Rieti, i lanciatori della Studentesca Milardi
a caccia di medaglie ai tricolori
invernali di lanci del Guidobaldi

Valentina Aniballi (Foto Colombo)
di Lorenzo Bufalino
3 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2017, 10:18
RIETI - Domani mattina alle 9.30 prenderanno il via al camposcuola Raul Guidobaldi di Rieti i campionati Italiani invernali di lanci lunghi che metteranno in palio ben 18 titoli Italiani tra le categorie under 20, under 23 e assoluta. Per la prima volta i campionati Italiani di lanci si disputeranno nel capoluogo sabino e come sempre saranno organizzati dalla società di casa dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi che con questi campionati, inizierà il cammino che li vedrà poi partecipare anche all’organizzazione degli Italian Open Championship facenti parte del circuito del Grand Prix della federazione internazionale paralimpica. Oltre alla tappa del Grand prix che si svolgerà a fine maggio successivamente la Studentesca organizzerà i campionati Italiani allievi a giugno per chiudere un trittico di grandi manifestazioni che porteranno a Rieti migliaia e migliaia di persone.

Sabato e domenica saranno in gara oltre 100 tra atleti ed atlete che provengono da tutto il territorio nazionale che oltre a giocarsi le proprie carte per vincere una medaglia tricolore andranno alla caccia di un posto nelle competizioni internazionali con la maglia azzurra come la prossima coppa Europa di lanci che si disputerà a marzo a Las Palmas De Gran Canaria.

Al campionato Italiano in casa punta molto la Studentesca Milardi che dopo le gare di qualificazione è riuscita a portare alla finale ben 9 atleti diventando così la società più rappresentata all’interno del campionato. La società di casa grazie al gran numero di atleti e al loro valore tecnico punta al grande bottino medaglie. Il primo a scendere in pedana per la Studentesca alle 9.30 di domani sarà il reatino Andrea Proietti che gareggerà nella gara di lancio del martello under 20. Proietti dopo le gare di qualificazione si presenta con il terzo accredito ma di certo non si accontenterà solo di andare a vincere una medaglia. Subito dopo di lui scende in pedana la sua compagna di allenamenti Cecilia Desideri, entrambi allenati da Roberto Casciani, che gareggia nel lancio del martello under 20. Anche la Desideri come Proietti si presenta con il terzo miglior accredito in gara con l’obiettivo di migliorare il suo personale nonché record sociale di 52.63 m.

Nella prima giornata di gare saranno in gara anche Claudia Bertoletti e Valentina D’Urzo. Le due saranno impegnate nella gara di lancio del disco con la prima che prova a vincere una medaglia nella categoria under 23 e la seconda prova ad entrare tra le prime 8 della classifica assoluta. Nella stessa gara di lancio del disco sarà presente anche la reatina del gruppo sportivo esercito Valentina Aniballi che forte del primo accredito in gara proverà a dettare legge nella pedana di casa.

Nella gara di lancio del martello ci sarà l’aviere ex Studentesca Simone Falloni che dopo un inizio di stagione da grande protagonista della specialità prova a contendere il titolo assoluto a Marco Lingua. Per Falloni l’obiettivo oltre a conquistare il titolo è superare il minimo di partecipazione per i campionati mondiali di Londra che aveva sfiorato ad inizio stagione con il suo lancio di 74.86. Nella giornata di domenica aprirà le danze il lancio del giavellotto under 20 dove sarà presente il romano Giacomo Biserna che arriva alla gara con il secondo accredito ma con l’alta possibilità di portarsi a casa la medaglia più pregiata.

Dopo di lui sarà il turno delle ragazze del giavellotto under 20 che vedrà in gara Elisa LoBascio e Elisa Di Cori che proveranno a lottare almeno per il gradino più basso del podio. Il giavellotto under 23 vedrà protagonista il reatino che si allena a Roma Giovanni Bellini che dopo la bella stagione dello scorso anno se in condizione potrà giocarsi a pieno le sue carte per vincere una medaglia. Ultima della Studentesca a scendere in pedana sarà la ragazza di Pontecorvo Martina Carnevale che nel disco under 20 lotterà per la vittoria e per un nuovo titolo Italiano dopo quello di poco tempo fa vinto ad Ancona nel lancio del peso.

Proietti, Desideri, Biserna e Carnevale oltre che per le medaglie lotteranno per aggiudicarsi uno dei due posti utili per essere convocati in nazionale per il prossimo triangolare Germania-Italia-Francia che si disputerà ad Halle in Germania. Appuntamento domani mattina al Raul Guidobaldi per i campionati Italiani invernali di lanci.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA