Rieti, La Sabina torna a vincere,
Cantalice e Contigliano dilagano
Juniores: risultati e commenti

Il minuto di silenzio in Selci-Poggio Fidoni (foto Giulia Proni)
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2016, 11:23 - Ultimo aggiornamento: 12:38
RIETI – La Nazionale vede ribaltato il risultato, La Sabina torna a vincere mentre la Valle del Tevere si fa agguantare e la Castelnuovese blinda il primo posto. È la cronaca minima di una ricca giornata per le squadre Juniores reatine. Nella foto di Giulia Proni il minuto di silenzio prima di Selci-Poggio Fidoni: in tutti i campi è stata ricordata la Chapecoense, la squadra brasiliana devastata dall’incidente aereo di Medellin.
 
JUNIORES NAZIONALE
Nel dodicesimo turno del campionato Nazionale, la Juniores del Rieti allenata da Agostino De Vizzi perde 4-2. Avanti 2-1 fuori casa grazie a Laurenti e Mostarda, nella ripresa arriva il 4-2 dei litorali. Amarantocelesti che rimangono ad otto punti; Anzio che sale a 19, a meno due dalla vetta. Sabato si gioca l’ultima di andata.
 
JUNIORES B
Decimo turno che porta bene a La Sabina (17), vincente 1-0 in casa contro il Serpentara (14). La rete decisiva è arrivata nel corso del primo tempo ad opera di Luca Del Bufalo, appena arrivato dopo la riapertura delle liste di trasferimento di giovedì scorso 1° dicembre. Mister Massimo Tascioni: “Dopo tre giornate di completa astinenza (2 sconfitte pesanti, e uno stop forzato, a causa del ritiro dal campionato della società Calcio San Cesareo, ndr) era importante conquistare tre punti, sia per la classifica ma soprattutto per il morale dei ragazzi. Un plauso al gruppo, dobbiamo continuare così”.
 
Blackout della Valle del Tevere (8) che pareggia 2-2 sul campo dell’Atletico Olevano (6) i sabini vincevano 2-0, poi un crollo di testa ed un rigore contestato, hanno fruttato il pari.
 
JUNIORES PROVINCIALE RIETI
La Castelnuovese vince di misura a Passo Corese e stacca tutti; la insegue, ma a cinque punti e con una gara da recuperare, il Cantalice, ok sul proprio campo con Poggio Nativo, in uno scontro diretto come poteva esser giudicato anche il confronto tra la capolista e Passo Corese. Mister Attorre (Cantalice): “Sapevamo che la partita sarebbe stata dura perché si affrontava la seconda in classifica e noi venivamo da una settimana difficile. I ragazzi sono scesi in campo molto concentrati, con molta grinta e con molta voglia di far bene. Adesso voglio la stessa intensità nelle prossime due partite. Faccio i complimenti al direttore di gara e i complimenti al Poggio Nativo, una bella squadra; ma i complimenti più grandi sono per i miei ragazzi che durante la settimana lavorano tantissimo facendo parecchi sacrifici”.
 
L’Alba vince 2-3 sul campo del Salto Cicolano. Il preparatore Stefano Inches e mister Alessandro Fornari commentano, entrambi dell’Alba: “Una netta vittoria sofferta, voluta e ampiamente meritata dai ragazzi. La squadra cresce di partita in partita, dimostra di assimilare gli schemi tattici e la giusta mentalità vincente. Nella gara si è dimostrata ordinata in campo, lottando su ogni palla. Attenta in difesa, geometrica e precisa a centrocampo, incisiva e pericolosa in attacco. Questi sono stati gli elementi che hanno fatto la differenza. Il Salto Cicolano si è rivelata una squadra muscolare, imprecisa ma anche sfortunata a causa di un'autorete e di un palo colpito su punizione. Molte le occasioni da gol da entrambe le parti, ma i giocatori dell'Alba hanno portato a casa una vittoria importante sia per il morale che per lo spirito di gruppo. Molto buona la direzione di gara". Daniele Cattivera (Salto Cicolano): “Il primo tempo siamo scesi in campo concentrati con la voglia di riscattare la sconfitta di domenica. Peccato perché abbiamo regalato tre gol agli avversari e non siamo stati bravi a finalizzare le nostre giocate. Molto deluso per la sconfitta visto quello che si è visto in campo, meritavamo molto di più. La strada è quella giusta, però adesso dobbiamo riportare a casa questa vittoria che manca da qualche partita. Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi che per 90 minuti hanno lottato su ogni pallone”.
 
Il Contigliano batte la Brictense 4-0. Mister Gabriele D’Orazio (Contigliano): “Partita giocata bene dai ragazzi e mai in discussione e per questo mi complimento con i ragazzi. Ma ci sono troppe cose da migliorare, non a livello di gioco ma di squadra: gente che discute con l’avversario anche fuori dal campo, gente che reclama per aver giocato solo un tempo o essere stato sostituito al 75’, gente che non passa la palla per la foga di segnare o che allenta l’attenzione con ancora molti minuti da giocare. Tutte situazioni da migliorare per far crescere giocatori da prima squadra”.
 
Il Selci (nella foto) batte 4-3 Poggio Fidoni. Daniele Valenti (Selci): “Molto soddisfatti per la prestazione, 70 minuti in totale controllo della partita, poi purtroppo negli ultimi 20 minuti siamo calati a livello mentale e dal 4-1 abbiamo rischiato di pareggiarla. Sarebbe stata davvero una disfatta, dobbiamo migliorare ancora molto, ma come ripeto da un paio di settimane la strada è quella giusta”. Massimiliano Festuccia (tecnico Poggio Fidoni): “nella quale abbiamo completamente sbagliato l'approccio iniziale, sia mentale che tattico,  soprattutto per come ho personalmente messo la squadra in campo. La colpa dei primi venti minuti di sbando totale, dove loro si sono portati subito sul 3-0 con in mezzo l'ennesimo rigore sbagliato da noi, è solo colpa mia. Comunque, sistemata la squadra con due cambi già dopo 30 minuti, siamo riusciti a trovare la quadratura del gioco e a chiudere il primo tempo sul 3-1. Secondo tempo con una sola squadra in campo, ma sugli sviluppi di un calcio piazzato siamo andati sotto sul 4-1; da lì in poi abbiamo macinato gioco e azioni a raffica, portandoci sul 4-3, sfiorando in più di una occasione il pareggio e colpendo anche una traversa a portiere ormai battuto. Purtroppo quando ti dice male va davvero tutto storto, ma il campionato non è finito e sono convinto che possiamo ancora fare bene”.
 
Rinviata di comune accordo la sfida tra Poggio Fidoni e Passo Corese al 7 gennaio, stesso giorno in cui si recupera Brictense-Salto Cicolano.
 
RISULTATI E MARCATORI, VIII GIORNATA
Cantalice-Poggio Nativo 5-0: 2 M. Ortenzi, S. Graziani, G. Dionisi, D.Graziani  (C)
Contigliano-Brictense 4-0: Isljami, Keita, Renzi, Russo
Passo Corese-Castelnuovese 0-1: Fiorentini
Salto Cicolano-Alba 2-3: Prigenzi, Leonardi (S), Ianni, Gentile, autogol (A)
Selci-Poggio Fidoni 4-3: 2 Cari, Zendeli, M. Iacobelli (S), Fany, Micheli e Calabrese (PF)
 
CLASSIFICA
Castelnuovese 20
Cantalice* 15
Passo Corese** e Poggio Nativo* 13
Alba 10
Contigliano* 9
Selci 7
Poggio Fidoni* 5
Salto Cicolano*** e Brictense* 4
*Ogni asterisco una gara in meno
 
JUNIORES PROVINCIALE TERNI
Nell’ottavo turno, il Contigliano pareggia con la Tiber in esterna. Mister Stefano Lotto: “Partita molto combattuta, secondo me un buon punto contro una squadra che non merita la classifica che ha. Nel gol del 2-1 siamo stati penalizzati da un clamoroso errore arbitrale che poteva buttarci giù, invece abbiamo reagito e pareggiato all'ultimo con il cuore”. Contigliano al comando con 17 punti; Tiber 7 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA