Real Rieti, parte la sfida
ad Asti per lo scudetto
In Piemonte alle 20.45

Real Rieti
di Jacopo Persico
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 00:32
RIETI - Il tricolore, grazie al Real Rieti, potrebbe tornare nel Lazio a 15 anni di distanza dall’ultimo successo targato Roma Lamaro. Per gli amarantocelesti scatta questa sera la corsa verso lo scudetto: al PalaSanQuirico di Asti, alle 20.45 diretta Rai Sport 2, si giocherà gara 1 della finale playoff. Per i reatini, esserci, ha rappresentato l’ennesima impresa di una stagione da incorniciare, mentre i piemontesi, vera corazzata del campionato, hanno rispettato il pronostico di inizio stagione. Nel Real out Maluko, il pivot brasiliano ritenterebbe solo in un’eventuale gara 5 dopo la squalifica per 5 turni in gara 2 con la Luparense, mentre nell’Asti dell’ex Cafù sono arruolabili anche gli altri tre ex nelle fila degli astigiani: Chimanguinho, Crema e De Luca. Intanto prosegue la prevendita per gara 2 (lunedì 30 alle 20.45) e gara 3 (mercoledì 1° giugno alle 20.30) che si disputeranno al PalaSanNicolò di Teramo: superata quota 200 tagliandi e sfiorata quota 100 adesioni per il viaggio in pullman, per ciascuno dei due match. Va ricordato che, se alla sirena finale si verificasse il risultato di pari, si procederebbe con i tiri di rigore, 3 per ciascuna squadra. Farà eccezione l’eventuale gara 5, in programma al PalaSanQuirico così come l’eventuale gara 4, che prevede anche due tempi supplementari da 5 minuti ciascuno.

IL PRESIDENTE
“Spero in una grande partita della squadra - dichiara il presidente, Roberto Pietropaoli - Fondamentale sarà l’approccio alla gara per non essere costretti a rincorrere fin dall’inizio. In match del genere serve anche quel pizzico di fortuna che può far senz’altro fare la differenza”.

L’EX REAL DE LUCA
“Non abbiamo iniziato bene la stagione – dichiara il laterale, Massimo De Luca- Ci è voluto del tempo per assecondare quelle che erano le richieste del mister e per amalgamare il gruppo dopo i tanti cambiamenti. Ci siamo ripresi durante il campionato e abbiamo dimostrato di meritare questa finale, così come fu per quella di Coppa Italia, poi persa ai rigori. Ricordo l’esperienza al Real con molto piacere, sono in buoni rapporti con il presidente Pietropaoli e tutta la dirigenza, ma saremo avversari e voglio vincere. Siamo due squadre forti – prosegue De Luca - Risulta difficile fare un pronostico, ma vogliamo la vittoria anche per ripagare la società degli sforzi fatti e i tifosi per il loro supporto”.

COSI’ IN CAMPO
Asti: 4 Romano, 5 Follador, 6 Ramon, 7 De Luca, 9 Zanella, 10 Chimanguinho, 11 De Oliveira, 13 Casassa, 15 Bertoni, 17 Crema, 18 Nora, 21 Espindola. All. Cafù
Real Rieti: 1 Guennounna, 4 Corsini, 5 Ghiotti, 7 Romano, 8 Jeffe, 9 Martinelli, 10 Hector, 12 Liistro, 13 Zanchetta, 22 Micoli, 27 Rafinha, 28 Saul. All. Patriarca
Arbitri: Albertini di Ascoli Piceno, Rutigliano di Bari e Sabatini di Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA