaneggiata complice un regolamento, quello di Coppa Lazio, che a mio avviso penalizza le squadre che vi partecipano e che, come nel nostro caso, se un giocatore prende un cartellino che lo porta alla squalifica, la stessa viene poi scontata in campionato. Detto questo noi abbiamo giocato una buona gara contro un’ottima squadra fin quando loro hanno fatto il 2 a 1 con un gol che secondo me era da annullare per una posizione di fuorigioco non rilevata dal direttore di gara. Per come eravamo messi e per l’impegno profuso non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi»

Giancalo Senneca, allenatore Valle del Salto: «Una gran bella gara quella disputata dai miei ragazzi. Entrati in campo determinati e concentrati già dal primo minuto hanno subito dato l’impressione di voler fare risultato. Dopo il nostro vantaggio abbiamo creato ancora occasioni. Loro hanno pareggiato su una punizione ma nella ripresa dopo aver creato ancora, siamo tornati in vantaggio e poi capitalizzato al massimo gestendo la gara. Sono davvero soddisfatto per come siamo riusciti ad interpretare la gara su un campo ostico e dico bravi ai ragazzi».

Civita Castellana – Castrum Monterotondo 4-1

Classifica

Civita Castellana 47

Palombara 47

Castrum Monterotondo 45

Guidonia 31

Valle del Salto 31

Casperia 30

Castelnuovese 28

Città di Fiano 27

Poggio San Lorenzo 26

Castel Madama 26

Cittaducale 23

Real Gavignano Ponzano 20

Ginestra 16

Passo Corese 11

Alba Cittareale 9

Brictense 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA