Npc Rieti verso Scafati,
in coda resta tutto immutato
Serie A2: punto III di ritorno

Npc Rieti verso Scafati, in coda resta tutto immutato Serie A2: punto III di ritorno
di Luigi Ricci
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Gennaio 2017, 10:20
RIETI - Dopo la 18^ giornata la situazione del campionato è molto chiara. Considerando che le squadre tra 5° e 8° posto hanno 20 punti e che la peggiore di queste potrebbe vincere 5 delle restanti 12 gare arrivando a 30, si può ipoteticamente fissare la quota minima per i playoff tra i 28 e i 32 punti.

Quota troppo lontana per Rieti che, invece, si trova ai limiti della zona playout poiché, fortunatamente, nessuna delle squadre dai 14 punti in giù, salvo purtroppo Ferentino, ha vinto. Se il campionato finisse oggi ai playout andrebbe Reggio Calabria, grazie al successo esterno (68-78) ottenuto all’andata dalla Npc nella famigerata gara che ha segnato la stagione dei reatini con l’infortunio di Chillo. Facendo il medesimo ragionamento per la quota playout, e considerando che, trattandosi di squadre in difficoltà, la media vittoria sarà più bassa, è ipotizzabile che con 5 vittorie su 12, e vincendo il confronto diretto con Reggio Calabria, si possano evitare i playout a quota 22. Ancor meglio 24.

Nel frattempo impazza un mercato mai visto in precedenza ricco di potenziali scambi di giocatori italiani, comunitari, passaportati ed extracomunitari vistati, che rivoluzionerà alcune squadre, anche se al termine del quale sarà assai difficile capire chi veramente se ne gioverà.

Già rivoluzionata Scafati, battuta 74-61 a Latina. I campani hanno già perso Baldassarre, prestato a Reggio Calabria, che a sua volta ha prestato Lupusor a Scafati. Inoltre Johnson dovrebbe tornare a Caserta, da dove arriveranno Metreveli e Darryl Jackson, mentre Scafati ha già sotto contratto Tony Dobbins. In qualche modo tutti, o quasi, questi giocatori esordiranno domenica prossima a contro la Npc. Difficile pronosticare cosa accadrà e se Rieti riuscirà ad approfittare di questa grande transizione.

Dopo la trasferta di Scafati la Npc ospiterà la capolista Legnano, che ha battuto in volata Trapani 64-62 con un canestro allo scadere di Raivio (12, nella foto) aiutato da Mosley (12 più 13 rimbalzi) e Martini 17. Siciliani senza Tavernelli, Tommasini nullo, Scott sotto tono (8), reggono Mays (16), Ganeto (14) e Renzi (12).

Restando alla zona playout la Virtus Roma, pur priva di Benetti e Maresca, va a vincere facilmente 83-104 a Reggio Calabria in versione porto di mare, dove hanno giocato l’ultima gara i partenti Legion (22, prima di andare alla Fortitudo Bologna) e Lupusor (15), oltre al solito Radic (17), che alcune voci potrebbero dare in uscita se Reggio decidesse di trattenere David Hawkins mutando profilo dopo i prossimi arrivi di Baldassarre, Laganà (da Cantù) e Voskuil. Resta da vedere quanto impiegheranno a Reggio e Scafati per assorbire tutte queste rivoluzioni.

L’altra squadra in zona playout è Agropoli, immobile invece sul mercato, travolta in casa 63-80 da Treviglio (Marini 22, Sollazzo 21) malgrado il prodigarsi di Santolamazza (19) e Langford (16). Da tenere sott’occhio.
Davanti a Rieti c’è Casale Monferrato che ha disputato l’ultima partita (nonché nona per l’esattezza) col solo Tolbert, a cui si aggiungerà il comunitario Nikolic, perdendo in casa 57-58 contro Siena dopo aver fallito il tiro del sorpasso con Natali. I toscani, privi di Myers, hanno retto con Vildera (21) e Tavernari (10) mentre ai piemontesi non sono bastati Tomassini (16) e Tolbert.

Sfortunata l’Eurobasket Roma battuta in casa 85-89 da Tortona nonostante i 29 punti e 10 rimbalzi di Easley e i 20 di Deloach. Decisivi sull’82-82 i canestri di Cosey (29) e Greene (19).

Infine impresa di Biella, vittoriosa 83-84 ad Agrigento trascinata da un favoloso Ferguson (22) autore della tripla del sorpasso, spalleggiato dal solito, monotono Hall (17 punti, 12 rimbalzi) e da Udom (15). Per i siciliani Buford 17, Chiarastella e Bucci 11.

CLASSIFICA
Legnano* e Biella 26
Agrigento, Tortona e Virtus Roma 22
Treviglio*, Latina e Siena 20
Trapani e Eurobasket Roma 18
Ferentino 16. Casale Monferrato 14
Rieti e Reggio Calabria 12
Agropoli 10
Scafati 8
* Una partita in meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA