Rieti, tutto pronto per il Memorial
Enrico Savelli: 300 calciatori
in erba domenica a 4Strade

Memorial Savelli
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 12:21
RIETI - Oltre 300 piccoli calciatori in campo per ricordare Enrico Savelli. È questo il fine del 13esimo memorial dedicato allo sportivo scomparso nel 2003 e che si giocherà al campo sportivo comunale di Quattro Strade, dedicato proprio a Savelli, domenica 5 giugno. A coordinare l'organizzazione della manifestazione è l'associazione «L'Albero delle Farfalle», col patrocinio del Comune e della Provincia. Sono diciotto i club che parteciperanno: ogni società parteciperà con due squadre di cui, una nella categoria pulcini calcio a 7 e l'altra, della categoria Piccoli Amici calcio a 5. All’evento hanno assicurato la presenza il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, l'assessore allo sport, Vincenzo Di Fazio, il vice presidente della Provincia, Enzo Antonacci, Antonio Cicchetti, Lidia Nobili, il vice presidente regionale Figc Vincenzo Calzolari ed il delegato provinciale Figc, Fabrizio De Tommaso.

IL PROGRAMMA

Domenica si inizia alle 9.15 con la benedizione del campo sportivo, e alle 9.30 ci sarà l’iscrizione delle squadre partecipanti mentre poco prima delle 10 via alle gare che dureranno due ore, fino alle 11.45 con il saluto delle autorità e le premiazioni di bambini e tecnici.

IL RICORDO DI ENRICO

Da tredici anni si ricorda Enrico Savelli. Non lo dimenticano gli amici e soprattutto, non lo fanno i genitori, Giacomina e Luciano: “Sono passati 13 anni da quando nostro figlio Enrico è passato nell’altra dimensione – dicono i genitori di Enrico - che è molto più vicina e legata a quella dove viviamo noi di quanto si possa immaginare. Il nostro dolore immutato, è alleviato dal ricordo e dall’affetto che ancora nutrono gli amici del quartiere di Quattro Strade per questo ragazzo gentile, educato e rispettoso di tutti, amante della vita e dello sport e della sua Lazio. Vogliamo ringraziare l’amico Fabio Lattanzi e tutti i suoi collaboratori che 13 anni fa hanno istituito questo memorial in ricordo di Enrico e lo hanno portato avanti con sacrificio, competenza e tanto amore. Nel 2013 il campo sportivo di Quattro Strade è stato intitolato ad Enrico Savelli per l’interessamento del sindaco e la volontà di tutto il consiglio comunale, che ringraziamo. Il Comune di Rieti e la Provincia di Rieti hanno dato il patrocinio a questa manifestazione, ritenendola importante per lo sviluppo dello sport provinciale. Un particolare ringraziamento alle 20 società sportive di calcio partecipanti, alla Figc, all’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus, alla Rete Televisiva Reatina, ai gestori del campo sportivo ‘Enrico Savelli’, al dottor Fulvio Patacchiola, a Dino Quercetti, alla Reatina Autospurghi, ai 100 sponsor, ai cugini di Enrico e a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione del tredicesimo Memorial ‘Enrico Savelli’. Quest’anno – concludono Giacomina e Luciano Savelli - parteciperanno 300 bambini che con il loro entusiasmo sono l’anima di questo memorial; a loro, agli allenatori e ai dirigenti delle squadre va tutto il nostro affetto nella consapevolezza che senza il loro impegno il memorial sarebbe una cosa vuota. Enrico è presente tra noi, ci guida ed è felice per tutto questo amore che lo circonda”.

L’ALBERO DELLE FARFALLE

A guidare la realizzazione e la riuscita della manifestazione c’è l’associazione l’Albero delle Farfalle, del presidente Galafro Conti. Da oltre 5 anni l’associazione si occupa di aiutare le famiglie colpite da gravi lutti, i giovani in difficoltà specialmente se diversamente abili e i bambini del terzo mondo. Da tre anni l'associazione porta avanti una ludoteca per ragazzi diversamente abili, aperta tutti i giorni senza alcun finanziamento e senza il pagamento di alcuna retta da parte delle famiglie ma con la dedizione amorevole e del tutto gratuita di alcune volontarie. Nel mese di Giugno viene organizzata nel chiostro di San Francesco la mostra di pittura dei lavori creati dai ragazzi. L'Associazione, per dare un supporto alle famiglie colpite da gravi lutti, ha organizzato il convegno "La vita e Oltre" ed ha pubblicato il libro "È l'ora dell'arcobaleno". L'Associazione, oltre ad organizzare il memorial per Enrico Savelli, ha contribuito alla costruzione di una Clinica –dispensario nella zona più povera del Nord-Est dello Zambia. Attualmente ha iniziato la realizzazione di tre pozzi nel Sud del Malawi, distretto di Bahala. Con l’aiuto di chi vorrà, l’associazione tramite il 5x1000 potrà continuare le sue attività (codice fiscale 90059900572).

LE SOCIETÀ PARTECIPANTI

Diciotto i club che parteciperanno: Angioina, Pro calcio Cittaducale, Velinia, Sport Sabina, Poggio Moiano, Pro Calcio Studentesca Rieti, Young Rieti, Real Rieti, Madonna del Cuore, Micioccoli, Capena, Atletico Canneto, Cantalice, Monte San Giovanni, Borgo Quinzio, Special Olimpics, Sporting Rieti, Brictense.
© RIPRODUZIONE RISERVATA