Amatrice con la sua storia e cultura
rivelate da un'opera

Amatrice
di Fabio Calcioli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2016, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 15:30
AMATRICE - Sarà presentato il 29 luglio ad Amatrice il volume della Soprintendenza Mibact, edito dalla Mondadori Electa, dal titolo "Amatrice. Forme e immagini del territorio", di Anna Imponente, già Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le Marche, e Rossana Terlontano, ricercatrice presso l'Universitá di Chieti.

Si tratta di un'opera incentrata sul patrimonio culturale di una città che nei secoli ha beneficiato della continua incursione di diverse culture grazie alla sua posizione geografica, territorio di confine tra quattro regioni. Un volume fotografico, storico e critico che ritrae l'affascinante e complessa realtà di Amatrice, "la città delle 100 chiese". La casa editrice, nel suo sito web, spiega che "la scelta tematica contenuta nel volume nasce dalla consapevolezza che le 100 chiese, che per antonomasia distinguevano il centro e le varie frazioni, non vadano indagate singolarmente, come monumenti autonomi, ma piuttosto analizzate insieme nei loro diversi contenuti, in una lettura contestuale e diacronica che si spinge fino al Novecento inoltrato". Alla presentazione interverranno Anna Imponente, curatrice dell'opera, Giovanna Grumo, storica dell'arte ed Elisabetta Silvestrini, dell'Università La Sapienza di Roma.

"Non posso che fare un plauso - dichiara il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi - all'impegno di divulgazione e conoscenza del patrimonio storico e culturale di Amatrice che la Soprintendenza Mibact, con la sua attività e il suo libro, sta operando. É decisamente uno degli esempi di collaborazione tra Enti che più auspichiamo, capaci di coniugare interventi di salvaguardia con la promozione e diffusione della conoscenza di uno dei siti della regione Lazio di cosí grande interesse culturale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA