Rieti, Bianchetti, Cavazzani
e Trgovcevic bene
al meeting di Savona

Daniele Cavazzani (Foto Colombo)
di Lorenzo Bufalino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2017, 10:13
RIETI - Ieri pomeriggio a Savona è andato in scena il VI meeting città di Savona, meeting internazionale facente parte del ristretto gruppo del progetto meeting ideato dalla federazione Italiana di atletica leggera lo scorso anno. Nella pista blu di Savona erano in gara anche alcuni atleti dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, i romani Daniele Cavazzani e Luca Trgovcevic ed il poliziotto di Contigliano Sebastiano Bianchetti.

Partendo dal due volte campione assoluto di salto triplo Daniele Cavazzani, alla sua seconda gara della stagione all’aperto dopo il debutto a Roma durante la prima prova dei societari, vince e arriva ad eguagliare il proprio record personale a quota 16.52 m. Questa è la migliore prestazione in Italia al momento nel salto triplo, prestazione che fa ben sperare il 25enne romano in vista delle grandi manifestazioni che si svolgeranno in estate. «Forse ho buttato una gara. Mi sentivo benissimo oggi in pedana, dopo un primo salto nullo di niente anche molto lungo, ho preso molta fiducia e ho provato a dare subito il tutto per tutto. Alla fine della gara è uscito un 16.52 che non mi soddisfatto troppo, potevo fare molto meglio», queste le parole del saltatore della Studentesca sulla gara. Continuando sul prosieguo della stagione Cavazzani punta e sogna Londra: «Queste giornate vanno sfruttate però ora ho aperto la stagione che sarà molto lunga, ogni gara sarà una sfida contro me stesso. Testa bassa e lavorare, voglio dimostrare quello che valgo».

Cavazzani dopo la bella esperienza dei campionati europei indoor di Belgrado dove ha vestito per la prima volta la maglia della nazionale assoluta, inizia a strizzare l’occhio verso i mondiali di Londra dove per arrivarci ci vorrà un salto di 16.80.

Altra vittoria a Savona anche per il gigante di Contigliano Sebastiano Bianchetti, atleta delle Fiamme Oro Padova che dopo un inizio di stagione non certo all’altezza delle sue migliori prestazioni causa dolori alla mano, inizia a carburare superando i 19 metri con la misura di 19.01, sua miglior misura stagionale.

L’altro rossoblu in gara è stato l’ostacolista Luca Trgovcevic, autore di un buonissimo inizio di stagione fatto da un record personale sui 110 ostacoli fatto poche settimane fa e da tante buone prestazioni che attestano come il romano stia crescendo di gara in gara. Questa crescita continua purtroppo si è fermata in gara a Savona dove l’ostacolista non è riuscito ad esprimersi al meglio in una gara poco pulita, fatta di molti errori sugli ostacoli. Alla fine arriverà 5° con il tempo di 14.22, lontano dal record personale di 14.08 fatto quest’anno.

Prossimo appuntamento con il progetto meeting sarà per domenica 28 maggio con l’VIII Memorial Luca Coscioni ad Orivieto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA