Rieti, Spes e Cantalice si dividono
ancora la posta: al Chiani è 1-1,
biancorossi terzi in classifica. Foto

Una fase del match Spes Poggio Fidoni-Cantalice (Foto Itzel Cosentino)
di Mattia Esposito
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2017, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 16:08

RIETI - Pari all'andata e pari anche al ritorno. Spes Poggio Fidoni e Cantalice si dividono la posta in palio con un gol per tempo in una partita meno divertente rispetto a quella scoppiettante di andata ma comunque molto accesa, sentita e corretta. Nel primo tempo leggermente meglio il Cantalice che gestisce con personalità il possesso di palla e prova ad impostare l'azione da dietro. La Spes, da parte sua, schiera il tridente offensivo leggero che almeno nel primo tempo non riesce a pungere la retroguardia biancorossa.

Nella prima frazione le emozioni scarseggiano, a parte un paio di conclusioni dal limite dell'area di Tolomei per la Spes e Accardo per il Cantalice. Proprio Accardo, uno più pericolosi in campo, sblocca la gara al minuto 33 del primo tempo : batti e ribatti sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pallone che arriva al limite destro dell'area di rigore. Accardo controlla e di collo fredda Pezzotti sul palo lungo. Cantalice in vantaggio al Chiani. Il primo tempo si chiude così, senza particolari sussulti.

La ripresa è invece decisamente più bella, con la Spes che parte forte alla ricerca del pari. Il Cantalice non riesce a servire adeguatamente l'ex di turno Monaco, mentre i padroni di casa prendono campo. Intorno al quindicesimo minuto la Spes protesta: Cingolani scappa alle spalle di Salvi in area di rigore, il difensore del Cantalice entra in scivolata da dietro in piena area di rigore rischiando grosso. I gialloverdi protestano, ma l'intervento, seppur rischioso, sembra pulito sul pallone. La Spes continua a premere, anche se spalle gol nitide non arrivano. È ancora una conclusione da fuori dopo una mischia a muovere ancora il punteggio : stavolta è Agnesi a raccogliere al limite dopo un batti e ribatti, sbagliando un destro secco che si infila in rete. All'undicesimo della ripresa è 1-1. Il Cantalice perde campo, ma cerca di rendersi pericoloso con un paio di ripartenze.

Ad andare vicina al vantaggio però è la Spes, con Cingolani che sfiora il gol al minuto 26 della ripresa. Prima della fine del match un paio di cambi ed il rosso al tecnico della Spes Fazzini, allontanato per proteste a seguito di un altro contatto dubbio in area tra Beccarini e Agnesi. Neanche i cinque minuti di recupero sono utili a far cambiare il punteggio.

Il derby si chiude così 1-1, un risultato che, di fatto, non soddisfa appieno nessuna delle due squadre. Il Cantalice agguanta il S.Angelo Romnao al terzo posto ed entra nella zona playoff, mentre la Spes compie un piccolo passo verso la salvezza, anche se resta in piena zona playout. Pareggio giusto in perfetto stile derby, segnato da episodi dubbi, la giusta dose di tensione, ma comunque decisamente corretto.

IL TABELLINO
Spes Poggio Fidoni: Pezzotti 6, Leone 6, Agnesi 6,5, Quadrini, 6, Cingolani 6,5, S. Mancini 6, Schettino 5,5, A. Mancini 6 (dal 30' st Cardini 6) , Tolomei, 6, Cassandra 6, Di Lorenzo 6 (dal 27' st Pasquini 6). A disp. Chieie, Grillo, Silvestri, Papucci. All. Fazzini
Cantalice: Natali 6, Brucchietti 5,5, Cienfi 6, Cianetti 5,5, Salvi 6,5, Panitti, 6, Patacchiola 6 (dal 20' st Colantoni 6) , Alessandrini 6, Monaco di Monaco 5,5, Beccarini 6, Accardo 6,5.A disp. Petrollini, Provaroni, Santacroce, D'Aquilio, Ortenzi, Mostarda. All.Pezzotti
Arbitro: Lorenzato di Ostia Lido
Reti: 33' pt Accardo, 11' s.t. Agnesi
Note: allontanato al 20' st mister Fazzini per proteste; ammoniti: Monaco (C), S.

Mancini (S); spettatori 200 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA