Rieti, la cavalcata vincente
della Studentesca Milardi
verso la doppietta tricolore

Il direttore tecnico Alberto Milardi durante la premiazione
di Lorenzo Bufalino
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 11:00
RIETI - Un nuovo weekend di gare, un nuovo weekend di successi per l’Atletica Studentesca Milardi. Il sodalizio reatino scrive di nuovo la storia della “regina” degli sport in ambito nazionale, andando a fare doppietta nel campionato Italiano di società indoor.

I numeri del successo sono incredibili, in una classifica che comprendeva l’andamento dei campionati Italiani allievi, Junior e Promesse e Assoluti. Alla fine di un mese di rassegne tricolore il settore assoluto della Studentesca ha avuto la meglio con i suoi 176 punti sugli atleti dell’Atl. Vicentina e sull’Atl. Riccardi Milano. Per i ragazzi rossoblu si tratta dell’ottavo titolo indoor consecutivo, quasi un decennio di dominio incontrastato nei campionati in sala. Per le ragazze invece arriva il secondo titolo nella storia rossoblu, grazie ai 189 punti con cui hanno battuto le rivali della Bracco Milano e le ragazze dell’Atl. Vicentina.

Tanta soddisfazione di tutto lo staff tecnico e della società reatina come afferma anche il direttore tecnico delle squadre rossoblu Alberto Milardi : “ Una doppietta che ci meritiamo, dalla prima all’ultima gara. Sapevamo che nel weekend dei campionati assoluti potevamo riscrivere la storia, e così è stato. Alcune defezioni, sia in campo maschile che in campo femminile, potevano crearci dei problemi in termini di punteggio ma questo non ha inficiato nella classifica finale”. Un altro grande risultato per il sodalizio che dal 1975 lavora nel territorio reatino e che ogni anno porta successi in nome della città di Rieti. Un successo appena arrivato, ma si guarda subito al futuro e alle prossime stagioni: “Questi successi sono importanti che vengono da anni di duro lavoro da parte di tutta la società. Quello che ci manca ancora è una solidità economica che ci permetta di portare avanti quell’avventura iniziata 42 anni fa e che ora è veramente difficile da gestire” — le parole sempre di Alberto Milardi che continuando esprime la voglia della società di trovare un rimedio — “Intesa San Paolo ci poteva assicurare una buona solidità, ma all’improvviso dopo un anno di partnership il loro interesse è svanito. Ora ci stiamo muovendo per trovare rimedio e dare un futuro alla nostra gloriosa società”. Tanti sono i protagonisti della cavalcata rossoblu alla storica doppietta. Tra i migliori atleti di questo mese di campionati tricolori, non può che esserci la stellina Chiara Gherardi che in un mese porta a casa una medaglia d’oro nei 200 metri allieve, due secondi posti con le staffette 4x1 giro allieve e assoluta, una finale assoluta dei 60 metri e due record Italiani di categoria nei 60 e nei 200 metri indoor. Protagonista dello scudetto femminile anche Martina Carnevale che vince prima il titolo di categoria under 23 nel peso e poi la medaglia di bronzo agli assoluti sempre nel peso. Con loro bene tutte le ragazze della categoria allieve con Caldarini che era andata a podio nei 1000 metri e l’altra mezzofondista Flavia Ferrari medagliata nei 1500 metri Juniores. Al maschile menzione particolare per l’ostacolista Luca Trgovcevic che dopo anni di finali, da quelle delle categorie inferiori fino a quelle assolute, riesce finalmente a vincere la sua prima medaglia in un campionato tricolore. Ad Ancona il romano vince il bronzo nella gara dei 60 ostacoli contribuendo molto alla causa dell’ottavo titolo indoor consecutivo. Contribuiscono alla causa nell’ultimo weekend anche Daniele Cavazzani, che non riesce nell’impresa di difendere il titolo Italiano assoluto nel triplo uscendo anche dal podio con la quarta posizione e il mezzofondista Mohamed Abdikadar. Bene anche le staffette soprattutto quelle allievi e Promesse, il lanciatore Andrea Proietti ed il saltatore Leonardo Orlandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA