Vincono i Nazionali del Rieti,
Valle Tevere ok, pari La Sabina
Juniores: risultati e commenti

Francesco Rossi ha segnato per il Rieti (Foto De Gennaro)
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2017, 10:16
RIETI – Una giornata quasi perfetta per la Nazionale e le due squadre regionali di Rieti. Due successi e un pari. Continua a essere vivo il campionato di Rieti, ma due gare non si sono giocate.
 
JUNIORES NAZIONALE
Ancora un successo per la Juniores Nazionale del Rieti, lanciatissima. Vittoria in esterna sul campo del Cynthia: la firmano Rossi e Tiengo. Finale 2-0. La cronaca. Gara disputata su un terreno in erba reso pesante dalla pioggia. Rieti con il 3-4-3 e nel primo tempo prime al 6’. Azione iniziata sulla destra e cambio sulla sinistra con Di Domenico che crossa al centro per  Francesco Rossi il quale al volo scalfisce il palo. Al ’14 punizione dai 25 metri di Pezzotti, pallone a De Gennaro, tiro e fuori di poco. Nella ripresa il match si sblocca. Entra al 12’ Alessio Cesaretti al posto di Pezzotti. Al 18’ punizione a favore del Cynthia, tiro rasoterra, respinge Chirciu sui piedi del numero sette avversario che solo davanti alla porta spedisce a lato. Al 21’ Renzi subentra a Iacobelli e al 31’ il vantaggio dei reatini con Francesco Rossi: punizione di Cesaretti a ridosso del calcio d’angolo, pallone in area dove Rossi devia in rete di testa. Al 41’ ripartenza del Rieti, palla lunga per Marianantoni che va sul fondo e crossa al centro per Tiengo il quale a sua volta di testa mette il pallone in rete per lo 0-2. Al ’45 ancora lui, Tiengo, il “Cobra”, protegge bene la palla e serve Marianantoni in corsa, tiro ed il portiere devia sulla traversa. Nel finale ancora Rieti che vede respingere il pallone sulla linea calciato prima da Renzi e poi da Rossi e al 48’ ingresso in campo del 2000 Delle Fave per Marianantoni. Nella foto grande Francesco Rossi in azione: lo scatto è di Tommaso De Gennaro. 
 
JUNIORES B
Ventunesima giornata da quattro punti per le regionali reatine nel Lazio. Vince la Valle del Tevere (18) contro Estense Tivoli (13): è 2-1 grazie a Sardo e Lupo. “Partita che poteva finire con un risultato più rotondo. Ma va bene così” commenta mister Scaricamazza che vede i suoi vicini ad uscire dalla zona playout.
 
Pari 3-3 per La Sabina (34) sul campo dell’Eretum Monterotondo (21). A segno Coiro, Spurio e Minicocci. Mister Tascioni: “Sono soddisfatto per la prova dei ragazzi, siamo crescendo. Non era facile giocare qui, sul sintetico del "Cecconi" di Monterotondo, dove il pallone viaggiava molto per la pioggia incessante caduta per tutto l'arco della gara. Sabato prossimo ci renderà visita la Lodigiani, seconda  forza del campionato, e ci dobbiamo preparare al meglio per riscattare la sconfitta pesante subita all'andata”.
 
JUNIORES PROVINCIALE RIETI
Due le gare non giocate: Brictense non si presenta al cospetto del Salto Cicolano e rischia la sconfitta a tavolino mentre Contigliano-Selci subisce il rinvio: il Milardi era impraticabile.
 
Non si fa pregare la Castelnuovese che vince lo scontro diretto con Poggio Natibvo, 4-0, volando a +8 dai sabini. Rimane al passo il Cantalice, che vince sul Poggio Fidoni. Roberto Attorre (Cantalice): “Sapevo che la trasferta a Poggio Fidoni era impegnativa e così si e dimostrata. Ho cambiato la formazione e ragazzi hanno risposto benissimo, sia gli undici sia chi è entrato dalla panchina. Una partita difficilissima, ma molto importante per noi. Sono molto soddisfatto dei ragazzi, hanno giocato da squadra, da vero gruppo proveremo ha dare fastidio allaC fino alla fine. Bisogna continuare a lavorare negli allenamenti”. Massimiliano Festuccia (Poggio Fidoni): “Il risultato è bugiardo e non meritavamo di perdere”.
 
Il passo Corese espugna il Macelletto e tiene il quarto posto saldo tra le mani mentre da registrare che il Salto Cicolano effettua un balzo in avanti: in attesa dell’ufficialità dei tre punti, nel recupero con poggio Nativo i ragazzi di Cattivera hanno vinto 2-1 grazie a Mita e Leonardi, lasciando le zone calde della graduatoria.
 
RISULTATI E MARCATORI
Alba-Passo Corese 1-2: 2 De Marco (PC)
Castelnuovese-Poggio Nativo 4-0: 3 Fiorentini, Fabricatti
Contigliano-Selci non disputata per impraticabilità del campo
Poggio Fidoni-Cantalice 1-2: Suwareh (PF), Porazzini, Graziani (PF)
Salto Cicolano-Brictense non disputata assenza ospiti
 
CLASSIFICA
Castelnuovese 36
Cantalice 31
Poggio Nativo 28
Passo Corese 24
Poggio Fidoni 16
Salto Cicolano* 14
Contigliano*,  Selci* e Alba 13
Brictense* 4
* una gara in meno/in attesa del giudice sportivo
 
JUNIORES PROVINCIALE TERNI
Nel diciassettesimo turno il Contigliano di Stefano lotto vincerà senza giocare: 3-0 a tavolino con Norcia 480 che non si è presentata anche a causa del sisma che rende difficoltosa l’attività sportiva dei ragazzi umbri. Contigliano sempre più in vetta, anche se fuori classifica. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA