Terremoto, nuove misure per la ricostruzione post sisma di Amatrice, Accumoli e delle loro frazioni

Amatrice
di Marzio Mozzetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Luglio 2023, 09:35

RIETI - Tre milioni e mezzo di euro aggiuntivi per l’accelerazione della ricostruzione. Nel corso dell’ultima cabina di regia sisma è stata impressa un’ulteriore accelerazione per le procedure riguardanti i due comuni reatini più colpiti dal sisma 2016.

Lo scenario. Ad Accumoli, è stata modificata l’Ordinanza speciale 38: gli interventi riguardano il centro storico del capoluogo e modifiche alle risorse per le delocalizzazioni delle frazioni di Libertino, San Giovanni e Fonte del Campo. “Per il riassetto del centro storico del capoluogo è stata introdotta una modifica tesa a facilitare e semplificare gli interventi per la realizzazione della piazza cittadina - spiegano dalla struttura commissariale. - L’obiettivo è quello accelerare sensibilmente le tempistiche dei lavori”.

La palla passa ora all’Usr della Regione Lazio, che in qualità di soggetto attuatore e in collaborazione con il Comune, entro e non oltre trenta giorni dall’approvazione ordinanza, provvederà all’affidamento del servizio per l’aggiornamento del PSR comunale “avente ad oggetto la ricostruzione dell’area precedentemente indicata”.

Per le frazioni di Accumoli, prevista la rimodulazione delle risorse destinate per la delocalizzazione di edifici. In particolare, nella frazione di Fonte del Campo la variazione determina un innalzamento da 4,011 milioni di euro a 6,101.

Invece ad Amatrice, l’Ordinanza modificata è stata la numero 42 e riguarda la demolizione di un edificio. “L’importanza di questo intervento - proseguono dalla struttura commissariale - è determinata dal fatto che l’abbattimento di tale struttura libera l’area sulla quale sorgerà il Distaccamento di Polizia Stradale, che garantirà un presidio a tutta la comunità. Soggetto attuatore dell’intervento sarà il Comune di Amatrice”. Nello specifico il Distaccamento, precedentemente situato lungo Padre Giovanni Minozzi, sarà spostato in un’area di Piazza Sagnotti.

Gli obiettivi. “Per il centro storico di Accumoli, questo è un momento di particolare importanza, dal momento che contiamo di accelerare sensibilmente le procedure che dovranno poi portare alla ricostruzione, da troppo tempo attesa dalla comunità accumolese -ha detto il commissario alla Ricostruzione e Riparazione Guido Castelli. - Il passaggio dalle norme ai cantieri deve avvenire nel modo più celere possibile ed è ciò che stiamo facendo, anche attraverso la modifica adottata oggi. Importante è anche l’intervento di demolizione ad Amatrice, dal momento che la presenza del plesso che verrà abbattuto costituiva un freno rispetto ai lavori per la realizzazione dell’atteso distaccamento della Polizia Stradale”. Soddisfazione anche da parte di Manuela Rinaldi, assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio: "questo è un giorno davvero importante per Accumoli, atteso da troppo tempo. Questa comunità, alla quale mi sento molto legata, comprensibilmente chiedeva e chiede risposte concrete e ne è giunta una sostanziale, strutturale. Anche ad Amatrice è stato dato un segnale di attenzione che merita apprezzamento, perché i presidi delle istituzioni sono imprescindibili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA