Amatrice, spostamento caserma dei carabinieri. Il sindaco Cortellesi: «Un grande risultato»

Amatrice, spostamento caserma dei carabinieri. Il sindaco Cortellesi: «Un grande risultato»
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Febbraio 2022, 19:23

RIETI - «Grazie alla nostra determinazione e all’ausilio del sub-commissario Fulvio Soccodato, abbiamo conseguito una grande vittoria». Questo ha dichiarato Giorgio Cortellesi, sindaco di Amatrice. «In conferenza unificata - ha continuato - a prezzo di tante battaglie, iniziate subito dopo il nostro insediamento, siamo riusciti ad ottenere lo spostamento della Caserma dei Carabinieri nello stesso sito dove sorgeva prima. E per farlo abbiamo dovuto superare ostacoli di varia natura, tecnica e procedurale, bloccando la progettazione esecutiva già affidata, che l’avrebbe ricostruita in un sito angusto e limitato (l’ex caserma della Forestale), troppo vicina per altro, all’Istituto alberghiero. A breve sarà indetta una nuova gara per la progettazione del nuovo sito».


«Una conquista per Amatrice - ha aggiunto il sindaco - e un riconoscimento dovuto a un’istituzione che ha garantito, con efficienza e professionalità, la sicurezza e la legalità nella nostra città.

E soprattutto, la dimostrazione di un nuovo modo di amministrare. La Ricostruzione che vogliamo, deve essere una ricostruzione oltre che fisica, anche sociale e culturale: governando al meglio il presente, ma attenta al futuro. Da oggi in poi, taglieremo i nastri delle opere pubbliche, non per immagine televisiva o propaganda elettorale, ma solo nel superiore interesse del nostro territorio. Non vogliamo e non permetteremo mai la ricostruzione di scatole vuote».

© RIPRODUZIONE RISERVATA