Rieti, gli Arieti espandono
il raggio d'azione
Per lo Iacoboni 30mila euro

La conferenza in Comune
di Nazareno Orlandi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 14:49
RIETI - Collaborazione con il rugby in Sabina. Progetti nelle scuole reatine per far avvicinare altri ragazzi alla palla ovale. E dal Comune, l'annuncio che arriveranno trentamila euro per l'adeguamento dello stadio Iacoboni. Tanti i progetti degli Arieti presentati in aula consiliare del Comune alla presenza del vicepresidente della Federugby Antonio Luisi e dell'assessore allo Sport Vincenzo Di Fazio. L'altra novità è il progressivo inserimento nell'organigramma del giovane Filippo Torda, del 1994, che inizierà a breve il progetto di formazione della Fir per diventare direttore tecnico.

Il presidente degli Arieti Dino Giovannelli e il direttore sportivo Maurizio Amedei hanno fatto il punto sulla rifondazione di un settore giovanile che negli ultimi anni ha stentato: "I numeri stanno crescendo e siamo arrivati a oltre 130 tesserati - spiega Amedei - con la nuova collaborazione con il Polo in Sabina della Capitolina avremo la garanzia di completare il torneo Under 14 indispensabile per un'eventuale promozione in serie B della squadra senior. Restiamo preoccupati per il buco dovuto all'assenza dell'Under 18 ma stiamo lavorando anche su quello".

Entro poche settimane proseguirà il progetto nelle scuole per il reclutamento di giovani: già avviato alla Ricci da Nazzareno Angelucci, inizierà anche alla Lombardo Radice con Giuseppe Marone. E sulla presenza dell'Under 10 al torneo "Uno di noi" dello stadio dei Marmi di Roma, prima di Italia-Inghilterra del Sei Nazioni (domenica), la società ha ufficializzato la presenza dei propri giocatori, per un torneo contro altre sette squadre che inizierà alle 9 di mattina. Uno dei rugbisti reatini sarà sorteggiato per accompagnare gli azzurri durante l'inno nazionale sul prato dell'Olimpico.

Novità anche dal fronte Iacoboni: il Comune ha anticipato che saranno stanziati 25-30mila euro per l'ammodernamento dell'impianto. "È un progetto che a breve porterò in giunta comunale e che prevede lo stanziamento di circa 200mila euro per gli impianti reatini". Dal vicepresidente Fir Luisi la conferma che "la federazione supporta i progetti di Rieti e la considera una piazza importantissima per il rugby laziale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA