Stasera la Prometeo
cerca il bis con l'Eurobasket
PalaSojourner valore aggiunto
Nunzi: "Dimenticare la vittoria di gara1"

Festa Npc
di Juri De Santis
8 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 11:21

RIETI - La Prometeo vince gara1 della finale playoff travolgendo l'Eurobasket Roma 84-50. Stasera alle 20.30 gara2 sempre al PalaSojourner.

IL PREPARTITA

È giunto il momento della verità: la Prometeo va a caccia dell'A2. Si alza il sipario sulla finale: al PalaSojourner va in scena gara1 tra la Prometeo Rieti e l'Eurobasket Roma. Le due squadre arrivano al match con il morale alle stelle dopo aver sconfitto nelle semifinali rispettivamente Montegranaro e Palestrina. Sia Nunzi che Bonora avranno a disposizione i roster al completo: tra gli altri in campo ci sarà una sfida nella sfida tra Feliciangeli e Righetti, giocatori esperti che di questi match ne hanno vissuti tanti in carriera. Fibrillazione anche sugli spalti: sono attesi oltre 2.000 spettatori ad infuocare il PalaSojourner e una coreografia che si preannuncia spettacolare realizzata dagli Old Fans, gruppo organizzato del tifo amarantoceleste.

UNO STRISCIONE PER LALLO

La curva ha esposto uno striscione con la scritta "Daje Lallo" in omaggio del tifoso reatino, Claudio De Santis, ferito a Montegranaro e in convalescenza dopo l'operazione subita al femore sinistro. Società e tifosi sperano di rivederlo al PalaSojourner giovedì sera per gara2.

PRIMO QUARTO (27-14)

Davanti ai 2.200 del PalaSojourner (alla fine sfioreranno i 2.500), tra i quali c'era anche Carlton Myers, la Prometeo parte con Stanic, Iannone, Rosignoli, Benedusi, Spizzichini; l'Eurobasket risponde con Casale, Righetti, Pullazi, Fanti, Staffieri.

8' Rieti-Eurobasket 4-0

Fase di studio tra le due squadre. Partito forte per Rieti Spizzichini: grande schiacciata.

6' Rieti-Eurobasket 7-5

Ottima Prometeo: con Rosignoli e Stanic sugli scudi. Per l'Eurobasket risponde Righetti con un gioco da tre punti.

4' Rieti-Eurobasket 15-5

Stanic di un'altra categoria, due triple consecutive: Rieti cerca di scappare. L'Eurobasket sta sbagliando molto.

2' Rieti-Eurobasket 23-8

Che partita per la Prometeo: la squadra di Nunzi non sta praticamente sbagliando nulla da tre con Stanic, Giampaoli e Spizzichini. L'Eurobasket sembra già alle corde.

Fine primo quarto: Rieti-Eurobasket 27-14

Prometeo sugli scudi trascinata da un super Nicolas Stanic con 12 punti ma tutta la squadra sta girando al meglio. Eurobasket soffre in difesa e sta sbagliando molto in attacco.

Rieti: Stanic 12, Giampaoli 3, Iannone 3, Spizzichini 5, Rosignoli 2, Benedusi 2

Eurobasket: Righetti 7, Staffieri 3, Pullazi 4

Da tre: Rieti 5/8, Eurobasket 1/5.

SECONDO QUARTO (52-25)

7' Rieti-Eurobasket 35-17

Rieti é ripartita con un grande ritmo, due triple consecutive di Giampaoli. Eurobasket risponde con una tripla di Casale ma sta soffrendo moltissimo.

5' Rieti- Eurobasket 40-17

Rieti in fuga: gli uomini di Nunzi sono stati perfetti fino a questo momento sia in attacco che in difesa. Eurobasket è alle corde.

3' Rieti-Eurobasket 49-21

Rieti sta prendendo il largo, Giampaoli e Spizzichini da applausi, Eurobasket sembra non riuscire a prendere le misure ai tiratori reatini.

Fine secondo quarto: Rieti-Eurobasket 52-25

Si va all'intervallo con Rieti che domina la partita, trascinata da Stanic, Giampaoli, Spizzichini ma nel complesso tutti stanno disputando una grande gara. L'Eurobasket prova a rimanere in partita aggrappandosi a Righetti, ma i romani stanno sbagliando moltissimo sia in difesa che in attacco.

Rieti: Giampaoli 12, Stanic 15, Iannone 5, Benedusi 2, Granato 3, Feliciangeli 2, D'Arrigo 1, Spizzichini 10, Rosignoli 2

Eurobasket: Casale 4, Fanti 2, Scarponi 3, Righetti 7, Gori 1, Staffieri 3, Pullazi 5

Da tre: Rieti 10/16, Eurobasket 3/14.

TERZO QUARTO (62-40)

8' Rieti-Eurobasket 58-25

Reatini rientrati concentrati, subito una tripla di Spizzichini. L'Eurobasket sempre contratta.

5' Rieti-Eurobasket 60-30

L'Eurobasket ha aumentato l'aggressività, gli arbitri fischiano pochissimo. Rieti non si deve innervosire.

2' Rieti-Eurobasket 62-32

Gran giocata di Spizzichini. Rieti mette in ghiaccio la partita, mentre l'Eurobasket continua a soffrire in attacco e a non trovare spazi.

1' Rieti-Eurobasket 62-38

Time out Rieti. Eurobasket 6 punti consecutivi con due triple di Salari e Romeo.

Fine terzo quarto: Rieti- Eurobasket 62-40

Rieti partita bene, si è un po' persa negli ultimi minuti del quarto. L'Eurobasket non vuole mollare.

Rieti: Giampaoli 12, Stanic 18, Iannone 5, Spizzichini 15, Rosignoli 4, Feliciangeli 2, Granato 3, Benedusi 2, D'Arrigo 1

Eurobasket: Salari 3, Romeo 3, Casale 6, Fanti 2, Righetti 9, Staffieri 4, Pullazi 9, Scarponi 3, Gori 1

Da tre: Rieti 12/25, Eurobasket 5/19.

ULTIMO QUARTO (84-50)

7' Rieti-Eurobasket 72-40

Per Rieti tripla di Granato e gran tiro da due punti di Feliciangeli.

L'Eurobasket é tornata a sbagliare tantissimo.

5' Rieti-Eurobasket 75-42

Partita ormai in ghiaccio, i reatini stanno giocando alla grande in difesa, Nunzi sta facendo girare tutti gli effettivi. L'Eurobasket si é praticamente arresa.

3' Rieti-Eurobasket 79-44

Ormai si aspetta solo la fine della partita, Rieti sta giocando sul velluto.

Fine partita Rieti batte Eurobasket 84-50

L'ANALISI

Grande prova degli uomini di Nunzi che non hanno mai smesso di giocare per tutto il corso del match. Straordinaria prova di Stanic 20 punti, ma in generale tutta la squadra ha girato bene.

Molti i meriti del coach: l'approccio alla partita è stato praticamente perfetto, sintomo di una grande preparazione sia fisica che mentale nei sedici giorni che hanno separato i suoi dalla finale. Perfetta la difesa, vero fattore, in cui la Prometeo ha costruito le basi della vittoria. Inoltre eccellente la marcatura su i punti nevralgici del gioco dell'Eurobasket come Righetti, sul quale sono stati alternati Spizzichini e Feliciangeli per tutto il match.L'Eurobasket non è mai riuscita ad entrare in partita. Ora parola a gara 2 alle 20.30 al PalaSojourner.

IL TABELINO

Prometeo Rieti: Giampaoli 15 (0/1, 5/8), Iannone 7 (2/6, 1/1), Stanic 20 (4/4, 4/9), Benedusi 2 (1/6, 0/3), Granato 12 (2/3, 4/9), Feliciangeli 4 (2/5, 0/2), Ponziani 2 (1/2 da 2), D’Arrigo 2 (0/1 da 3), Spizzichini 15 (4/4, 2/2), Rosignoli 5 (2/4 da 2). All. Nunzi

Eurobasket Roma: Alviti 4 (2/3, 0/2), Casale 8 (3/4, 1/4), Scarponi 3 (1/1, 1/7), Righetti 9 (3/6, 0/2), Romeo 3 (0/4 1/2), Salari 3 (0/2, 1/2), Fanti 2, Staffieri 4 (1/3, 1/3), Gori 5 (2/3 da 2), Pullazi 9 (2/8, 0/2). All. Bonora

Arbitri: Centonza (Ap) e Ferretti (Te)

Note. Tiri da 3: Rieti 14/35, Eurobasket 5/24. Tiri liberi: Rieti 6/9, Eurobasket 13/18.

LE PAGELLE

Stanic 8.5

Il migliore dei suoi: spinge la squadra verso la vittoria sin dall'inizio. In attacco è superlativo ma regala grandi giocate anche quando imposta.

Iannone 6.5

Non una delle sue migliori partite, fatica in fase difensiva, mentre in attacco si prende più di un tiro importante.

Spizzichini 8

Trascina la squadra dall'inizio alla fine, qualche volta esagera ma riesce ad infilare canestri importanti. E in più marca un cliente scomodo come Righetti con una naturalezza disarmante.

Benedusi 6

Lotta come un leone a rimbalzo e in difesa.

Rosignoli 6.5

A rimbalzo si fa sentire ed è il solito fattore, in attacco chiude con 5 punti

Giampaoli 8

Entra come sempre dalla panchina e la spacca come lui solo sa fare. Non sbaglia praticamente nulla nei primi due quarti 4/5 dalla lunga. In attacco è sempre una spina nel fianco dei romani.

Feliciangeli 7

Queste sono le sue partite, corre, lotta e difende come un ragazzino. In attacco sbaglia praticamente nulla.

Granato 6.5

Entra dalla panchina e mette subito una tripla, ma perde qualche palla di troppo in contropiede. Si intestardisce dal tiro da tre punti sbagliando ma chiude con 12 punti.

D'Arrigo 6

Pochi minuti ma buoni.

Nunzi 7.5

Ottime la preparazione e la gestione della gara. Nell'ultimo quarto gestisce i big in vista di gara 2.

I COMMENTI

Nunzi

L’aspetto psicologico in queste partite è decisivo ed i ragazzi sono stati strepitosi nel trasformare in energia pura la voglia di giocare che avevano accumulato in questa lunga pausa.

Non so se saremo in grado di ripetere il primo tempo di questa sera che dal punto di vista offensivo è stato di un altro livello, sicuramente dovremo ripetere, perché è nelle nostre corde, la qualità difensiva.

Se devo analizzare la partita in maniera fredda, anche se non è facile ora, siamo stati bravi a limitare quello che sapevamo avrebbero fatto e di questa partita salviamo innanzitutto i 50 punti concessi, io credo che la chiave della serie sta lì. Più ci avvicineremo difensivamente alla prestazione di stasera è più li metteremo in difficoltà.

Eurobasket ha avuto un sussulto importante a fine terzo quarto, quando sono rientrati in parte dal meno trenta, ma noi abbiamo trovato la chiave per attaccare le loro difese. Se mi chiedete di trovare un MVP questa sera devo dividere la M per tre giocatori, la V per altri tre e la P per quattro. A seconda dei pezzi di partita, ci sono giocatori che si sono presi in carico la squadra, certo chi è entrato primi due quarti ha dato un contributo decisivo, ma mi sono piaciuti tutti quanti, anche l’atteggiamento di D'Arrigo e Ponziani che hanno giocato minuti apparentemente po' meno importanti, ma che invece sono determinanti in una serie, perché la qualità è l'intensità del gioco non si è abbassata e non abbiamo spremuto nessun giocatore. Sono contento anche perché sono entrato in spogliatoio e ho trovato un ambiente tranquillo, senza festeggiamenti ed è bene così perché stasera abbiamo solo fatto 1-0. Mi aspetto che domani Eurobasket abbia una grande reazione e credo che affrontarla non sarà facile come oggi, perché la squadra romana ha una valore enorme e lo ha dimostrato nell'ultima fase di campionato e nella serie di Palestrina, dove hanno messo in campo grandi qualità e noi dovremo cercare di nascondergliele.

Bonora

Non siamo stati pronti, non siamo stati reattivi, ci può stare dopo la settimana anomala che abbiamo appena trascorso in cui io ero via con tre giocatori importanti per le Finali Nazionali di DNG ed i sette in casa si sono allenati senza poter preparare la partita tutti insieme. Poi ci sono stati mille fattori, mille errori ed anche qualche scelta sbagliata da parte mia e la preparazione tecnico e tattica di Rieti ci ha messo in difficoltà, m non possiamo subire in questa maniera la velocità ed il ritmo fisico di Rieti. Non dobbiamo trovare alibi però, perché altrimenti giovedì rischiamo un’altra brutta sconfitta.

L'ambiente non credo abbia condizionato: non pensavamo di essere qui a questo punto della stagione e a giocare davanti a questo pubblico e c’è una grande emozione da parte di tutti, ma oggi più che un problema di emozione o di paura, ci è mancata un po’ di energia e di aggressività, ci è mancata la voglia di vincere. I segnali non erano positivi già dal riscaldamento. Credo non sia questa la vera Eurobasket. Dobbiamo resettare i e ripresentarci giovedì con una energia diversa.

Stanic

Grande prova di squadra, sono soddisfatto della mia prestazione anche se potevo fare qualcosa in più.

Spizzichini

Sono contento di questa vittoria ma non è finita: non abbiamo fatto nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA