La Npc ha scelto il coach: è l'esperto Francesco Ponticiello. Accordo pluriennale. La nota del club

Francesco Ponticiello
di Lorenzo Santilli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Luglio 2023, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 20:38

RIETI - La Npc ha il suo nuovo allenatore. Francesco “Ciccio” Ponticiello approda sulla panchina della società del patron Cattani, che ha sciolto la riserva. Una scelta in controtendenza rispetto al recente passato, stavolta la scelta è ricaduta su un profilo esperto.

Formatore del Comitato nazionale allenatori da molti anni, Ponticiello, 63 anni, inizia nel 1990 a Sant’Antimo (città di origine) conducendola in quattro stagioni dalla serie D alla B2. Successivamente siede sulle panchine di Sarno, Potenza, Cefalù, sfiorando la promozione in Legadue, Caserta e di nuovo Sant’Antimo. Nel 2009 passa a Matera in A Dilettanti, conquistando l’accesso in Dna. Segue l’esperienza a Reggio Calabria nel 2012, dove conquista l’A2 Silver, categoria nella quale siederà anche sulla panchina di Scafati. Nel 2016 fa ritorno a Matera per un breve periodo in A2, ma è nella stagione 2016/2017 che compie un autentico capolavoro: infatti il tecnico partenopeo in sella alla Cuore Basket Napoli trionfa sia in Coppa Italia che un campionato, meritandosi il premio di allenatore dell’anno.

Esonerato a Napoli in A2, Ponticiello riparte nel 2019 da Palestrina, dove porta la formazione laziale ai primi posti del campionato, stessa storia a Ruvo di Puglia, con altre due stagioni di vertice. Sfortunata l’ultima esperienza da subentrato in quel di Salerno, col quale ha perso (3-0) lo spareggio contro i Lions Bisceglie del coach Luciano Nunzi (approdato a San Severo) per l’accesso alla serie B Elite. 

La nota del club

«La Npc Rieti è lieta comunicare di aver raggiunto l'accordo di collaborazione, su base pluriennale con il Coach Francesco “Ciccio” Ponticiello il quale ricoprirà il ruolo di capo allenatore della prima squadra nel prossimo campionato di serie B elite Nazionale. Un benvenuto ed un grosso in bocca al lupo da tutto il Gruppo Npc Rieti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA