E' morto l'istruttore di volo sabino
Gilberto Volpi: aveva insegnato
a volare anche a Bud Spencer.
Domani i funerali al Ciuffelli

Gilberto Volpi insieme a Bud Spencer al Ciuffelli
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2017, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 18:06

RIETI - E' stato l'istruttore di volo di tantissimi piloti, reatini e non, famosi (nella foto scattata a Rieti, la sua amicizia con Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, che fu suo allievo) e meno noti. A 83 anni, è volato via Gilberto Volpi, storico insegnante di volo a motore e volo a vela all'Aero Club Rieti, dopo un'intera vita dedicata al cielo, diviso tra la carriera in Aeronautica Militare prima e, una volta congedato, da istruttore all'Aero Club Rieti, richiestissimo, nel corso della sua attività, anche dai tanti Aero Club sparsi soprattutto al nord Italia.
 

Originario di Cottanello, Volpi non aveva mai avuto dubbi sulla sua vocazione: sottufficiale dell'Aeronautica Militare - ben conosciuto anche all'aeroporto militare della frazione di Rivolto, in provincia di Codroipo, dove ha sede la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori - Volpi atterrò all'aeroporto Ciuffelli non appena smessa la divisa. A Rieti, a partire dagli anni '70 divenne istruttore qualificato di tantissimi piloti (fra loro, anche il presidente dell'Aero Club Rieti, Enrico Bagnoli, il vice presidente dell'Aero Club Centrale, Luigi Aldini e Luca Urbani, azzurro della squadra italiana di volo a vela, che con Volpi conseguì la licenza di volo a motore) trascorrendo numerosi periodi di attività fuori Rieti, chiamato da altri Aero Club impegnati nella costruzione dei loro vivai sportivi attraverso il conseguimento delle licenze di volo.
 

L'AMICIZIA CON BUD SPENCER

L'amicizia di Volpi con Bud Spencer arrivò negli anni '70, e spesso Pedersoli (che possedeva anche la licenza per l'elicottero) non mancava di fare tappa a Rieti, quando Volpi fu suo istruttore per la licenza di volo a motore.

In "Piedone l'Africano", pellicola del 1978 diretta da Steno con Pedersoli protagonista, Gilberto Volpi fu persino la controfigura di Bud Spencer, volando al posto dell'attore napoletano in una delle scene del film.

Negli anni '90, l'attività di istruttore di Volpi lo porto all'Aero Club dell'Aquila, dividendo gli ultimi anni di attività da insegnante fra l'Abruzzo e Foligno, persino selezionatore dei piloti di linea, prima di dedicarsi esclusivamente come esaminatore Vds con, alle spalle, 20.000 ore di volo fra motore e vela.

Trascinato dalla passione del padre anche il figlio Nicola, attualmente fra i trainatori in forza all'Aero Club Rieti, soprattutto durante i numerosi decolli delle gare estive reatine.
 

L'ULTIMO SALUTO NELL'HANGAR DEL "CIUFFELLI"

Come già avvenuto per Alberto Bianchetti, scomparso nel 2006, anche l'ultimo saluto a Gilberto Volpi sarà tributato in un hangar dell'aeroporto Ciuffelli, lunedì pomeriggio alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA