Rieti, viaggio in Amazon in attesa
della presentazione a Passo Corese
I video e le foto

Amazon di Castel San Giovanni (Foto Cosentino)
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2017, 13:56 - Ultimo aggiornamento: 15:35

RIETI - Viaggio all'interno del centro di distribuzione Amazon di Castel San Giovanni, che dà la cifra di come sarà quello coresino, la cui struttura sarà presentata venerdì.
 

 

Aperto nel 2011 su 25mila metri quadrati e 100 dipendenti, oggi si sviluppa su 100mila metri quadrati e conta 1300 dipendenti a tempo indeterminato. Situato sull'autostrada, due volte al mese è aperto alle visite del pubblico.
 


L'ATTIVITA'
L’unica interruzione avviene nelle 8 ore tra il sabato notte e la domenica. Per i restanti sei giorni e mezzo lo stabilimento Amazon di Castel San Giovanni è attivo 24 ore su 24, con turni di otto ore. Per lavorare una mole sconfinata di ordini. Ne è un esempio il record raggiunto il 25 novembre scorso, data del black Friday, con un milione e200 mila pezzi ordinati. La merce arriva con i camion alle baie di scarico, quindi viene passata al primo dei sei controlli di qualità che la porteranno fino all’utilizzatore finale.
 


Senza l’ausilio di robot, ma grazie all’intervento umano degli operatori di magazzino, attraverso dei rulli, il prodotto viene trasportato fino ad essere lavorato, stoccato, non per categoria, ma in una sorta di “caos organizzato”, dal quale poi il prodotto viene selezionato, impacchettato e, attraverso appositi scivoli (a seconda del tipo di merce, più o meno fragile) raggiunge grandi scatoloni che poi vengono caricati sui camion dei corrieri che li smistano in tutta I’Italia. Tutto è computerizzato, anche se eventuali problemi rilevati vengono risolti grazie all’ausilio di operatori specializzati che svolgono una funzione di supervisione sulle attività svolte nelle varie aree del magazzino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA