Rieti, la Npic si presenta verso
il debutto del 4 dicembre,
stesse maglie della serie A2

La presentazione della Npic
di Luigi Ricci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 11:26
RIETI - Si avvicina il giorno dell’esordio nel campionato di serie B per la Npic in carrozzina, stretta emanazione della Npc Rieti, che ospiterà Foligno domenica 4 dicembre alle 13 al PalaSojourner. Orario e campo dovuti ai disagi prodotti dal terremoto, mentre la disputa delle successive gare interne domenicali è programmata alle 15 al PalaCordoni, come ha assicurato l’assessore allo sport Vincenzo Di Fazio spiegando che “il Comune nei tempi più brevi renderà di nuovo disponibile l’impianto per lo sport”.

A proposito di disagi, il presidente-giocatore Roberto Scagnoli, nel corso della presentazione della squadra avvenuta ieri sera nella sala da the del caffè Quattro Stagioni, ha più volte ringraziato il presidente Giuseppe Cattani, presente alla conferenza, per aver aiutato la squadra a realizzare praticamente dal nulla il progetto che ha riportato il basket in carrozzina a Rieti di alto livello dopo una pausa di sei anni, e per avere trovato sempre una soluzione a qualsiasi problematica “soprattutto in questi giorni in cui, a causa del terremoto non ci siamo mai potuti allenare al PalaCordoni ma, in un modo o un altro, è stato sempre trovato per noi uno spazio per lavorare al PalaSojourner. Anche per questo motivo – ha sottolineato Scagnoli – la Npic indossa le medesime divise dalla squadra di serie A2 a testimoniare il forte legame – voluto e ripetutamente sottolineato anche da Cattani – che unisce la nostra squadra alla Npc”.

La prima fase del campionato terminerà il 1° aprile a Termoli e la Npic, inserita nel girone C, affronterà Don Orione Roma, Battipaglia, Termoli, Lecce e Teramo la regular season, il cui calendario è stato appena pubblicato, terminerà il 1° aprile in trasferta a Termoli. La formula prevede che le prime due dei quattro gironi si affrontino per la disputa dei playoff, a cui la Npic punta dichiaratamente.

La squadra è composta in buona parte da giocatori reatini ai quali si sono aggiunti gli innesti di tre giocatori non di Rieti, anche se Scagnoli ha spiegato di voler puntare ancora ad un altro innesto importante “Ma il nostro obiettivo principale – ha voluto aggiungere – è quello di avere in futuro il maggior numero di giocatori reatini possibile. Sia per il nostro progetto di crescita, sia perché la nostra intenzione entrare il più possibile in ambito sociale per svolgere attività di sensibilizzazione”.  
 
Un ruolo importante nell’amalgamare la squadra lo ricoprirà il coach Carlo Di Giusto, il cui curriculum parla da sé: 20 titoli italiani, 10 Coppe Italia, 3 Supercoppe, 3 Coppe dei Campioni e 3 Coppe Vergauwen. Commissario Tecnico della nazionale dal 2002 al 2007 con cui ha vinto gli europei 2003 e 2005, 6° posto alle paralimpiadi di Atene 2004 e 8° ad Amsterdam 2006. Nel 2015 ha guidato la nazionale femminile alla prima storica vittoria in un europeo: “Un’esperienza importante quella di Rieti – ha sottolineato il tecnico – ma che nasce sotto buoni auspici e con un grande entusiasmo da parte di tutti che vogliamo assolutamente ripagare in termini di risultati”.
Il roster della Npic è composto da Roberto Scagnoli, Fabio Spadoni, Sonia Simoncelli, Andrea Trulli (ex A Ruota Libera e serie A1, da Guidonia), Gerardo Bifolchi (Roma), Francesco Gunnella, Alessandro Boccacci, Thomas Flamini, Giuseppe Biancolini (Forano), Simone Cimarelli (da Foligno, campione europeo 2009), Diego Amelini, Antonio Broccolucci, Andrea Petrangeli, Vincenzo De Angelis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA