Rieti, spicca il derby di Forano
Poggio Fidoni e Cantalice fuori
Promozione: la IV di ritorno

Una fase del derby d'andata tra Passo Corese e Valle del Tevere
di Silvio Ippoliti
4 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 10:26 - Ultimo aggiornamento: 11:14
RIETI - Il prossimo (domani - domenica - ore 11) sarà un turno, quello del campionato di Promozione, da seguire con estrema attenzione, sia nella corsa al vertice che in quella playoff e salvezza. Nella quarta giornata del girone di ritorno spicca il derby sabino tra la capolista Valle del Tevere e il Passo Corese. Super sfida anche per il Poggio Fidoni che affronta in trasferta la capolista Lepanto Marino. Il Cantalice atteso sul campo del Torrenova.


PROGRAMMA GARE, IV DI RITORNO


VALLE DEL TEVERE (43) – PASSO CORESE (10)
(arbitro Marchioni di Rieti)

A livello di valori dovrebbe essere un match senza storia per la Valle del Tevere. Ma un derby è sempre un derby e il Passo Corese può giocarsela, a viso aperto, senza avere nulla da perdere e questo potrebbe diventare insidioso per la formazione di Stefano Scaricamazza. I biancoblù per questo match non avranno a disposizione Mencio, D’Ambrosio e Nocelli, squalificati.

Una gara da non sottovalutare per il tecnico Scaricamazza: ”Sono partite che rendono la settimana più complicata, perché sono gare che mentalmente possono essere pericolosissime, credo comunque che i ragazzi sappiano dell’importanza dei 3 punti. Giochiamo contro una squadra in difficoltà ma che in una situazione del genere può lottare ancora di più per dimostrare che non vale quella posizione di classifica. Dobbiamo essere aggressivi sin da subito, senza avere ansia e fretta. Avremo tre squalificati importanti ma chi avrà la possibilità di giocare lo farà al massimo per essere utile alla squadra”.

Per il Passo Corese, sulla carta è una trasferta proibitiva. Si prepara all’esordio il fantasista italo-argentino Mauro Sirico: la società ha ricevuto il nulla osta dall’altra parte dell’Oceano, e il giocatore sarà a disposizione di Angelucci già dal Comunale di Forano. “Andiamo a giocare contro una corazzata – dice il tecnico della Coresina Gianluca Angelucci – ce la giocheremo a viso aperto cercando di portare a casa un risultato positivo. Sarà dura perché tra Valle del Tevere è una delle due candidate alla vittoria del campionato. La salvezza dovremo giocarcela in altre partite non di certo contro queste squadre. Comunque ci proveremo”.

L’ANDATA

La Valle del Tevere espugna il Di Tommaso battendo 3-1 il Passo Corese al termine di una gara tirata e combattuta. Tutti nel secondo tempo i gol: biancocelesti avanti con Danieli, raddoppio su punizione di Giannetti, poi accorcia le distanze D'Ascenzi per la Coresina, prima del gol che chiude i giochi di Fiorentini.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Valle del Tevere: De Vellis, Si. Scaricamazza, Bianchi, Fiorentini, Di Giovanni, Danso, Colangelo, Marvelli, Danieli, Giannetti, Renelli. All. Stefano Scaricamazza

Passo Corese: Antonini, Gerli, Petrivelli, Marcelli, Marinelli, Bouagba, Sacripanti, Filippi, Mastinu, Loreti, D’Ascenzi. All. Gianluca Angelucci


LEPANTO (44) – POGGIO FIDONI (38)
(arbitro Funari di Roma 1)

Potrebbe essere il match spartiacque per il Poggio Fidoni che affronta la capolista Lepanto in trasferta. La squadra allenata da Fabio Mancini, però, va a Marino senza pressioni, consapevole del fatto che l’obiettivo stagionale è praticamente raggiunto (mancano due punti all’aritmetica salvezza) ed un’eventuale vittoria in casa della capolista riaprirebbe i giochi anche in ottica primo posto, con un intero girone di ritorno da giocare ed un calendario alla portata avendo già affrontato proprio il Lepanto e la Valle del Tevere. Qualche piccolo dubbio di formazione per il tecnico Fabio Mancini, sono da valutare le condizioni di Martini, Simotti e Grillo. “Partita diffiilissima – afferma l’allenatore gialloverde Fabio Mancini – affrontiamo una squadra fortissima, con giocatori di un’altra categoria. Sono sicuro però, che faremo la nostra partita anche domenica, perché come dico sempre, ho un gruppo che ci mette sempre il cuore”.

L’ANDATA

Partita equilibrata al Chiani. La prima frazione di gara termina con il risultato di parità. Al rientro dagli spogliatoi la Lepanto Marino cambia marcia e grazie alla rete di Marongiu, intorno al quarto d'ora, e al gol sul finale di Mastrandea conquista i tre punti.

LA PROBABILE FORMAZIONE

Spes Poggio Fidoni: Pezzotti, M. Massimi, A. Massimi, Mancini, Grillo, De Giorgi, D. Donati, Perotti, Onesti, Salini, Kabangu. All. Fabio Mancini


TORRENOVA (28) – CANTALICE (34)
(arbitro Sanseverino di Latina)

Vuole continuare la striscia di risultati positivi il Cantalice che affronta in trasferta il Torrenova. Con la salvezza quasi in tasca i biancorossi stanno dimostrando di poter ambire a qualcosa di più: la zona play off è alla portata. Per la sfida di domenica mister Pezzotti non avrà a disposizione Luca Salvi e Luca Dionisi, entrambi fermati dal giudice sportivo. “ Sarà una gara complicata, del resto come tutte – sottolinea il tecnico biancorosso Pezzotti – sono convinto però che andremo lì a giocarcela”.

L’ANDATA

Sconfitta di misura per il Cantalice che perde nel finale dopo una gara tirata ed equilibrata, a deciderla in favore della formazione romana è Aquino con una grande giocata.

LA PROBABILE FORMAZIONE

Cantalice: Natali, D’aquilio, Lodovici, Severoni, Panitti, Schettino, Beccarini, Alessandrini, Cavallari, Accardo, M. Dionisi. All. Pezzotti



LE ALTRE GARE (ORE 11)

Villalba-Tor Pignattara

Atletico Olevano-Aces Casal Barriera

Castelnuovese-Palombara

La Rustica – Guidonia Montecelio

Real Monterotondo Scalo – Tor di Quinto

S. Angelo Romano – Vis Subiaco


LA CLASSIFICA

Lepanto 44

Valle del Tevere 43

Spes Poggio Fidoni 38

Aces Casal Barriera 36

Real Monterotondo Scalo 35

Cantalice 34

La Rustica 31

S. Angelo Romano, Villalba 29

Torrenova 28

Tor di Quinto 26

Vis Subiaco 24

Atletico Olevano 23

Castelnuovese Calcio, Guidonia Montecelio 19

Palombara 18

Passo Corese 10

Tor Pignattara 5
© RIPRODUZIONE RISERVATA