Prima: Poggio S.Lorenzo rialza la testa, Passo Corese da ricostruire, Ginestra e Cittaducale fra luci e ombre. I commenti

Valle del Salto-Ginestra (foto Tagliaccica/Valle del Salto)
di Paolo Annibaldi
6 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2023, 10:29

RIETI - Momento delicato nella stagione in Prima categoria, tra cambi di panchine, squadre che devono riorganizzarsi e nuovi innesti. Dopo l’undicesimo turno, arrivano i commenti dei protagonisti del girone B. Un fine settimana positivo per Casperia e Valle del Salto che vincono gli scontri tutti reatini rispettivamente con Cittaducale e Ginestra. Sfiora il colpo il Poggio San Lorenzo, che fa 2-2 contro il Castrum Monterotondo. Niente da fare per Gavignano che cade in casa con la capolista Civita Castellana. Bene il Palombara di mister Colantoni che espugna il campo dell’Alba Cittareale. Passo Corese, pronta ad accogliere nuovi innesti dopo aver salutato buona parte dei giocatori in rosa, deve arrendersi contro il Castel Madama.

Risultati, marcatori e commenti (XI giornata)

Alba Cittareale – Palombara 1-3
autogol (AC), Macrì, Fioravanti, Persichetti (P)

Non ferma la sua corsa il Palombara di mister Colantoni che espugna anche il Tito Flavio Vespasiano di Cittareale per 3-1. Ospiti avanti dopo pochi minuti, raggiunti sull’1-1 dall’Alba a metà primo tempo. Nella ripresa esce fuori la qualità della rosa ospite che con Fioravanti e Persichetti chiude i conti e porta a casa i tre punti. Cittareale resta al penultimo posto con 6 punti, Palombara sale a 26, a meno uno dalla seconda posizione e a meno 3 dalla vetta.

Davide Colantoni, allenatore Palombara: «Partita affrontata ancora una volta con diverse défaillance, continuiamo ad avere problemi realizzativi. Malgrado una prestazione non all’altezza, raccogliamo solo una piccola parte delle palle gol create. Dovremo cercare di lavorare di più per ritrovare con più facilità la via del gol, elemento che lo scorso anno ci ha contraddistinto per tutta la seconda parte di campionato. Continuiamo comunque a fare risultato e questo è ciò che conta»

Cittaducale – Casperia 0-2
Ubah, Ubah

Torna a vincere in trasferta Casperia con una buona prova contro Cittaducale. Decisivo Ubah, il quale mette a segno le reti numero dieci e undici della propria stagione. Tre punti importanti per gli aspidi che si portano al quinto posto con 18 punti, a pari merito con Castel Madama. Cittaducale resta a 12.

Danilo Degano, tecnico Cittaducale: «Gara giocata molto bene contro una buonissima squadra con delle individualità importanti, ma come ci succede spesso ultimamente non riusciamo a concretizzare le occasioni che ci capitano. Abbiamo subito il gol alla fine del primo tempo su rigore e quello ci ha tagliato le gambe anche se siamo rientrati con la voglia di riscattarci, ma come ho detto prima non riusciamo a finalizzare le occasioni che creiamo. Alla fine del secondo tempo subiamo il secondo gol su punizione. Mi dispiace per i ragazzi che nelle ultime partite avrebbero meritato qualcosina in più per quello che hanno espresso in campo ma nonostante tutto gli vanno fatti i complimenti per l'impegno e la voglia di non mollare mai».

Andrea Capulli, allenatore Casperia: «Avevo chiesto ai ragazzi una risposta di carattere, senza scendere nel dettaglio di questioni tecniche. La risposta è arrivata puntuale. Serviva un approccio buono, rimanere lucidi nelle scelte. I ragazzi lo hanno fatto e meritano i complimenti. Controllo del possesso palla, loro si sono resi pericolosi in un paio di occasioni, create bene, sono una squadra ben organizzata, ma se riusciamo a giocare con questa concentrazione e abnegazione con le squadre alla nostra altezza possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Devo purtroppo sottolineare un episodio con protagonista un loro tesserato squalificato che tra primo e secondo tempo è entrato in campo apostrofandomi arrivando poi a mettermi le mani addosso, personaggi del genere dovrebbero stare lontano dai campi, spero che il direttore di gara si sia reso conto della situazione e abbia messo a referto ciò che è accaduto»

Poggio San Lorenzo – Castrum Monterotondo 2-2
Rossi, Filippi

Sfiora il colpaccio il Poggio San Lorenzo che viene raggiunto dal Castrum Monterotondo sul 2-2 nel finale. I rossoblu, con il vice Chiappalone in panchina, rimontano l’1-0 ospite portandosi in vantaggio con una grande reazione. Un penalty per gli ospiti nella ripresa fissa il punteggio sul 2-2. A Poggio San Lorenzo i meriti di aver fermato la corsa del Castrum, che era reduce da 6 vittorie consecutive.

Emiliano Chiappalone, tecnico Poggio San Lorenzo: «Venivamo da una settimana complicata e particolare, dato l’addio del mister.

Nella scorsa settimana ho premuto tanto sul fattore emotivo, cercando di tirare fuori da tutti il massimo e domenica lo abbiamo espresso alla grande contro un’ottima squadra come il Castrum. Abbiamo sfiorato la vittoria, siamo stati raggiunti nel finale con un rigore dubbio, ma quello che si è visto in campo è stata la compattezza del gruppo. Uniti così come siamo stati domenica possiamo ripartire. Personalmente vorrei ringraziare il presidente Paolo Lucioli per la fiducia che ha sempre avuto in me, prima come giocatore ed ora come tecnico, affidandomi la squadra in un momento delicato come questo. Ovviamente sono a disposizione per tornare al mio ruolo di vice allenatore appena verrà ufficializzato il nuovo mister».

Castel Madama – Passo Corese 3-0

Continua il momento complicato del Passo Corese, ancora con una rosa corta e da riformare. Sul campo del Castel Madama finisce 3-0 per i romani che condannano i coresini al sesto ko nelle ultime 7 gare. In settimana sono attesi innesti.

Vittorio Console, allenatore Passo Corese: «Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, avendo una rosa ancora corta contro un buon avversario. Dovevamo superare questa domenica, adesso si vedrà come ci riorganizzeremo. Arriveranno in settimana nuovi innesti che potranno darci una mano sicuramente per ripartire»

Real Gavignano Ponzano – Civita Castellana 1-5
Barnabei (G)

Non può nulla il Real Gavignano Ponzano contro la capolista Civita Castellana. Gli ospiti sono avanti a metà primo tempo già di tre reti e nella ripresa chiudono definitivamente i conti. Gavignano resta a quota 16 mentre i civitonici si prendono la vetta in solitaria staccando il Castrum.

Marco Galassetti, allenatore Real Gavignano Ponzano: «C’è poco da dire davanti ad una partita del genere. Loro sono più forti, sono stati bravi e gli vanno fatti i complimenti. È una squadra strutturata per vincere il campionato. Inoltre la gara con il gol subito a freddo da parte nostra, gli si è messa subito in discesa. Da parte nostra non sono certo queste le partite che dobbiamo vincere. Andiamo avanti pensando alla prossima gara che sarà altrettanto difficile nella trasferta a Palombara».

Valle del Salto – Ginestra 2-1
De Sanctis A., Caldarelli (V), Lesyk (G)

Valle del Salto fa suo lo scontro tutto reatino con il Ginestra. Gli ospiti pareggiano la rete siglata da De Sanctis su calcio d’angolo, ma devono arrendersi su un altro corner al gol del 2-1 definitivo. Per i padroni di casa tre punti importantissimi che permettono l’aggancio a 12 punti proprio al Ginestra.

Giancarlo Senneca, allenatore Valle del Salto: «Buona gara, ottima la partenza dei miei ragazzi che sono entrati in campo da subito concentrati e sul pezzo, creando diverse occasioni e passando in vantaggio. Dopo il 2-1 siamo stati bravi ad amministrare e a gestire la gara. Una vittoria importantissima che ci dà morale. Sono arrivati per dare una mano alla causa diversi giocatori, tra cui vecchie conoscenze tornate per aiutarci a risalire la classifica giornata dopo giornata»

Peppino Tulli, allenatore Ginestra: «Un passo falso, non abbiamo giocato al massimo delle nostre potenzialità, anche per via di alcune assenze che stiamo pagando. Abbiamo comunque avuto occasioni per riaprire e rimettere in piedi la gara, ma abbiamo ancora qualche problemino a livello di lucidità e cattiveria sotto porta. Come dico sempre, la squadra è giovane e gare del genere possono comunque essere utili per farsi le ossa e ripartire più forti di prima. Ho piena fiducia nei miei ragazzi in vista dei prossimi impegni»

Castelnuovese – Brictense 3-2

Guidonia – Città di Fiano 4-3

Classifica

Civita Castellana 29

Castrum Monterotondo 27

Palombara 26

Guidonia 20

Casperia 18

Castel Madama 18

Real Gavignano Ponzano 16

Città di Fiano 14

Castlenuovese 14

Cittaducale 12

Ginestra 12

Valle del Salto 12

Passo Corese 11

Poggio San Lorenzo 9

Alba Cittareale 6

Brictense 0

*Cittaducale e Brictense con una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA