Npc Rieti, arriva Agropoli
per una sfida da non fallire
Al PalaSojourner alle 18

Roberto Feliciangeli
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 00:02
RIETI - La Npc Rieti non può fallire contro Agropoli (PalaSojourner, ore 18). I campani arriveranno a Rieti privi dell’ex Spizzichini, infortunato a un polso, mentre l'incognita sui problemi muscolari a una coscia di Santolamazza sarà sciolta all’ultimo. Malgrado ciò il trio straniero Trasolini, Roderick, Tavernari può impensierire da solo chiunque, soprattutto se potranno correre. Perciò, con o senza Santolamazza, oltre alla difesa, Parente dovrà orchestrare l’attacco reatino per innescare a dovere i suoi tre stranieri, mentre ci si aspetta, a cominciare da Feliciangeli, che gli altri italiani producano qualcosa in più dei 15 punti di media. Se la Npc non ha alternative agli stranieri, sovraccaricati di responsabilità, dipende anche da ciò. E in più Mortellaro, reduce da un infortunio, non sarà al top.
 
IL COACH NUNZI
«Ci aspetta un match difficilissimo – dichiara il coach Nunzi - Agropoli è una squadra di grande talento offensivo con due atleti di qualità superiore come Roderick e Trasolini, che formano una delle coppie di americani più forti del girone, e una serie di giocatori che danno al sistema un’organizzazione offensiva di ottimo livello. Verranno qui giocando con leggerezza e spensieratezza visto che non rischiano nulla in classifica, ciò potrebbe sicuramente favorirli. Veniamo dall’ennesima settimana in cui non siamo riusciti a lavorare al completo, per via dell’infortunio di Mortellaro e di qualche altro acciacco, ma non dobbiamo fasciarci la testa: serve scendere in campo imponendo il nostro ritmo, avere la freddezza di giocare con tranquillità cercando punti facili, attaccando con pazienza per indurre gli avversari all’errore. Dobbiamo essere capaci di leggere le diverse situazioni che difensivamente Agropoli può proporre: avere sempre ben presente il piano partita, abbiamo preparato la gara sapendo che i campani sono una compagine che cura più l’attacco che la difesa».
 
COSI’ IN CAMPO
Npc Rieti: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 8 Benedusi, 10 Feliciangeli, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 16 Auletta, 20 Parente, 33 Pepper. All. Nunzi
Bcc Agropoli: 8 Santolamazza, 12 Bovo, 14 De Paoli, 13 Bolpin, 15 Trasolini, 17 Carenza, 27 Stano, 31 Di Prampero, 34 Roderick, 45 Tavernari. All. Paternoster
Arbitri: Moretti (Pg), Pazzaglia (Pu), Capozziello (Br).
 
LA V DI RITORNO

Altre gare: Latina-Reggio Calabria, Scafati-Omegna, Siena-Trapani, Casale-Tortona, Ferentino-Biella, Casalpusterlengo-Roma, Barcellona-Agrigento.
Classifica: Scafati 28, Agrigento 26, Tortona, Agropoli e Siena 22, Trapani, Ferentino e Casale 20, Casalpusterlengo, Biella e Latina 18, Roma, Rieti e Reggio Calabria 16, Omegna 12, Barcellona 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA