La Npc Rieti è una furia e sbanca
Siena. Quinta vittoria di fila: 55-90
Aggiornamenti in diretta e foto
Il video dei tifosi al PalaSclavo

La Npc al PalaSclavo di Siena
di Emanuele Laurenzi
7 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2017, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 22:17

RIETI - La Npc Rieti scende in campo al mitico PalaSclavo di Siena a caccia del pokerissimo.

IL FINALE
Spettacolo puro della Npc che continua a spingere anche nell’ultimo quarto e umilia letteralmente Siena fiorando il +40 e torna a Rieti con la quinta vittoria di fila con uno stratosferico 55-90. Ultimo quarto che si apre con un canestro di Siena, al quale risponde subito una tripla di Casini per il 43-66 dopo appena un minuto di gioco. La Npc prova a calare il ritmo per amministrare il largo vantaggio ed arriva il punto esclamativo con Della Rosa che piazza la tripla del 43-69 trasformando, di fatto, quasi tutto l’ultimo quarto in tempo spazzatura e in passerella per Rieti.

Griccioli chiama l’ennesimo time out, ma al rientro è ancora e solo Rieti, con la tripla di Pepper che sale a 20 personali e fa +28 Rieti (44-72) a 6’ dalla fine. I senesi si innervosiscono e Myers se la prende con Pepper: il senese rimedia un fallo tecnico che manda Casini in lunetta con l’argentino segna il libero a disposizione per il 46-73. Nunzi dalla panchina predica calma per i suoi e Rieti abbassa ancora il ritmo, amministrando l’enorme divario nei minuti che restano. Siena prova a ridurre il passivo, ma in campo è pura accademia per Rieti che si concede preziosismi regalando spettacolo davanti al pubblico di Siena con due triple di Pepper a meno di 2’ dalla fine che valgono il +35 (53-88), viatico per il 55-90 finale.   

TERZO QUARTO
Terzo quarto al limite della perfezione per la Npc Rieti che demolisce letteralmente Siena andando all’ultimo riposo sul 41-63. Rieti riparte lasciando Pepper in panchina. Al posto dell’americano, gravato di 3 falli, c’è Casini. La Npc riparte da dove aveva chiuso, con la tripla di Chillo che vale il 28-43 dopo una manciata di secondi. Siena trova solo un punto dalla lunetta con Myers e Zanelli punisce in penetrazione per il 29-45. La difesa dei reatini continua a limitare l’attacco dei toscani, che fanno fatica a trovare la via del canestro e muovono il tabellino solo ai liberi con Saccaggi che fa 2/2 per il 31-45 a 8’ dalla fine del terzo periodo.

Troppo poco per Rieti, che continua a martellare la retina avversaria ancora con Zanelli, che prima segna e poi prende un fallo che gli fa recuperare palla. Siena prova ad alzare l’intensità difensiva, ma rimedia solo un fallo tecnico per proteste di Tavernari. Dalla lunetta va Casini che segna il 31-48 e poi sulla rimessa serve Sims che va a segno per il 31-50 a 6’40 dalla fine del terzo periodo. Siena prova a reagire e trova 4 punti consecutivi, ma Pepper al giro di boa infila la tripla del 35-53. Flamini lo imita dalla parte opposta del campo, ma è sempre Rieti a tenere in mano il pallino del gioco e Zanelli mette la bomba del 38-56 a 3’30 dalla fine del terzo periodo.

Un canestro che manda letteralmente nel pallone Siena, che butta alle ortiche 3 palloni consecutivi, con Griccioli che chiama time out per cercare di evitare l’imbarcata. Al rientro in campo la musica non cambia e Rieti infila 5 punti con Pepper e vola sul +23 (38-61) a 1’10 dalla fine del terzo periodo. L’americano non si ferma, prende fallo e fa 2/2 ai liberi continuando l’allungo per Rieti. Gli unici punti di Siena arrivano dalla linea della carità con Myers che fa 3/4 in due gite in lunetta fino al 41-63 dell’ultimo intervallo. 

 



SECONDO QUARTO
Il secondo periodo si apre con l’errore di Siena da 3, punito subito da Benedusi che piazza la seconda tripla della sua serata per il nuvo +12 (15-27) dopo appena 30”. Poche e confuse le idee di Siena, con Rieti che continua a spingere e trova un’altra tripla con Pepper: Rieti doppia Siena sul 15-30 a 8’ dall’intervallo lungo, nel pieno delirio della curva reatina. Griccioli non vede la luce in fondo al tunnel e, dopo l’ennesimo errore in attacco dei suoi che subiscono canestro in reverse da Casini e poi perdono palla per infrazione di passi di Harrell, è costretto a chiamare un altro time out sul 16-32 a 7’10 dalla fine del secondo periodo.

Al rientro in campo Siena impiega un minuto per muovere il tabellino, ma poi trova 3 punti di fila con un 1/2 di Saccaggi dalla lunetta e un canestro di cattiveria e prepotenza di Myers in penetrazione. Sul 19-32 il PalaSclavo si infiamma e Nunzi chiama time out per bloccare la fiammata senese. Al rientro Sim infila il 19-34 e poi ruba palla sotto canestro a Myers, consentendo ai suoi di continuare a spingere.

Al giro di boa del 5’ Rieti sbaglia una tripla con Casini e, sul capovolgimento di fronte, Della Rosa fa fallo antisportivo su Saccaggi. Il play dalla lunetta fa 2/2, poi sugli sviluppi dell’azione successiva Harrell rimedia un fallo per un altro 2/2 che porta Siena al 23-34 a 4’40 dall’intervallo lungo. Rieti cala leggermente e Pepper commette ingenuamente il terzo fallo della sua gara in attacco, mandando Harrell ancora in lunetta. L’americano di Siena fa solo 1/2 e porta i suoi sul -10 (24-34) a 4’13.

Rieti sbaglia ancora in attacco, con fallo di sfondamento di Pipitone. Siena acquista fiducia e, dopo una tripla sbagliata di Sims, Harrell infila il canestro che rimette i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio dopo un’eternità: 26-34 a 3’31 dall’intervallo lungo, con Nunzi costretto a chiamare il secondo time out. Dopo 3’ senza segnare, Rieti si sblocca con Chillo a 2’ dalla fine del periodo e torna sul +10 (26-36), spezzando il ritmo dei padroni di casa. Un canestro provvidenziale, perché Siena sbaglia in attacco e Sims infila la tripla del 26-39 a 1’ dall’intervallo. Siena va di nuovo in crisi, sbaglia la tripla per accorciare e sul capovolgimento di fronte Chillo rimedia un fallo che lo manda in lunetta. Il lungo fa 1/2 e Rieti va sul 26-40. Nell’ultima azioen Siena trova con Vildera il canestro del 28-40.

PRIMO QUARTO
Partenza a razzo di Rieti che prova ad imporre subito il proprio ritmo e va sul 2-6 dopo 2’30 di gioco. Ottima la difesa a tutto campo di Zanelli su Saccaggi che costringe iol play avversario a commettere infrazione di 8” già alla prima azione. Siena rimette a posto le cose e trova il pareggio sul 6-6 a 6’40 dalla fine del primo quarto, poi Tavernari piazza la tripla del 9-6. Rieti non si abbatte e trova subito il canestro con Pepper che vale il 9-8 al 5’.

Siena prova a riallungare con Harrell che inchioda sotto la sua curva la schiacciata dell’11-9, poi Zanelli fa 2/2 ai liberi e riporta i suoi a -1. Si gioca a ritmi elevatissimi e Siena sbaglia in attacco, lasciando a Rieti la palla del possibile sorpasso. Sims va in lunetta ma fa 1/2 e impatta sull11-11 a 4’ dalla fine del primo periodo. A far esplodere la curva reatina è capitan Benedusi con la tripla dell’11-14 a 3’30 dalla fine, con un tiro scoccato proprio sotto al settore dei reatini. Siena accusa il colpo, Myers dalla lunetta fa 0/2 e sull’azione d’attacco Rieti piazza un’altra tripla con Sims che spedisce i suoi sul +6 (11-17) a 2’43 dalla fine del primo periodo.

Un break che costringe Griccioli a chiamare time out per interrompere la fuga reatina. Al rientro Myers trova due punti da sotto per Siena, ma è ancora Rieti a comandare il gioco e Chillo rimedia un fallo sul tiro da 3. Dalla lunetta il reatino fa 2/3 prtando i suoi sul 13-19. Nunzi cambia, richiamando Chillo e Pepper in panchina per Casini e Pipitone. Cambiano gli attori, ma non il copione e Zanelli incila la tripla del 13-22 a 1’ esatto dalla fine. Siena è in bambola, sbaglia in attacco e Sims la punisce con un altro canestro per il massimo vantaggio, +11 (13-24 a 30” dalla fine del periodo. A rimettere in parte le cose a posto per i toscani ci pensa Harrell con una magia che vale il 15-24 del primo riposo.

PREPARTITA
Gli uomini di coach Luciano Nunzi cercano la quinta vittoria di fila, che aprirebbe scenari da sogno in ottica play off. Di fronte una Mens Sana sesta in classifica, in vantaggio di 4 punti sui reatini, decisa a rendere la vita dura agli amarantoceleste Si gioca di fronte ad oltre 300 reatini arrivati in terra toscana, stipati nella curva ospite dell’impianto senese. Tra i reatini preoccupazione per le condizioni di Deshawn Sims: un esame radiografico ha rilevato una lieve frattura nella zona dell’occhio sinistro. Una conseguenza di un colpo subito nella gara della scorsa settimana contro Reggio Calabria. L’americano di Rieti ha comunque effettuato regolarmente il riscaldamento e dovrebbe esser in campo senza problemi. Questi i quintetti iniziali:
Mens Sana Siena: Saccagi, Harrell, Flamini, Myers, Tavernari
Npc Rieti: Zanelli, Benedusi, Pepper, Chillo, Sims

© RIPRODUZIONE RISERVATA