Rieti ko 1-2 con Avezzano: persa
la vetta, i tifosi contestano,
Curci: "Troppi punti buttati"
Pagelle e foto

La delusione del Rieti (Foto Itzel Cosentino)
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2017, 17:51 - Ultimo aggiornamento: 18:10

RIETI – Sconfitta pesantissima per il Rieti che in casa contro l’Avezzano perde 2-1 e abbandona la vetta in favore dell’Arzachena. Sotto al quarto d’ora della ripresa, rischia di incassare il bis in un primo tempo da dimenticare. Nella ripresa appronta il dominio e già al quarto è pari con Lazazzera. Nel finale, con 4 attaccanti, però, ecco la sconfitta: segna Leto, con la difesa reatina in bambola.

Scatta il “richiamo all’ordine” dei tifosi che chiedono “meno cene e distrazioni” alla squadra, contestata e con cui c’è stato confronto al triplice fischio, anche sulla scia di quanto registrato prima del match, le manate di sale scaramantico in tribuna centrale. Un Rieti che pensa più alla cabala e non all’aspetto sportivo, pur essendo così attrezzata.

Fa mea culpa, dispiaciutissimo, patron Curci: “Non abbiamo mai avuto il pallino del gioco. Dispiace per me, per i tifosi. Abbiamo persi troppi punti sinora. Il sale? Nel 2017 non si vincono così le partite”. Domenica Flaminia-Rieti.
 
IL TABELLINO
Rieti (3-4-1-2): Kucich 5; Di Bari 5, Biondi 5 (37’st Dieme sv), Lazazzera 6; Belvisi 5 (42’pt Tiraferri 6), Bianchi 6, Casini 5, Valeri 5,5; Tirelli 6 (13’st Marcheggiani 5,5); Scotto 5,5, Demartis 5,5. A disp: Scaramuzzino, Dalmazzi, Bassini, Tiraferri, Rossi, Luciani, Masala. All. Paris
Avezzano (4-3-3): Lewandowski 5,5; Menna 5,5, Tariuc 6, Tabacco 5,5 (23’st Besana sv), Lombardo 6; Sassarini 5,5, Di Paolo 6 (19’st D’Eramo sv), Padovani 7; Lo Pinto 6,5 (39’st Assisi sv), Polino 6, Leto 6,5. A disp: Di Girolamo, Colobo, Murzilli, Marolda, Serrago, Santirocco. All. Tortora
Arbitro: Catastini di Pisa
Reti: 14’ pt Padovani, 4’ st Lazazzera, 45’ st Leto.
Note: ammoniti Pollino, Biondi, Di Paolo, Belvisi, Menna, Lombardo; recupero 2’-5’; angoli 5-2; spettatori 600 circa.
 
LE PAGELLE

Kucich 5
Incolpevole sul primo gol e sul tentativo di raddoppio ospite, mentre sul 2-1 non è esente da colpa col resto della difesa.
 
Di Bari 5
Autore del gran recupero a Kucich battuto su Padovani e decisivo nel salvare il risultato sul minimo vantaggio avversario, non brilla sul vantaggio e sul raddoppio abruzzese.  
 
Biondi 5
Idem di Di Bari. Non esente da colpe col compagno di reparto sul primo gol e sul secondo gol, rimedia il solito giallo che alla lunga pagherà.

Lazazzera 6
L’uomo della provvidenza, al posto giusto al momento giusto in una mischia in area. Suo il gol dopo l’angolo di Demartis tra colpi e ribattute per limitare i danni e cercare almeno il pari. In difesa fa il suo dovere anche se nel gol finale ci rimette pure lui.
 
Belvisi 5
Debutto da titolare senza ritmo e con un colpo al volto ricevuto fortuitamente che gli costa l’uscita dal campo a fine primo tempo. Chiamato per l’assenza all’ultimo minuto di Trillò, ha bisogno di una spinta in più per essere uno degli undici dal 1’ del Rieti.
 
Dal 42’ pt Tiraferri 6
Lavora bene sulla fascia e un’occasione ci prova anche dalla distanza. Poteva essere l’alternativa iniziale migliore all’assenza di Trillò.
 
Bianchi 6
Solita grande mano in difesa, anche lui osservato speciale della difesa Avezzanese che tenta in tutte le maniere di stopparlo quando prova le ripartenze.
 
Casini 5
Il centrocampista visto a Città di Castello cala un po’ e non dà quel qualcosa in più che serve a centrocampo in una gara come quella che si è sviluppata contro l’Avezzano.
 
Valeri 5,5
Prova a costruire, è l’unico che lo fa sulle fasce in assenza dell’omologo di reparto Trillò, notoriamente sempre propositivo in area avversaria.
 
Tirelli 6
Occasione d’oro per raddoppiare dopo il pari (anche se non ci arriva sul pallone a tu per tu con Lewandowski), Tirelli visto a Città di Castello, quello che ha vivacizzato l’azione del reparto avanzato. Colpa della tenaglia difensiva dell’Avezzano.
 
Dal 13’ st Marcheggiani 5,5
La voglia di segnare è tanta, ma anche la paura di sbagliare. Così forse matura quel palo al 33’ che gli sbarra la via della nona marcatura stagionale.
 
Scotto 5,5
Ritrovato il gol a Città di Castello, il sardo cerca la decima marcatura. Ci va vicino in un paio di occasioni nitide ma anche lui paga le marcature ospiti.
 
Demartis 5,5
Due punizioni che si spengono sulla barriera e una chance d’oro su cui Lewandowski si immola. Contro l’Avezzano la porta sembra stregata per il giocatore sassarese.
 
Paris 5.5
Le scelte iniziali per Belvisi e Casini potevano essere affrontate diversamente, magari con Tiraferri e Luciani da subito, per dare velocità sull’esterno e grinta in mezzo al campo, le cose che sono mancate. La tirata d’orecchio negli spogliatoi ai ragazzi sortisce gli effetti sperati e risveglia un Rieti che è sceso in campo sottovalutando una squadra già paga. Merito nel finale per provarle tutte: questo però costa lo sbilanciamento che cancella anche il punticino del pari.  
 
I RISULTATI DELLA XI DI RITORNO 
Arzachena-Città di Castello 5-0
L'Aquila-Albalonga 3-1
Latte Dolce-San Teodoro 1-0
Monterosi-Nuorese 1-1
Ostiamare Lido-Flaminia 2-1
Rieti-Avezzano 1-2
Trestina-Muravera 3-1
Lanusei-Sansepolcro  3-1
Foligno-Torres 0-3 a tavolino
 
CLASSIFICA
Arzachena 60
Rieti 58
Monterosi 57
Ostia Mare 55
Albalonga 52
L'Aquila 53
Nuorese 51
Avezzano 42
Sansepolcro 41
Trestina 39
Flaminia 36
Lanusei 34
Latte Dolce 27
San Teodoro 22
Muravera 21
Torres 19
Città di Castello 14
Foligno escluso

© RIPRODUZIONE RISERVATA