Rieti, Stimigliano verso i playout
Monte San Giovanni retrocesso
Serie C2: risultati e commenti

Spes Poggio Fidoni e Monte San Giovanni prima del fischio d'inizio del derby vinto nettamente dai padroni di casa
di Mattia Esposito
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Aprile 2016, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 11:38
RIETI - Penultima giornata del campionato di serie C2, girone A. Il derby tra Spes Poggio Fidoni e Monte San Giovanni ha visto la netta affermazione dei padroni di casa che, di fatto, hanno condannato Checchetelli e compagni alla retrocessione diretta. La permanenza in C2 per lo Stimigliano passerà invece dai playout, che con una sola partita da giocare sono ormai inevitabili. La squdra allenata da Enrico Manni lotta contro il quotato Atletico New Team ma la formazione romana, in lotta per la vittoria del campionato, riesce a spuntarla con il punteggio di 8-4. Proprio la vittoria del New Team regalerà un’ultima giornata da brivido : per decidere chi vincerà il girone A sarà decisiva la sfida all’ultima giornata contro l’Italpol, attualmente al comando della classifica con due soli punti di vantaggio.

Ci si attendeva forse maggiore equilibrio nel derby tra la Spes Poggio Fidoni ed il Monte San Giovanni, visto che, al netto delle posizioni in classifica, la sfida contro gli uomini allenati da Fiori rappresentava una vera e propria “ultima spiaggia” per un Monte San Giovanni che invece torna a casa con una retrocessione praticamente in tasca. La partita si sblocca subito, con la Spes che allunga fino al 3-0 spegnendo ogni velleità ospite: “Abbiamo approcciato bene la gara – racconta proprio Eugenio Fiori - , quando ci siamo portati sul 3-0, di fatto, la partita è scivolata via in discesa. Avevo detto che il nostro obiettivo erano i quaranta punti e lo abbiamo raggiunto, nell’ultima giornata cercheremo di difendere il quinto posto”.

Saranno invece playout per lo Stimigliano, salvo ovviamente scossoni nell’ultima di campionato. L’unica insidia potrebbe essere rappresentata dal Santa Gemma che, in caso di vittoria e contemporanea sconfitta dello Stimigliano, scavalcherebbe proprio i reatini agguantando i playout. Nell’ultima giornata i ragazzi di Enrico Manni hanno combattuto contro il fortissimo New Team, rimontando addirittura tre gol (dall’1-4 al 4-4), salvo poi crollare nel finale con il punteggio di 4-8: “Sotto quattro a uno abbiamo tirato fuori una grandissima reazione, mettendo in campo cuore e voglia. Purtroppo ci sono stati fatali gli ultimi dieci minuti, siamo calati fisicamente senza riuscire quindi a rimanere lucidi. Complimenti ai nostri avversari che meritano di giocarsi il campionato, noi affronteremo in trasferta il Fabrica con l’obiettivo di raggiungere il playout e di giocarlo in casa”.


RISULTATI E MARCATORI, XXV GIORNATA, GIRONE A

Stimigliano – Atletico New Team 4-8
3 Ferraioli, Di Tommaso

Lositana – CCCP 4-3

Italpol – Casalotti 4-4

Spes Poggio Fidoni – Monte San Giovanni 7-2
3 Imperatori, 2 Graziani, Nebbiai, Caloisi (S), 2 Taflan (M)

Oasi Roma Futsal – Tevere Remo 4-3

Caprarola – Real Fabrica 4-3

Santa Gemma – Sporting Hornets 3-5


CLASSIFICA

Italpol 67

Atletico New Team 65

Casalotti 54

Lositana 48

Spes Poggio Fidoni 41

Sporting Hornets 40

CCCP 35

Tevere Remo 33

Real Fabrica 30

Oasi Roma Futsal 20

Stimigliano 18

Santa Gemma 16

Caprarola e Monte San Giovanni 14
© RIPRODUZIONE RISERVATA