Rieti in chiaroscuro nei regionali,
Cittaducale e Maglianese travolgenti.
Giovanissimi: risultati e commenti

I Giovanissimi della Maglianese
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 08:59
RIETI – Un successo e una sconfitta per il Rieti mentre due squadre nei provinciali fanno sei gol e il Selci è in vetta braccato da un trio.
 
GIOVANISSIMI ECCELLENZA
Bagna con un successo il ritorno in panchina col Rieti Giuseppe Marella. Successo sul campo di Sff Atletico per 1-0 grazie a Granieri. Si tratta del primo successo stagionale, con gli amarantocelesti a 5 punti. Il tecnico Marella: «Tre punti meritatissimi, per la prestazione e per le occasioni nitide create per chiudere la gara. Merito dei ragazzi che hanno interpretato in maniera giusta le fasi della partita, attaccando quando si poteva e difendendo collettivamente. Ossigeno per la classifica ed il morale. Adesso lavoriamo per il futuro: squadra, allenatore e società». Era uno scontro diretto: Atletico è a 4 punti.
 
GIOVANISSIMI ELITE FASCIA B
Sconfitta in casa dell’Urbetevere per il Rieti, netto 4-0. Reatini decimo con 11 punti, Urbetevere secondo con 26. Il tecnico De Dominicis: «Risultato meritato, loro sono veramente una gran bella squadra sia fisica che tecnica con ragazzi ben messi in campo. Noi ci siamo difesi, ma più non potevamo fare: non è con queste squadre che dobbiamo fare punti. Questa è una squadra costruita per vincere come lo dimostra la classifica e la forza, agli avversari c’è solo da fargli i complimenti».
 
GIOVANISSIMI PROVINCIALI RIETI
Il Selci di Faiola vincente sulla Studentesca e primo con un punto di scarto sulle seconde. L’allenatore della Studentesca, Mariani: «Partita equilibrata fino al loro vantaggio nato da una nostra disattenzione, poi è stato difficile essere pericolosi perché l’avversario era bene messo in campo e con un buon gioco di squadra. Non per caso occupa la prima posizione. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per la loro voglia di lottare fino alla fine…».
 
Insegue il Cittaducale che vince con La Sabina. Il tecnico angioino Faraglia: «Abbiamo provato un modulo diverso in settimana ed ero molto curioso di vedere il risultato in partita; dopo lo studio iniziale siamo riusciti a sbloccare il risultato con una bella azione corale, dopodiché è stato tutto più facile. Contento per il gioco, felice per Miluzzi che ha realizzato il gol del 4-0 e ha portato a 14 il numero dei marcatori differenti in questa stagione. Purtroppo la partita è stata caratterizzata da un arbitraggio alquanto discutibile, non tanto per le decisioni sul campo, quanto per la diligenza burocratica. Peccato perché le società si impegnano a far rispettare le regole insegnando l'educazione ai ragazzi e poi si rischia di cestinare tutto per una decisione arbitrale non corretta».
 
Anche la Valle del Tevere è nel trio delle seconde dopo il successo sul Casali. Così raccontano il match da Forano: «I ragazzi di mister Cingolani si sbarazzano di Poggio Nativo con un netto (4-0) sceso a Forano con un atteggiamento impostato solo a non prenderle, con una prestazione molto convincente grazie ad un centrocampo "super" guidato dalla sapienza tattica di Giovannelli, dalla forza di Viani e dai guizzi di Stanga e Visconti imprendibili palla al piede, capace finalmente di dare equilibrio ed innescare le punte, stavolta molto ispirate come Evangelisti (suo il gol del meritato vantaggio 1-0 5 sigillo stagionale) e Antonini. Un plauso alla difesa la migliore della categoria con solo 2 reti al passivo grazie al portiere Rinalduzzi (sempre attento e puntuale nell'unica parata del match sullo 0-0 da palla inattiva del talentuoso Cicolani) e guidata sapientemente nei meccanismi dal "cap" Natalizi e dalla grinta esplosiva di Lacatusu e Hosu insuperabili nel confronto diretto e dalla vera sorpresa della giornata Wnuk classe 2004 migliore in campo per sicurezza nelle giocate». Il tecnico della Valle del Tevere, Cingolani: «Grande partita sia nel primo che nel secondo tempo. Buona prova degli ospiti nel primo tempo». L’allenatore del Casali Poggio Nativo, Galanti: «Secondo il mio parere risultato un po' bugiardo, la mia squadra ha disputato un buon incontro tenendo testa alla forte compagine avversaria per quasi tutto l'incontro. Ricordando che il gol dell’1- 0 era in fuorigioco e che sull’1-0 ci è stato negato un calcio di rigore nettissimo per un fallo di mano, comunque da questa sconfitta esco con la convinzione di avere una squadra che non molla mai. Onore alla Valle del Tevere che lotterà fino alla fine per la vittoria del campionato».

 
Nella ripresa la mossa vincente nel cambio di modulo 4/3/3 capace di allargare le maglie avversarie e permettere le incursioni dei centrali che portano al gol di Stanga (2-0) e della chiusura della contesa con Rosini (3-0 alla 9 marcatura stagionale) e dal finalmente protagonista Papagna (4-0)
 
Lo Sporting batte il Cantalice. Il tecnico biancorosso, Lotto: «Dopo venti minuti giocati bene che ci hanno portato sul 2-0, la squadra si è abbassata troppo e dopo il 2-1 loro abbiamo smesso di giocare in tutti i sensi. Punti persi che pesano, dobbiamo lavorare in settimana sull'aspetto psicologico per capire cosa sia successo».
 
La Maglianese ne fa 6 al Salto Cicolano. Il tecnico dei sabini, Mollica: «Partita in campo neutro a Poggio Fidoni: nei primi minuti equilibrata, anche se almeno 7/11 dei miei in realtà con la testa erano negli spogliatoi, tanto che dopo 2-3 minuti abbiamo preso gol. La partita per noi inizia dopo 10 minuti di gioco quando abbiamo pareggiato, da lì in poi partita a senso unico, dove oltre i 6 gol fatti ce ne potevano essere altrettanti in più per noi e 2 per loro. Squadra che non merita la posizione attuale in classifica».
 
RISULTATI E MARCATORI, VI GIORNATA
Cantalice-Sporting Rieti 2-3: Tavani, Della Penna (C), 2 Bakaj, Zanoaga (S)
Maglianese-Salto Cicolano 6-2: 4 Beqaj, 2 Hoxha
Poggio Moiano-Quintilianum 4-0: 2 Angeloni, M. Villani, Pokou
Cittaducale-La Sabina 6-0: 2 Kume, 2 Battilocchi, Lorenzoni, Miluzzi
Studentesca-Selci 0-3: 2 Pedrini, Ramazzotti
Valle del Tevere-Casali Poggio Nativo 4-0: Evangelisti, Stanga, Rosini, Papagna
Riposa Velinia
 
CLASSIFICA
Selci 14
Cittaducale, Valle del Tevere e Sporting 13
Cantalice 12
Casali Poggio Nativo 10
Maglianese 9
Poggio Moiano 7
La Sabina 6
Studentesca 5
Velinia 1
Quintilianum 0
Salto Cicolano -1
 
GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B ROMA
Per il Passo Corese “gara senza storia” per dirla con le parole del tecnico Antonini: successo per 11-1 a Roma. Ko lo Sporting, ok Valle del Tevere.
 
VI giornata (19/11-25/3)
Gir.B
Accademia Sporting Roma-Passo Corese 1-11: 6 Teodori, 3 Tosti, Trovarelli, Fabri (PC)
Acquacetosa-Sporting Rieti 11-2: 2 Volpicelli (S)
Cantalice (0)-Real Monterotondo Scalo (4) np
Gir.D
Circolo Sportivo Italia (0)-Valle del Tevere (8) 1-7
© RIPRODUZIONE RISERVATA