Prima: Lotto lascia Poggio San Lorenzo, Valle del Salto polemica con l'arbitro, Cittaducale aspetta il giudice sportivo. I commenti

Ginestra
di Paolo Annibaldi
7 Minuti di Lettura
Martedì 28 Novembre 2023, 09:38

RIETI - Si chiude il decimo turno del campionato di Prima categoria. Dopo un turno che ha visto sorridere solo Gavignano (5-0 esterno contro Passo Corese) e Ginestra (1-0 nel derby contro Poggio San Lorenzo), sono diverse le squadre reatine che cambieranno forma con movimenti sul mercato. Sono arrivate le dimissioni di mister Stefano Lotto, che lascia l’incarico da allenatore del Poggio San Lorenzo. Si prepara alla rivoluzione il Passo Corese che saluta molti elementi della sua rosa. Nel frattempo, i protagonisti commentano il weekend appena concluso. Oltre ai due derby già citati, sono arrivati il pareggio di Casperia contro la quotata Castel Madama e le sconfitte esterne di Cittareale (3-0 contro la capolista Civita Castellana) e Valle del Salto (1-0 contro Guidonia con diverse polemiche dei reatini). Bisognerà attendere il verdetto del giudice sportivo invece per quanto riguarda la gara tra Brictense e Cittaducale, interrotta a metà secondo tempo per l’invasione di campo di alcuni supporter dei padroni di casa che protestavano con l’arbitro. Bene il Palombara di mister Colantoni che supera il Città di Fiano 2-1.

Risultati, marcatori e commenti (X giornata)

Birctense – Cittaducale sospesa nel secondo tempo sul 3-3
Pirri, Mancini, D’Amelia

L’ingresso in campo di alcuni tifosi della Brictense dopo il gol del pareggio di D’Amelia (3-3) hanno obbligato il direttore di gara Marian Zara ad anticipare il triplice fischio mandando le squadre negli spogliatoi. Spetterà al giudice sportivo valutare l’accaduto, ma sembrano esserci i presupposti per la vittoria a tavolino dei reatini.

Comunicato Cittaducale: «La partita tra Brictense e Asd Cittaducale è stata interrotta a metà secondo tempo sul risultato di 3-3 (in gol per noi Alessio Pirri, Andrea Mancini e Danilo D'Amelia). Il triplice fischio dell'arbitro è arrivato in seguito ad un parapiglia che si è scatenato dopo il nostro gol del pareggio siglato da D'Amelia, con tifosi e dirigenti della squadra di casa che sono addirittura entrati in campo rovinando la partita. Un comportamento non più tollerabile. Scene che speriamo di non vedere mai più su un campo di calcio»

Passo Corese – Real Gavignano Ponzano 0-5
Giovannelli, Migliorelli, Pennacchini P., Pennacchini P., D’Achille

Un derby praticamente perfetto quello del Real Gavignano Ponzano che supera 5-0 il Passo Corese al Di Tommaso. Dopo la rete del vantaggio di Giovannelli e l’espulsione di Filippi, la gara si mette in salita per i padroni di casa e Gavignano è brava a non farsi sfuggire la ghiotta occasione. Il Real sale al quinto posto con 16 punti, mentre il Passo Corese, come detto dal nuovo tecnico Vittorio Console, è pronta a una vera e propria rivoluzione.

Vittorio Console, allenatore Passo Corese: «In settimana c’è stato un incontro tra società e molti giocatori che hanno già chiesto lo svincolo. Data questa situazione, il risultato di oggi era prevedibile, adesso non dobbiamo far altro che ricominciare da zero e mettere le basi per il prosieguo del campionato. La società si muoverà sul mercato. Dispiace che una prestazione simile sia arrivata contro una squadra nella nostra zona di classifica».

Patrizio Pennacchini, capitano Real Gavignano Ponzano: «Vittoria importante, la sentivamo parecchio. Loro hanno elementi importanti che potevano metterci in difficoltà, lo sapevamo e siamo stati bravi ad entrare in campo con la giusta determinazione. Dopo l’espulsione, la gara si è messa in discesa per noi e nel secondo tempo siamo stati bravi a chiuderla, non rischiare e conquistare tre punti importanti che ci portano al quarto posto».

Casperia – Castel Madama 1-1
De Angelis R.

Casperia non va oltre l’1-1 nel match d’alta quota contro il Castel Madama. La formazione sabina controlla il gioco, passa in vantaggio ma non riesce nella ripresa a reagire al gol del pareggio dei romani. Gli aspidi salgono a quota 15 punti restando a meno uno proprio dal Castel Madama.

Andrea Capulli, allenatore Casperia: «Abbiamo fatto parecchio possesso palla, controllando il gioco e creando chance, colpendo anche una traversa e andando in vantaggio. Abbiamo preso gol su una nostra ingenuità e dopo siamo scesi fisicamente, anche per le parecchie assenze, accusando il colpo. Ci è mancata la rete nella ripresa per riprendere in mano definitivamente gara e risultato. Sono a mio modo di vedere due punti persi. Domenica affronteremo Cittaducale che è un’ottima squadra. Dobbiamo mettere tutti in campo qualcosa in più».

Ginestra – Poggio San Lorenzo 1-0
Vittori

È un rigore di Thomas Vittori a decidere il derby tra Ginestra e Poggio San Lorenzo. Una gara bloccata sullo 0-0 fino all’episodio decisivo del penalty che arriva nei minuti finali e regala i tre punti alla squadra di mister Tulli. Poggio San Lorenzo pronto al cambio della guida tecnica dopo le dimissioni del mister Stefano Lotto.

Peppino Tulli, allenatore Ginestra: «Una partita non entusiasmante ma tre punti importanti.

Entrambe le squadre non hanno giocato bene, noi abbiamo comunque provato in qualche occasione a sfondare con tiri da fuori ma non abbiamo espresso al meglio il nostro gioco. Nella ripresa abbiamo conquistato il rigore, netto, decisivo per il risultato finale. Avere dei giovani ben preparati anche fisicamente può essere sicuramente un fattore per crescere durante la partita e arrivare lucidi al 90’. Pecchiamo magari di esperienza, ma sotto l’aspetto fisico possiamo provare a compensare. Questa vittoria ci dà fiducia, un aspetto sicuramente importante e incoraggiante in vista dei prossimi importanti impegni».

Il messaggio social di mister Stefano Lotto: «Purtroppo debbo fare un passo indietro. Non dipende assolutamente dai risultati sportivi anche perché fondamentalmente si era consapevoli di dover lottare fino all'ultimo per il mantenimento della categoria avendo la squadra con l'età media più bassa dell'intero girone ed in più essendo stata costruita praticamente da zero negli ultimi venti giorni di agosto, ma il problema è di stimoli, di coltivare una passione e trasmetterla e di infondere entusiasmo. Quando ti accorgi che non puoi più dare quel 100% che in questo sport è fondamentale sia nelle sedute di allenamento che la domenica si rischia che ci rimette chi ti sta accanto e ciò che rappresenti. Quindi per rispetto di me stesso ma in primis per la società e i giocatori non avendo più la possibilità di trasmettere quello che si può e le motivazioni non sono più quelle giuste rischiando di non essere più un valore aggiunto, sento il bisogno di lasciare. Ringrazio con tutto il cuore Asd Poggio San Lorenzo intesa come società nel presidente ed i suoi soci ma anche l'intero paese per la fiducia preposta nel sottoscritto e tutta la disponibilità nei miei confronti salutando tutti con un grande abbraccio».

Civita Castellana – Alba Cittareale 3-0

Sconfitta esterna nella difficile trasferta di Civita Castellana per l’Alba Cittareale. Finisce 3-0 per i viterbesi che condannano la formazione di mister Masci alla terza sconfitta consecutiva.

Guidonia – Valle del Salto 1-0

Sconfitta esterna anche per Valle del Salto che ha da recriminare dopo la gara contro il Guidonia. Finisce 1-0 per i padroni di casa, ma gli ospiti protestano per un mancato cartellino rosso al portiere del Guidonia. Valle del Salto resta a 9 punti in classifica al tredicesimo posto

Emilio Carmellino, Ds Valle del Salto: «Abbiamo scoperto che se il portiere prende il pallone fuori area volontariamente con le mani in una chiara occasione da gol non è da cartellino rosso, poi che sempre volontariamente un difensore ferma la palla con il braccio in area non è rigore e che le gare con inizio alle 15.30 in questo periodo nel secondo tempo con 3 fari funzionanti su 4 non sono da sospendere. Abbiamo commesso un errore in fase difensiva e concesso l’1-0, siamo andati a casa tranquilli, un po’ meno per la prestazione l'arbitro. La federazione prima di accettare gli orari dovrebbe controllare l'omologazione degli impianti e il loro corretto funzionamento».

Città di Fiano – Palombara 1-2
Macrì, Uccellini

Altro risultato convincente per il Palombara del mister reatino Davide Colantoni. I rossoblu si confermano al terzo posto dopo la vittoria esterna contro la matricola Città di Fiano. Per la squadra di mister Colantoni 23 punti in classifica, a tre lunghezze dalla vetta occupata da Civita Castellana e Castrum Monterotondo

Davide Colantoni, allenatore Palombara: «Partita spigolosa contro una squadra organizzata. Tanto agonismo in campo. Abbiamo giocato in un campo più piccolo rispetto a quello a cui siamo abituati e con la pressione dei risultati delle prime della classe che ci portavano a rispondere con un buon risultato. Abbiamo tenuto la linea alta e senza concedere nulla fino al finale, quando ci siamo abbassati. Siamo andati in vantaggio, ma senza riuscire a chiudere la gara prima del loro pareggio. A 10’ dalla fine è arrivata la rete di Uccellini che ci ha regalato i tre punti. Un risultato che fa umore, ci permette di restare a contatto con le due squadre in vetta. Sapevamo che sarebbe stata dura, prendiamo questi tre punti nonostante una prestazione non perfetta. Proveremo a rinforzare la rosa per essere ancora più competitivi».

Castrum Monterotondo – Castelnuovese 4-0

Classifica

Civita Castellana 26

Castrum Monterotondo 26

Palombara 23

Guidonia 17

Real Gavignano Ponzano 16

Castel Madama 16

Casperia 15

Città di Fiano 14

Cittaducale 12

Ginestra 12

Passo Corese 11

Castelnuovese 11

Valle del Salto 9

Poggio San Lorenzo 8

Alba Cittareale 6

Brictense 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA