Rieti, un'auto su nove
senza assicurazione

Assicurazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 07:51 - Ultimo aggiornamento: 12:41
RIETI - L'allarme è stato lanciato dall'Asaps su scala nazionale: in Italia si sono moltiplicati in pochi anni i veicoli privi di assicurazione Rc auto obbligatoria. E il Reatino non fa eccezione, con dati nella media italiana. L'Associazione amici sostenitori polizia stradale, per l'intera Penisola, segnala cinque milioni di veicoli senza Rc auto, il 12,7% del totale, rispetto ai 3,9 milioni, pari all'8,9%, del 2014, con situazioni più critiche al sud e, in particolare, in Campania.

I NUMERI
Nel Reatino, in base a un rapporto diffuso da Il Sole 24 Ore, con dati aggiornati a febbraio 2017, ad essere privi di assicurazione sono il 12,62% dei 92.379 veicoli immatricolati. Uno scenario che colloca il territorio di poco al di sotto della media nazionale, ma pur sempre con un veicolo su nove senza Rc auto obbligatoria. Una premessa: vengono considerati tutti i veicoli per il trasporto delle persone immatricolati, ad eccezione dei motorini. Quindi anche quelle auto o moto che non circolano, ma sono tenuti in un box.
Nell'analisi, i dati provinciali con la percentuale delle auto non assicurate è basata sugli open data del Ministero dei Trasporti, con il parco circolante estratto dall'archivio nazionale dei veicoli gestito dalla Motorizzazione civile. I dati sulla copertura assicurativa nell'analisi diffusa provengono dall'Ania. Il Comune che presenta, in percentuale, il maggiore numero di veicoli privi di assicurazione è Castelnuovo di Farfa, con il 34,25 per cento, seguito da Micigliano con il 21,95 per cento e da Turania con il 20,12 per cento.
I dati potrebbero spiegarsi con veicoli, talvolta, intestati a un unico proprietario, residente in un determinato comune: quindi, sebbene i numeri siano piccoli, bastano anche poche auto senza Rc Auto (intestate a un proprietario residente nel Comune e anche con il veicolo, di fatto, non circolante) su un parco auto ridotto, a fare schizzare in alto i numeri in percentuale. Ma, pur con queste premesse, è possibile stilare una graduatoria.

LA SITUAZIONE
Tra gli altri comuni con la percentuale più elevata, su scala provinciale, di veicoli privi di assicurazione ci sono Castel di Tora con il 19,62%, Vacone con il 18,99 per cento, Scandriglia con il 18,97 per cento, Paganico Sabino con il 18,75%, Collegiove con il 18,48 per cento. Il Capoluogo, Rieti, si attesta al 10,13 per cento, mentre tra gli altri comuni più ampi, Fara Sabina fa registrare irregolarità in questo campo per il 14,37 per cento dei veicoli, Magliano Sabina nell'11,33 per cento, Poggio Mirteto nel 19.89 per cento.
A Contigliano il dato parla del 9,94 per cento di veicoli senza Rc auto, a Cittaducale del 10,49 per cento, a Montopoli del 13,26 per cento, a Borgorose del 14,10 per cento. Meno infrazioni a Roccantica, con l'8,73 per cento, Cottanello con l'8,84 per cento ed Antrodoco con 9,10 per cento, sullo stesso livello (9,11 per cento) di Borgo Velino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA