La Npc Rieti debutta in casa
contro Treviglio: obiettivo
riscattare la beffa di Trapani

DeShawn Sims
di Luigi Ricci
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Ottobre 2016, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 20:31
RIETI - La Npc Rieti torna in campo domani al PalaSojourner (ore 18) contro Treviglio per riscattare la beffa subita a Trapani domenica scorsa, quando i reatini hanno dominato per oltre 39 minuti per poi essere superati a una manciata di secondi dal termine.

LA PARTITA
Non sarà una passeggiata. Treviglio è una squadra che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione, che gioca a memoria e che all’esordio ha approfittato dell’assenza a Scafati del playmaker israeliano Naimy per battere una delle formazioni più accreditate del girone. Senza contare che i lombardi, essendo passati dall’est all’ovest, rappresentano una totale novità, ad esclusione degli ex Rieti in epoche diverse, Rossi e Genovese, anche perché dalla panchina di Treviglio esce una truppa di promettenti diciottenni o poco più, ma di alto livello e carichi di grinta ed energia, che rendono gli ospiti una vera e propria incognita. Gli avversari chiave restano sempre il pivot Rossi, il secondo lungo Sorokas, gli esterni Sollazzo e Marini e il regista Marini ma proprio l’indecifrabilità della panchina di Treviglio, salvo le ben note doti di Genovese, oltre a chiamare in causa l’ex Chillo, Sims, Pepper e Zanelli, necessiterà il contributo di chi uscirà dalla panchina, grazie al mestiere di Casini ed Eliantonio, reduce da una settimana di allenamenti in crescendo, e alla solidità difensiva di Benedusi, per compensare freschezza e aggressività dei giovani cambi di Treviglio. Senza contare che in una gara del genere gli under reatini Della Rosa, Di Prampero e Trevisan possono trovare spazio per incidere. Dentro l’area occorrerà impedire a Rossi di creare spazi per permettere a Sorokas, Sollazzo e Marini di segnare in varie maniere andando a canestro rapidamente, ispirati da Marino. Senza però dimenticare che Treviglio sa anche adattarsi a ritmi più lenti come dimostra il vittorioso 77-73 su Scafati.

COSI’ IN CAMPO
Npc Rieti: 6 Casini, 7 Della Rosa, 8 Benedusi, 11 Eliantonio, 12 Zanelli, 13 Trevisan, 15 Chillo, 16 Sims, 31 Di Prampero, 33 Pepper. All. Nunzi.
Remer Treviglio: 4 Cesana, 6 Pecchia, 8 Dessì, 9 Sorokas, 11 Marino, 13 Marini, 16 Genovese, 17 Rossi, 29 Nwohuocha, 43 Sollazzo. All. Vertemati.
Arbitri: Bongiorni (Pi), Capotorto (Palestrina), Lestingi (Anzio).

LA II GIORNATA
Programma gare: Latina-Tortona, Agrigento-Agropoli, Scafati-Siena, Casale M.-Virtus Roma, Eurobasket Rm.-Trapani, Reggio C.-Biella, Legnano-Ferentino.
Classifica: Agropoli, Biella, Ferentino, Siena, V. Roma, Treviglio, Tortona, Trapani 2; Rieti, Legnano, Scafati, Latina, Agrigento, Eurobasket, Casale, Reggio C. 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA