Real Rieti, vittoria 2-1 ad Asti
in gara1 della finale scudetto
Le pagelle e i commenti

Esultanza Real Rieti
di Jacopo Persico
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 22:32 - Ultimo aggiornamento: 23:37
RIETI - Tutti in piedi per questo Real Rieti. Gli amarantocelesti espugnano il PalaSanQuirico di Asti e si prendono gara 1 della finale scudetto: sul parquet piemontese termina 2-1. Prova corale quella degli uomini di Patriarca, che grazie a questo risultato annullano lo svantaggio del fattore campo.

La prima frazione, dominata dalla tensione di una finale tricolore, termina sul punteggio di 0-0: poche emozioni, ma Real che fin dall’inizio ha tenuto bene il campo. E’ nella ripresa che la sfida vive i suoi momenti più importanti. Dopo un solo minuto Hector, in tap in, fa gioire i reatini: 1-0. Il pubblico del PalaSanQuirico, prima subisce il colpo, poi spinge i suoi ragazzi fino al pareggio di Romano, bravo a sfruttare l’errata marcatura di Rafinha. Quando la partita sembra indirizzata verso i tiri di rigore è Zanchetta, a rimorchio su azione di contropiede, a firmare l’impresa amarantoceleste. Adesso la serie si trasferirà al PalaSanNicolò di Teramo dove si giocheranno gara 2 (lunedì 30 alle 20.45) e gara 3 (mercoledì 1° giugno alle 20.30). Domani termine ultimo per la prevendita dei tagliandi: la segreteria del PalaMalfatti sarà a disposizione dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, oppure raggiungibile allo 0746/202764.

LE PAGELLE
Micoli 6,5: non viene impegnato moltissimo, ma quando occorre risponde presente. Incolpevole sul gol di Romano. Sicurezza.
Jeffe 7: conduce la squadra quando è in campo e la carica quando è in panchina a rifiatare. Condottiero.
Corsini 7: ennesima prestazione da insuperabile. Seppur a mezzo servizio è un muro per gli avversari. Imperioso.
Ghiotti 6,5: solita partita tutta corsa e fatica. Si batte in difesa e prova qualche sortita offensiva. Un duro.
Rafinha 6: non la sua miglior prova, ma nonostante l’errore sul gol di Romano, non si perde e dà comunque il suo prezioso contributo. Bravo.
Saul 8: è il migliore in campo, e anche la Rai se ne accorge. Giocate sopraffine e recuperi in difesa. Quando accelera non c’è difensore che tenga. Pendolino.
Zanchetta 7: realizza il gol decisivo al termine di un match fatto di tanto sacrifico. Che cuore, Xuxa.
Hector 7: realizza l’1-0 da rapace dell’area di rigore. Fa reparto in fase offensiva e lotta in difesa. Sempre sul pezzo.
Patriarca 8: annulla subito lo svantaggio del fattore campo. La sua squadra gioca un match ai limiti della perfezione. Aspiranti allenatori prendete appunti.

IL MIGLIORE IN CAMPO
“Abbiamo vinto una gara importante - dichiara il laterale, Olmo Campana Saul , migliore in campo Rai - Battere Asti è difficile, ma noi ci siamo riusciti: dobbiamo continuare così. Peccato non poter giocare al PalaMalfatti, ma penso che a Teramo verranno molti tifosi. Siamo dei giocatori con esperienza e la mettiamo in campo per sopperire ad altre mancanze della nostra squadra. Vogliamo lo scudetto”.

IL PRESIDENTE
“Strepitosi - dichiara il presidente, Roberto Pietropaoli - Una grande partita, ma non abbiamo ancora fatto nulla: adesso il PalaSanNicolò dovrà essere caldo come il PalaMalfatti”.

IL TABELLINO
Asti: Espindola, Nora, Zanella, Bertoni, De Oliveira, Romano, Follador, Ramon, De Luca, Chimanguinho, Crema, Casassa. All. Cafù
Real Rieti: Micoli, Ghiotti, Jeffe, Zanchetta, Rafinha, Corsini, Romano, Martinelli, Hector, Saul, Liistro, Guennounna. All. Patriarca
Arbitri: Albertini di Ascoli Piceno, Rutigliano di Bari e Sabatini di Bologna.
Reti: 1’55” st Hector, 8’31” Romano, 17’22” Zanchetta.
Note: ammoniti Ramon, Hector, Nora, Saul, Espindola, Chimanguinho. Espulso Ramon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA