Rieti, Bianchetti lancia il peso
oltre i 19 metri e sogna
gli Europei di Amsterdam

Sebastiano Bianchetti
di Nazareno Orlandi
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2016, 19:39
RIETI - Sebastiano Bianchetti ricomincia da dove aveva terminato. Dopo i quattro record italiani del 2015, il gigante di Contigliano della Studentesca Cariri si migliora nella primissima gara della stagione e della sua nuova categoria, quella degli Under 23. In una gara disputata durante il raduno azzurro in Sudafrica, infrange la tanto agognata barriera dei 19 metri e diventa il quinto italiano di sempre nella categoria. Un esordio boom nel centro sportivo di Potchefstroom che lo porta alla misura di 19.06.

LA SERIE

Ma quello che impressiona è la serie di lanci, visto che dopo aver migliorato il personale (precedente 18.77) ha scagliato il peso da 7.26kg altre due volte sopra i diciannove metri, prima a 19.05 e poi a 19.01. Misure mai raggiunte da un atleta italiano al primo anno di categoria. C'è di più. Se l'obiettivo dell'anno sono gli Europei di Amsterdam, quest'esordio può far sorridere il portacolori rossoblù allenato da Paolo Dal Soglio: uno dei suoi tre lanci nulli è stato misurato intorno ai 19.70, vicinissimo alla misura che gli servirebbe per partecipare al suo primo campionato europeo assoluto. Battuto anche il compagno di allenamento Daniele Secci (18.83), campione italiano in carica.

IL COMMENTO

"Sono sotto carico, per ora va bene così - commenta Bianchetti dal Sudafrica, finalmente soddisfatto - tornerò in Italia il 30 gennaio e poi il 6-7 febbraio sarò ad Ancona per i Tricolori Under 23 indoor". L'asticella è già spostata più in là: "Punto ai venti metri - annuncia - se smaltisco bene il viaggio di ritorno posso farcela". Bianchetti, inoltre, ha in calendario a marzo i Tricolori Assoluti indoor e la Coppa Europa di lanci.

LE LISTE UNDER 23

Più che entrare, Sebastiano Bianchetti "irrompe" nelle liste italiane all-time Under 23: quinto posto alla prima gara. Meglio di lui solo il miglior pesista azzurro di sempre, Alessandro Andrei (19.92), il coach di Bianchetti Paolo Dal Soglio (19.76), Luigi De Santis (19.39 nel 1979 a Rieti) e l'amico-rivale Daniele Secci (19.25). Tutti, però, hanno realizzato la misura a 22 anni. Bianchetti ne ha compiuti 20 la settimana scorsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA