Rieti, la Spes chiude alla grande,
Stimigliano gioca i playout
Serie C2: risultati e commenti

La Spes Poggio Fidoni ha chiuso nel migliore dei modi il campionato
di Mattia Esposito
3 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Aprile 2016, 11:06 - Ultimo aggiornamento: 11:09
RIETI - Ultima giornata da brividi nel campionato di C2 di futsal, girone A. Il colpo grosso di giornata lo mette a segno lo Stimigliano che si impone 5-4 sul Real Fabrica centrando ufficialmente i playout e vanificando la contemporanea vittoria del Santa Gemma. Ora i ragazzi di Enrico Manni se la vedranno in gara secca contro l’Oasi Roma Futsal in trasferta, una partita che decreterà quale delle due squadre resterà in serie C2. Cade ancora un già retrocesso Monte San Giovanni, sconfitto proprio dall’Oasi con il risultato di 9-2. Alessio Checchetelli e compagni salutano la C2 nel peggiore dei modi, in una gara che è la fotografia fedele di una stagione intera.

Benissimo la Spes Poggio Fidoni, che chiude in bellezza il campionato battendo il CCCP in trasferta. I gialloverdi stabiliscono il loro record di punti in C2, chiudono al quinto posto solitario e con la soddisfazione di aver inanellato ben nove risultati utili consecutivi. Chapeau.

Clamoroso quanto accaduto in vetta. Nello scontro decisivo per il primo posto l’Italpol rimedia la prima, pesantissima, sconfitta in campionato contro il New Team, che compie una grande impresa centrando la promozione in C1. L’Italpol aveva dominato per tutta la stagione, ma qualche pareggio di troppo nelle ultime giornate aveva permesso al New Team di accorciare e mettere la freccia proprio nell’ultimo, incredibile, atto di questo campionato.

Tornando alle squadre reatine grande soddisfazione per il tecnico della Spes Poggio Fidoni Eugenio Fiori: “Abbiamo chiuso il campionato con una bella vittoria che ci ha permesso di conservare il quinto posto in classifica. Partita approcciata bene nel primo tempo, poi nel secondo, sul punteggio di 2-2 abbiamo piazzato un 2-0 che ci ha permesso di strappare tre punti contro una squadra che ci aveva battuti nel girone di andata sul nostro campo. I ragazzi hanno fatto una stagione importante, con un altrettanto importante percorso di crescita e maturazione iniziato ad agosto e chiuso con questi nove risultati utili. Un gruppo con tutti ragazzi di Rieti, alcuni dei quali molto giovani, che stabilisce il suo record di punti nella categoria. Sono molto soddisfatto”.

Splendida vittoria esterna dello Stimigliano, una vittoria che vale i playout da giocare sul campo dell’Oasi Roma Futsal, in una gara secca che decreterà quale delle due squadre otterrà la permanenza in C2. Decisiva in tal senso la vittoria dei ragazzi di Manni sul campo del Real Fabrica per 4-5 : “Abbiamo giocato una bella partita contro una squadra che era già salva, le motivazioni erano tutte dalla nostra parte – spiega proprio mister Manni-, ora andiamo a giocarci una partita difficilissima contro una squadra che ha fatto risultati importanti contro le formazioni di alta classifica alternandoli a sconfitte contro le squadre in lotta per la salvezza. Daremo tutto fino in fondo, perché i ragazzi hanno dimostrato di poter fare questa categoria, per una realtà come la nostra questo è già un grande successo”.

Chiude con un’altra sconfitta il Monte San Giovanni, un 9-2 contro l’Oasi che fotografa, come detto, una stagione intera. I rimpianti non mancano, perché guardando la classifica ci si accorge del fatto che con una guida tecnica e un pizzico di organizzazione tattica in più, la salvezza poteva decisamente essere a portata di mano. Ora, salvo improbabili ripescaggi (potrebbe iscriversi alla C2 e, se ci saranno posti disponibili oltre le squadre aventi diritto, potrebbe avere qualche chances, ma potrebbero presentare richiesta anche altri club, soprattutto romani), non resta che mettersi al lavoro per programmare la prossima stagione in serie D.


RISUTLATI E MARCATORI, XXVI GIORNATA

Sporting Hornets – Caprarola 3-0

Atletico New Team – Italpol 2-0

Casalotti – Lositana 3-2

Tevere Remo – Santa Gemma 2-7

CCCP – Spes Poggio Fidoni 2-4
2 M. Graziani, Donati, Urbani

Real Fabrica – Stimigliano 4-5
2 Di Tommaso, 2 Ferraioli, Urbanetti

Monte San Giovanni – Oasi Roma Futsal 2-9
2 Checchetelli


CLASSIFICA

Atletico New Team 68 (promosso in C1)

Italpol 67 (playoff)

Casalotti 57 (playoff)

Lositana 48

Spes Poggio Fiodoni 44

Sporting Hornets 43

CCCP 35

Tevere Remo 33

Real Fabrica 30

Oasi Roma Futsal 23 (playout)

Stimigliano 21 (playout)

Santa Gemma 19 (retrocessa in D)

Caprarola e Monte San Giovanni 14 (retrocesse in D)
© RIPRODUZIONE RISERVATA