Al Rieti non resta che battere
l'Ostiamare allo Scopigno
per centrare la finale playoff

Luigi Scotto durante il match di campionato con l'Ostiamare
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2017, 11:57
RIETI – Venite allo stadio. È l’appello del Rieti ai suoi tifosi e alla città in un giorno speciale, quello di domani: il giorno della semifinale playoff. Avversaria di turno è l’Ostia Mare, che ha chiuso il campionato da quarta e che nelle due gare di stagione regolare ha incassato otto gol segnandone solo due, per un totale di due sconfitte. Si gioca alle 16 (arbitra Clerico di Torino) e per la squadra di Paris ci sono due possibilità su tre: vincere o pareggiare con i lidensi equivale a finale. Il pari, però, deve maturare anche dopo eventuali supplementari, previsti se c’è un pareggio al 90’. Occhio pure all’altra semifinale, al Martoni, tra Monterosi e L’Aquila: le regole d’ingaggio e di passaggio del turno sono le stesse ma il Rieti, al netto che vuole e deve passare il turno, spera nel passaggio de L’Aquila per giocare ancora in casa la finale domenica prossima alle 16. Vincere i playoff apre molto più d’uno spiraglio per il ripescaggio in Lega Pro, categoria non conquistata sul campo con grande rimmarico.

L’ASSETTO
Dopo il turnover di domenica scorsa e la preannunciata forma non smagliante di Trillò e Dieme, Paris dovrebbe mandare in campo, nel suo 3-4-1-2, Kucich tra i pali, difeso dal trio ormai consolidato Bianchi-Biondi-Di Bari. In attacco Demartis spingerà Scotto e Marcheggiani (14+10 gol) mentre a centrocampo Masala e Tirelli staranno in mezzo, sostenuti da Valeri e uno tra Tiraferri (in vantaggio) e Belvisi. E sarà lotta in attacco visto che il 4-4-2 di Greco ha come estremi offensivi Vano e Roberti, che in coppia hanno un solo gol in più dell’accoppiata Marcheggiani Scotto.

COSÌ IN CAMPO
Rieti: Kucich; Bianchi, Biondi, Di Bari; Tiraferri, Tirelli, Masala, Valeri; Demartis; Scotto, Marcheggiani. All. Paris.
Ostia: Barrago; Vecchiotti, Martorelli, Piroli, Calveri; Coco, Bellini, D’Astolfo, Catese; Vano, Roberti. All. Greco.
Arbitro: Clerico di Torino

LA POST SEASON
Terminata la fase regolare del Campionato, emessi i primi verdetti, la Serie D si tuffa nella Fase Finale con le partite del 1^ turno dei Play Off e quelle della 1^ giornata della Poule Scudetto in programma domenica 14 maggio alle ore 16.00. Lo stesso giorno alla stessa ora si disputerà anche lo spareggio per il Play Out del girone I Castrovillari-Sarnese perché le due squadre hanno terminato il campionato a parità di punti in penultima posizione. Chi perde retrocede direttamente, chi vince va a giocarsi i Play Out. La partita va in scena sul campo neutro dello stadio “Viviani” di Potenza. Se persiste la parità al temine dei 90’ si giocheranno i supplementari ed eventualmente si calceranno i rigori. Le partite dei Play Out si giocheranno domenica 21 maggio.

Per quanto riguarda i Play Off in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si giocheranno i supplementari, se persiste la parità passa al turno successivo la squadra meglio classificata al termine della fase regolare del campionato. I Play Off scatteranno con l’anticipo Borgosesia-Gozzano domani sabato 13 maggio alle ore 20.00. Riguardo il programma di domenica, Imolese-Correggese prende il via alle 18.00, S. Nicolò Teramo-Vis Pesaro si disputa al “Gran Sasso D’Italia” de L’Aquila. Nocerina-Gravina (H) si disputa a porte chiuse sul campo neutro dello stadio “P. Iannello” di Frattamaggiore (Na). Il secondo turno dei Play Off si giocherà domenica 21 maggio.

La corsa allo Scudetto inizia sabato 13 maggio alle ore 20.30 con l’anticipo Fermana-Ravenna. Riguardo le partite della domenica l’unica variazione d’orario riguarda Mestre-Cuneo con calcio d’inizio fissato alle ore 15.00. Le sfide della 2^ giornata dei triangolari si disputeranno domenica 21 maggio.

Il Tribunale Federale Territoriale del Comitato Regionale LND Calabria ha sanzionato il sodalizio della Palmese con la penalizzazione di 4 punti in classifica.
 
Le designazioni arbitrali
Poule Scudetto
G1) Mestre-Cuneo (Francesco Luciani di Roma1). Riposa Monza
G2) Fermana-Ravenna (Daniele Perenzoni di Rovereto). Riposa Gavorrano
G3) Arzachena-Bisceglie (Matteo Gualtieri di Asti). Riposa Sicula Leonzio
 
Play Off
Girone A) Varese-Caronnese (Michele Di Cairano di Ariano Irpino) e Borgosesia-Gozzano (Nicola Donda di Cormons)
Girone B) Ciliverghe-Aurora Pro Patria (Michele Giordano di Novara) e Pergolettese-Virtus Bergamo (Jacopo Tolve di Salerno)
Girone C) Triestina-Abano (Ermanno Feliciani di Teramo) e Campodarsego-Virtus Vecomp Verona (Fabio Cassella di Bra)
Girone D) Imolese-Correggese (Daniele Rutella di Enna) e Delta Rovigo-Lentigione (Michele Ruggiero di Roma 1)
Girone E) Massese-Finale (Giacomo Vimercati di Cosenza) e Savona-Lavagnese (Andrea Colombo di Como)
Girone F) Matelica-Olympia Agnonese (Federico Longo di Paola) e S. Nicoloteramo-Vis Pesaro (Marco Acanfora di Castellammare di Stabia)
Girone G) Monterosi-L’Aquila (Alessandro Maninetti di Lovere) e Rieti-Ostiamare (Alessio Clerico di Torino)
Girone H) Trastevere-Nardò (Alberto Catastini di Pisa) e Nocerina-Gravina (Federico Fontani di Siena)
Girone I) Rende-Gela (Gabriele Cascella di Bari) e Cavese-Igea Virtus (Francesco Cosso di Reggio Calabria)
 
Spareggio Play Out
Girone I)  Castrovillari-Sarnese (Davide Moriconi di Roma 2) 
© RIPRODUZIONE RISERVATA