Rieti, Amazon:
urgono servizi specifici

Amazon
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Gennaio 2017, 16:18
RIETI - In vista dell'apertura del centro di distribuzione Amazon e dell'arrivo di altre realtà imprenditoriali (Fai da te, alimentari, trasporti) all'interno del polo della logistica, a Fara Sabina, urgono servizi che diano risposta all'eccezionale movimento di persone che si prevede. A sentire l'assessore all'Urbanistica, Giacomo Corradini, l'amministrazione saprà dare le risposte che necessitano, ma non attraverso un nuovo piano regolatore, che come si è visto nell'ultimo programma elettorale di Davide Basilicata, a differenza di quello del 2011, perde la caratteristica di priorità.

PRG NUOVO? NO
«Prima di dare corso ad altre varianti, dobbiamo chiudere il vecchio piano - spiega Corradini Cosa che stiamo facendo attraverso i piani integrati rispetto ai quali entro il 31 gennaio dovranno essere presentate tutte le integrazioni e attraverso la recente approvazione del progetto di Tornarino che prevede aree commerciali, residenziali e artigianali. I piani integrati riguardano la zona che si apre tra il polo didattico e il centro della logistica verso la 313 Ternana e ospitano anch'essi commerciale, residenziale e una piccola parte artigianale».

OFFERTA ABITATIVA
Dal punto di vista dell'offerta abitativa, secondo l'amministratore, al momento, sul territorio comunale di Fara Sabina ci sarebbero già molte possibilità, senza dover per forza attendere le nuove costruzioni. «Tanto nella frazione di Passo Corese prosegue Corradini quanto nelle frazioni di Prime Case, Coltodino, e Talocci (anche se in parte minore) attualmente c'è una buona percentuale di case che già possono accogliere chi verrà a lavorare nel nostro comune. Rispetto ai servizi, come ristoranti, alberghi e supermercati oltre a ciò che sorgerà all'interno di Tornarino molto potrà essere insediato direttamente dentro al polo della logistica su iniziativa dei privati».
Che dovranno concretizzarsi in tempi rapidi, visto che nell'autunno del 2017 Amazon farà partire la prima consegna. Eppure, secondo Corradini, già così Fara sarebbe in grado di reggere il contraccolpo legato all'arrivo del colosso dell'e-commerce. «Noi siamo prontissimi ha conclude l'amministratore anzi auspichiamo che Fara Sabina possa ottenere il massimo da questa iniziativa riuscendo finalmente a fare quell'exploit tanto atteso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA