Npc Rieti, per la salvezza
lotta sempre più serrata
Tutte le partite ai raggi X

Tim Bowers
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2016, 00:33
RIETI - In coda alla classifica la faccenda si complica: volata via Biella, anche Roma allunga seppellendo Agropoli e la sua difesa allegra sotto 38 punti di scarto (93-55): un successo che, in minima parte, giustifica il precedente passo falso della Npc al PalaTiziano, ma dall'altro dimostra che Rieti, carenze di organico a parte, poteva fermare Agropoli con ben altra determinazione in campo.
Per fortuna Siena, malgrado le voci sull'instabilità societaria, ha riacciuffato un partita persa vincendo 72-78 al supplementare a Reggio Calabria, ora allenata da Frates, e che, grazie allla vittoria della Npc dell'andata, resta alla pari con Rieti ma al 14° posto. Il problema sarà farcela restare fino al termine.
Omegna invece soffre più del previsto per battere Barcellona, che forse si è giocata l'ultima carta per riagguantare i piemontesi ed evitare l'ultimo posto. Ma se i siciliani dovessero rassegnarsi non regaleranno punti alle pericolanti poiché ospiteranno solo la Npc alla 10^ giornata e Reggio Calabria alla penultima, sperando che i giochi siano già fatti per quel giorno.
Casale Monferrato, giunta quarta a fine girone di andata qualificandosi per le final eight di Coppa Italia, ha perso molte posizioni, sia a causa di un infortunio a Martinoni durante la cui assenza ha regalato tre successi che valgono oro a Roma, Reggio Calabria e Omegna (rileggetevi la classifica se avessero perso), sia per il deficitario rendimento di Saunders, ceduto a Biella. A Scafati i piemontesi erano ancora privi del sostituto, l'ottimo Kyle Johnson, prelevato da Cantù, e hanno perso largamente 86-67. Che musica sarà invece mercoledì a Rieti quando esordirà Johnson?.
Venendo invece a questioni che non riguardano Rieti, Agrigento, di nuovo priva dell'infortunato Piazza da cui dipende come l'aria, ha perso in casa 77-78 contro la compatta Casalpusterlengo. Colpaccio di Ferentino a Trapani, orfana dell'infortunato Griffin, sostituito per necessità da un Okoye subito a 24 punti ma insufficiente per evitare la sconfitta 90-93 sul filo del rasoio grazie alla tripla vincente di Bowers. Infine Tortona supera 74-62 una sfortunata Latina che deve fare a meno di Mosley e dove poco può l'esordiente Kovacic, anche lui sostituto
dell'infortunato Stanback.

CLASSIFICA
Scafati 32, Agrigento 28, Siena e Tortona 26, Ferentino e
Agropoli 24, Casalpusterlengo 22, Trapani, Casale Monferrato, Latina e
Biella 20, Roma 18, Rieti e Reggio Calabria 16, Omegna 14, Barcellona 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA