Rieti, per l'Alberghiero
arriva un nuovo stop

Rieti, per l'Alberghiero arriva un nuovo stop
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Giugno 2014, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 13:09
RIETI - Disco rosso dell’Urbanistica al progetto del nuovo Alberghiero a Fonte Cottorella. Le carte inviate dalla Provincia al Comune, dopo la tribolata approvazione da parte del consiglio comunale della variante al prg necessaria a sbloccare l’opera, non hanno passato il vaglio della commissione tecnica, che ha sospeso il parere in attesa di chiarimenti e su questioni decisive.



«A questo punto chiediamo agli amministratori un atto di coraggio perché rivedano le loro decisioni e costruiscano la scuola in un luogo più idoneo», l’appello dei Grilli Parlanti di Rieti, che hanno diffuso il parere della commissione tecnica comunale. Commissione che reclama dalla Provincia chiarimenti e carte non su dettagli marginali ma su questioni-chiave come la congruità tra le diverse versioni progettuali esistenti (con o senza la palestra prevista in variante), l’esatta definizione della quota reale del terreno, che non risulta corrispondente alle quote indicate nelle piante grafiche del progetto (un elemento decisivo per avere l’approvazione dell’Autorità di Bacino rispetto al pericolo esondazione).



Chiesti inoltre chiarimenti su sala mensa e sala studio (se siano previste nel Convitto esistente o nel nuovo edificio, entrambi vincolati al parere dei vigili del fuoco per i rischi legati al deposito Liquigas), impegni sulle opere di urbanizzazione primarie dell'area necessarie per «allacciare» la scuola alla rete stradale (non è chiaro chi si impegnerà a realizzarle, se l'Anas o il Comune).

Per queste e altre «incongruità» la commissione ha chiesto alla Provincia un «elaborato di verifica» che attesti che nel progetto esecutivo si sia tenuto conto di tutti i vincoli e le prescrizioni poste dai vari enti in conferenza dei servizi per dare il loro via libera.



Dunque, al decisivo esame della commissione tecnica comunale, il progetto del nuovo Alberghiero ha (ri)presentato pari pari tutte le falle e i limiti più volte denunciati da consiglieri comunali, movimenti, associazioni e liberi professionisti nei due lunghissimi anni di gestazione politico-amministrativa dell'operazione.



«Alla luce di tutto questo - scrive Ugo Perotti dei Grilli Parlanti reatini - chiediamo e ci chiediamo: quanto tempo e denaro pubblico si sarebbero potuti risparmiare se fosse stato scelto sin dall'inizio un altro sito idoneo, visto che altre aree adeguate ad ospitare una scuola ve ne sono? Agli amministratori chiediamo di dimostrare coraggio e di rivedere le loro decisioni per realizzare in un altro luogo una scuola in grado di accogliere tutti gli studenti dell'Alberghiero, e non solo una minima parte come l'edificio progettato. Come Grilli Parlanti continuiamo a ribadire che Fonte Cottorella non è assolutamente adatta ad ospitare quella che può essere una scuola di eccellenza della città e vigileremo perché vengano rispettate le norme e i vincoli che gravano su quell'area».
© RIPRODUZIONE RISERVATA