Per il Rieti una vittoria e un pari,
Cantalice travolgente vola in vetta.
Giovanissimi: risultati e commenti

I Giovanissimi della Valle del Tevere
di Christian Diociaiuti
6 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 10:02
RIETI – Fine settimana positivo nelle regionali e quanti gol nei provinciali. Nuovo tecnico per gli Elite del Rieti.

GIOVANISSIMI ECCELLENZA
Il nono turno regala il secondo pari di fila ai Giovanissimi, che dalla gironata di ieri hanno un nuovo tecnico. Al Ciccaglioni, ancora col traghettamento di Boccaccio, è 1-1 con il Villalba: a segno Mostarda. Il dirigente amarantoceleste Roberto Aguzzi racconta la gara: «Gol del Rieti al 20’ del primo tempo siglato da Mostarda in azione di contropiede. Pareggio del Villalba al 10’ del secondo tempo da calcio di punizione calciato vicino al corner, palla che passa sopra l’area piccola e colpo di testa di Orrei del  Villalba sul secondo palo. Il Rieti ha le occasioni più eclatanti soprattutto nel secondo tempo, ma il super portiere del Villalba nega la vittoria agli amarantocelesti». Rieti a 2 punti, romani a 7. Ieri, martedì, arrivato il nuovo tecnico. È Giuseppe Marella che, dopo un po’ di mesi di pausa, torna in amarantoceleste. Felice lo storico tecnico delle giovanili reatine: «Non potevo dire di no ad una società a cui sono molto legato. Mi metto a disposizione del gruppo 2003 consapevole delle difficoltà del momento che, sono sicuro, supereremo con l'impegno che merita il campionato Elite» ha detto l’allenatore.

GIOVANISSIMI ELITE FASCIA B
Nono dopo la nona giornata. È il Rieti di De Dominicis che straccia, allo Scopigno, la Lupa Roma e si porta a 11 punti, lasciando i capitolini ultimi (1). Il tecnico Renato De Dominicis: «Buona partita per noi, già dai primi minuti abbiamo creato occasioni con Battisti e Melfi, poi un palo a portiere battuto con Di Marco. Nel secondo tempo la Lupa è scesa fisicamente: i ragazzi hanno giocato la partita allo stadio Centro Italia. Noi siamo andati in gol con Battisti al 15’ del secondo tempo e raddoppiato con il neoentrato Filippi al 25’ del secondo tempo con un gran tiro da fuori aria che si è infilato sotto l’incrocio dei pali. Nei minuti finali la Lupa si è portata avanti, ma le occasioni migliori in contropiede sono state per noi con Battisti e Boncompagni».

GIOVANISSIMI PROVINCIALI RIETI
Il Cantalice va in goleada e si prende la vetta approfittando del pari tra Selci e Cittaducale. Il tecnico dei biancorossi, Stefano Lotto: «Avevo chiesto ai ragazzi di dare continuità alle prestazioni e loro hanno risposto molto bene su un campo difficile hanno cercato comunque di mantenere il nostro modo di giocare e questo è molto importante!».
Segue il Selci, che pareggia col Cittaducale. Il tecnico degli angioini, Mirko Faraglia: «Partita equilibrata e aperta fino all'ultimo minuto, noi meglio nel primo tempo ma buone occasioni anche nel secondo. Non siamo stati reattivi e furbi nel ritardare la punizione che ha portato il loro pareggio, ma ci servirà come esperienza. Complimenti al Selci che ha dimostrato di meritare il posto in classifica e lotterà sicuramente fino alla fine per la vittoria finale. Arbitraggio discutibile, forse non all'altezza dell'incontro».

Gran treno di terze a dieci punti. C’è anche il Casali vincente con la Maglianese. Il tecnico Galanti (Casali): «Bella reazione da parte dei miei ragazzi, la partita non è mai stata in discussione, abbiamo avuto un attimo  di rilassamento dopo il 3-0 ma ci siamo prontamente ripresi. Ora pensiamo alla prossima gara molto difficile contro la corazzata Valle del Tevere». Il tecnico della Maglianese, Mollica: «Sono una bella squadra, soprattutto fisica e non hanno rubato niente, ma quando prendi tre gol in fuorigioco nettissimi perché gli arbitri non corrono più e un rigore dato anzi, inventato, su un tiro da 60-70 cm che prende la mano attaccata sul fianco di un mio giocatore che oltre tutto è girato di spalle, beh, c’è poco da fare!».

La Valle del Tevere si aggiudica il derby con La Sabina. Così raccontano il match da Forano: «Vinciamo il vero derby (1-4) contro i rivali storici della Sabina, soffrendo nella prima frazione per un infilata improvvisa dell'ex Caprioli (1-0) che ci costringe a rincorrere per la prima volta nella stagione sotto le linee guida del migliore in campo Nicoló Giovannelli, capace di prendere per mano e risollevare i ragazzi della Valle del Tevere, partiti sicuramente con un approccio sbagliato. Le sorti del match si riequilibrano dalla catene di destra dove entra finalmente in scena Andrei Negoita che, con rapide accelerazioni, mette in crisi l'intero reparto difensivo, che capitola subito dopo (1-1) con Gianmarco Natalizi e lo stesso Negoita (1-2) nel vantaggio ospite alla fine del 1 tempo. Nella ripresa i rapidi cambi di qualità costringono alla resa i padroni di casa per i gol di Robert Hosu (1-3) e del rientrante Giovanni Antonini (1-4), nell'intermezzo una prodezza di Filippo Rinalduzzi capace di blindare il risultato sempre sul bravissimo Caprioli sprecato per questa categoria. Salviamo sicuramente il risultato non di certo la prestazione al di sotto delle possibilità di un gruppo che può ambire per traguardi prestigiosi». Il tecnico Cingolani aggiunge: «Primo tempo nostro ma nei primi venti minuti inesistenti in campo. Subito il gol, ci siamo svegliati e ne abbiamo fatti 4 gol. Buona secondo tempo».  

Velinia e Studentesca pareggiano. Il tecnico della Studentesca, Mariani: «Partita brutta e nervosa, da dimenticare. Di positivo solo il risultato perché abbiamo giocato 20 minuti del primo tempo in 10 giocatori. E dopo 5 minuti del secondo tempo in 9». Carlo Giacomini (Velinia): «Primo punto ottenuto nel secondo tempo dopo una prima parte senza nessun avvenimento degno di nota. Bene l’impegno, molto meno la qualità del gioco».

RISULTATI E MARCATORI, V GIORNATA
Casali Poggio Nativo-Maglianese 6-2: 2 Di Casimiro, Ranfi, Fatu, Bonifazi, Penta (C), 2 Ortisjo Beqaj (M)
La Sabina-Valle del Tevere 1-4: Caprioli (S), Hosu, Natalizi, Negoita, Antonini (V)
Salto Cicolano-Cantalice 0-8: 3 Valentini, Fagiolo, Mastroiaco, Addante, Tavani, Rossi
Selci-Cittaducale 1-1: Pedrini (S), Gunnella (C)
Sporting Rieti-Poggio Moiano 7-1: 3 Zanoaga, 2 Sestili, Mostarda, M.Miccadei (Sp), Apalaghitei (Pm)
Velinia-Studentesca 3-3: 2 Chinzari, Pjepniku (V), 2 Yusuf, Gentili (S)
Riposa Quintilianum

CLASSIFICA
Cantalice 12
Selci 11
Cittaducale, Valle del Tevere, Sporting Rieti e Casali Poggio Nativo 10
Maglianese e La Sabina 6
Studentesca 5
Poggio Moiano 4
Velinia 1
Quintilianum 0
Salto Cicolano -1

GIOVANISSIMI PROVINCIALI FASCIA B ROMA
Vince e convince il Passo Corese che vede la vetta distante solo3 punti e si gode la vittoria sulla CreCas per 5-1. Il racconto del match da Passo Corese: «Partita entusiasmante quella andata in scena oggi al campo di Talocci fra 2 squadre ben attrezzate. Partono forte i coresini prima con Trovarelli che serve Teodori tutto solo al centro dell'area e spreca una comoda occasione. Poi è lo stesso Teodori a sbloccare il punteggio su imbeccata di Tosti. Passano pochi minuti e il Passo Corese raddoppia: Tosti è abile a sfruttare una mischia in area. Al 20' Teodori sul filo del fuorigioco fa 3-0. Prima dell'intervallo il CreCas accorcia le distanze al termine di un'azione confusa. Le squadre tornano in campo con i padroni di casa del mister Antonini pronti a chiudere il match. Infatti prima tosti scarica in rete il pallone con una botta dai 20 metri poi Tomassetti coglie la traversa prima e fissa il risultato sul definitivo 5 a 1 poi con due siluri da fuori area. Ottimo fair play in campo e sugli spalti».

RISULTATI E MARCATORI, V GIORNATA

Gir.B
Grifo (6)-Cantalice (0) np
Passo Corese(9)-CreCas (3) 5-1: 2 Tosti, 2 Teodori, Tomassetti (PC)
Sporting Rieti (4)- Accademia Sporting Roma (0) 4-2

Gir.D
Valle del Tevere (5)-Aurelia Antica (3) 10-0
© RIPRODUZIONE RISERVATA