Rieti, mele dell'Aism sulla ricerca
contro la sclerosi multipla
Le piazze del Reatino coinvolte

Aism
di Fabiana Battisti
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Martedì 3 Ottobre 2017, 19:48

RIETI - “Prendere un sacchetto di mele da noi non è come comprarlo al supermercato.” 4 milioni di mele verranno distribuite il 4 Ottobre in cinquemila piazze italiane attraverso l’impegno dell’AISM e del testimonial dell’evento per il quarto anno consecutivo, Chef Alessandro Borghese per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e implementare i servizi per i giovani, i più colpiti dalla malattia. Rieti non si tira indietro e grazie ai volontari della sua sezione, nella postazione all’interno del Centro Commerciale Perseo, torna in campo il 4 Ottobre, nella ricorrenza di San Francesco e del #DonoDay2017, giornata dedicata al dono e legittimata dal Parlamento, e sabato 7 e domenica 8 con l’evento-raccolta fondi “La Mela di AISM”.
 

 


Sarà possibile inviare un sms solidale dal 1 al 9 Ottobre al 45520 del valore di 2 euro da Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, e CoopVoce; 5 euro per ogni chiamata da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze e PosteMobile; di 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre e Fastweb. I fondi ricavati dall’sms solidale sosterranno un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva. L’iniziativa è condotta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e promossa da AISM e dalla sua Fondazione FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. In Italia sono 11 mila i giovanissimi con sclerosi multipla; 3.400 i nuovi casi all’anno: 1 ogni 3 ore.114mila persone sono colpite, 2/3 delle persone sono donne, il 5% in età pediatrica e oltre il 50% giovani sotto i 40 anni. Il Barometro 2017 di AISM parla chiaro rilevando una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, cronica e imprevedibile, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali. É una grave malattia del sistema nervoso centrale, la SM, ancora senza cura risolutiva, con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio e un decorso diverso da persona a persona. Negli ultimi anni la ricerca sta progredendo. Esistono terapie oggi in grado di rallentare l’avanzamento della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. AISM con la sua Fondazione ha investito 20 milioni di euro, negli ultimi tre anni, proprio grazie a eventi come quello corrente nella ricerca: la SM Progressiva, la SM Pediatrica, la Neuroriabilitazione e la ricerca su cellule staminali. L’assistenza di AISM organizza incontri di auto-aiuto per rispondere a quesiti della quotidianità sanitaria, sociale e lavorativa dei giovani con SM, convegni sul territorio, garanzia di un costante dialogo con la ricerca. Esiste un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti i giovani con SM possono “raccontarsi”e “sentirsi a casa”.

“Non si può far finta di niente quando c’è ancora tanto da fare. E’ un privilegio, per me, come uomo, come padre e anche come chef che ogni giorno si impegna a dare il meglio di sé. Dare risposte concrete alle persone e ai giovani con SM è un impegno, per cui è necessaria un’organizzazione seria come AISM, capace di offrire garanzie di trasparenza e affidabilità” dichiara Chef Alessandro Borghese. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene da quasi 50 anni su tutto il territorio nazionale a 360 gradi su SM e che con FISM è il punto di riferimento per le persone colpite e le loro famiglie. Al fianco di diecimila volontari nelle piazze il 4-7-8 Ottobre, AISM sarà sostenuta da: Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Ass. Nazionale del Fante, Marinai d’Italia, Arma Aeronautica, Carabinieri, Finanzieri d’Italia, Bersaglieri, Carristi, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, per citarne solo alcuni. Altro partner di “La mela di AISM” è Pompadour, marchio leader in Italia di infusi e tisane in bustine. Nelle piazze saranno distribuiti, campioni di infuso di “Mela d’Oriente” una squisita composizione di frutta maturata al sole con aroma dolce e avvolgente della mela e dei fichi.
Alcuni degli altri aderenti sono: Assaeroporti, l’associazione italiana gestori aeroporti. Alì - Aliper, Bolton Alimentari, Il Gigante, Auchan e Simply e TIM hanno provveduto alla promozione dell’evento e concesso spazi per ospitare i punti AISM sul territorio.
“Chiediamo ancora una volta l’aiuto di questa città solidale che non ci ha mai deluso.
Non mancate a questo importante appuntamento, vi aspettiamo numerosi!! Un piccolo aiuto per far andare avanti la ricerca e dare la speranza a tutte quelle persone che si trovano a dover lottare ogni giorno con questa malattia”, questa l’esortazione della sezione AISM di Rieti.

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