Bel pari in rimonta per il Rieti,
Passo Corese al comando
Juniores: risultati e commenti

La formazione della Spes Poggio Fidoni
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 11:20 - Ultimo aggiornamento: 11:21
RIETI – Pareggi per il Rieti nella Nazionale (spettacolare), per le sabine della Regionale B e ben ventisette reti nella giornata della provinciale, con due formazioni della sabina a punteggio pieno dopo due turni. È la cronaca minima di un ricco weekend per la Juniores, che si completa con il Contigliano a punteggio pieno nel torneo ternano.


JUNIORES NAZIONALE

Sesto turno spettacolare per la Juniores Nazionale del Rieti: la formazione di Agostino De Vizzi compie una vera e propria impresa a Grosseto. Sotto di tre gol, mette in scena una ripresa fantastica e grazie alla doppietta di Camilli e al gol di Laurenti. Il match si chiude 3-3 e anche su un campo rovente come quello toscano, gli amarantocelesti guadagnano un punto. Il Rieti è nel gruppetto da 7 punti con Ostia Mare e Albalonga (compagne di vetta anche della prima squadra) mentre il Grosseto è a 4 punti.


JUNIORES B

Due pareggi nel quarto turno della Juniores B. La Valle del Tevere (1) pareggia in casa con la CreCas (7) per 2-2: in rete Sakho e Migliorati. Mister Scaricamazza: “Finalmente un punto – dice l’allenatore - contento per l’impegno messo e il sacrificio. Siamo andati sotto di un gol, c’è stata subito una buona reazione con il pari, poi migliorati sbaglia un rigore ma lo stesso fa un grande gol e ci porta sul 2-1. Nei tempi di recupero rigore per gli avversari e 2-2 finale”.

Fonte Nuova in vantaggio ma La Sabina che agguanta il pari con Coiro a inizio ripresa. È il riassunto del sabato de La Sabina in trasferta a Fonte Nuova per il big match di giornata, un vero e proprio scontro al vertice. Finale che dice 1-1 e un punto per le due squadre. Entrambe ora sono a 10, al secondo posto dietro l’imbattuta Atletico Vescovio.


JUNIORES PROVINCIALE RIETI

Passo Corese e Castelnuovese a punteggio pieno. I romani vincono con Contigliano. Il tecnico Carnicelli festeggia il risultato, brindando anche alla rete del 2000 Riccardo Tomassetti, a segno al 90esimo. Il tecnico Gabriele D’Orazio analizza la sconfitta: “Risultato forse troppo largo ma vittoria giusta. Al 10’ eravamo già sotto 2-0, pagando l’impatto con una squadra in cui militavano giocatori che disputano o hanno disputato la Promozione. Siamo riusciti a rialzarci segnando con Keita ma l ‘ennesima ingenuità ci ha fatto incassare il 3-1. Nella ripresa scendiamo in campo più agguerriti e concentrati e ho anche pensato che saremmo riusciti a raddrizzarla, ma la nostra fase conclusiva è risultata sterile. Nel recupero, su altra disattenzione, prendiamo l’ultimo gol da calcio piazzato e il match si chiude”.

Il Passo Corese di Foroni passeggia a Montelibretti. Sei reti della squadra sabina ai danni dei romani sul proprio campo. In casa Brictense, in settimana, passaggio di consegne tra il tecnico Fabio Silvi e Pino Di Pietro.

Sei gol tra Poggio Nativo e Salto Cicolano, che si dividono la posta. Il tecnico dei sabini, Daniel Miconi. “Primo tempo perfetto: eravamo avanti 3-0 con un rigore sbagliato nel primo tempo. Nella ripresa siamo crollati fisicamente e psicologicamente e nel finale ci è stato negato un penalty su Valerio Cicolani”. Daniele Cattivera, allenatore del Salto Cicolano: “Anche questa volta non siamo scesi in campo, il primo tempo chiuso 3 a 0 per loro, nel secondo siamo scesi in campo convinti di recuperare lo svantaggio e così è stato. Sul 393 abbiamo fallito anche qualche occasione che ci poteva portare in vantaggio. Va bene così, sono soddisfatto per la rimonta però dobbiamo essere più attenti in fase difensiva: regaliamo troppo, è un punto che ci dà fiducia, ma adesso bisogna continuare a lavorare”.

Primi tre punti per Cantalice, corsaro a Selci. Mister Attorre: “Il punteggio potrebbe sminuire il Selci, ma è una formazione messa bene in campo e forte fisicamente. Faccio i complimenti ai miei, sono scesi in campo con concentrazione e grinta. Adesso accantoniamo questa partita e pensiamo alla prossima. C'è molto da lavorare sul piano del gioco”. Daniele Valenti (Selci): “Siamo partiti sottotono e dopo 25 minuti stavamo sotto di 3 gol e lì è tutto più difficile. Purtroppo non c'è stata la reazione che ci aspettavamo e infatti la partita non è migliorata. Abbiamo subito questo passivo che comunque è esagerato”.

L’altro pareggio di giornata arriva da un derby, quello tra Poggio Fidoni e Alba. Massimiliano Festuccia (allenatore Poggio Fidoni): “Partita chiusa e contratta, con giocate solo a sprazzi nel primo tempo, sbloccata da un bellissimo tiro da trenta metri del nostro Riccardo Silvestri. Pareggio loro su una nostra disattenzione dentro l'area piccola che ha permesso il pareggio di Novelli; secondo tempo giocato prettamente da noi, sbagliando almeno tre nitide palle gol, con loro che sfruttavano solo le ripartenze senza mai impensierirci seriamente. Tutto sommato, per quanto visto in campo, un tempo per parte, il pareggio e un risultato giusto”.


RISULTATI E MARCATORI, II GIORNATA

Brictense-Passo Corese 0-6
3 Nobili, 2 Dionisi, Caramante

Cantalice-Selci 7-1
2 D'Aquilio, 2 E. Porazzini, D. Graziani, S. Graziani, M. Mostarda (C), Bruno (S)

Castelnuovese-Contigliano 4-1
Grifoni, Ciotti, Fabbricatti, Tomassetti (Ca), Keita (Co)

Poggio Nativo-Salto Cicolano 3-3
2 Basilici, Paoletti (PN), 2 Leonardi (S), Ferraresi (S)

Poggio Fidoni-Alba 1-1
R. Silvestri (PF), Novelli (A)


CLASSIFICA

Passo Corese e Castelnuovese 6

Poggio Nativo 4

Cantalice e Contigliano 3

Alba, Poggio Fidoni e Salto Cicolano 1

Brictense e Selci 0


JUNIORES PROVINCIALE TERNI

Nel terzo turno arrivano altri tre punti per il Contigliano che in casa batte la Romeo monti 3-1 grazie a Khalil, Corsetti e Cesaay. Mister Lotto: “L'approccio alla partita è stato sbagliato: eravamo lenti e superficiali ma nella ripresa siamo entrati meglio e a 15 minuti dalla fine l'abbiamo chiusa nonostante l'interiorità numerica nell'ultima mezz'ora”. Il Contigliano è primo a punteggio pieno: 9 punti in tre turni. La Menti si ferma a tre. Da ricordare, tuttavia, che in caso di primo posto il Contigliano non beneficerebbe di una promozione, considerata la clausola apposta dal comitato umbro e dalla delegazione ternana per la provenienza fuori regione della squadra reatina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA